Recensione Padella in ghisa "Tornwaldschmiede"

Quando ho letto "padella in ghisa" pensavo di quelle per grigliare... nei ricordi della mia infanzia c'é la classica padella d'acciaio nera, più sottile e leggera, mantenuta credo allo stesso modo (di fatto sempre un po' unta)... credo (ma non ne sono sicuro) che la ghisa essendo più spessa distribuisca meglio il calore...

...in casa mia queste padelle non sono mai entrate, vittime di una presunta evoluzione tecnologica che ci ha portato al teflon ed all'acciaio inox con doppio fondo in alluminio... ...(chissà quanto teflon mi sono mangiato negli anni)... ...oggi tendo a bollire le cose piuttosto che a cuocerle nell' olio la padella mi sembra un accessorio esotico, peggio del wok... comunque complimenti a chi la sa usare è un accessorio senz' altro versatile, sulla fiamma ai bordi del bosco fa tanto "bivacco del cow boy", la immagino usata cuocere l' eterno stufato di fagioli da qualcuno che poi (immancabile scena successiva del film) spegnerà il fuoco con il caffé rimasto nella cuccuma, sazio ma anche felice di avere un pretesto per liberarsi dell' immonda brodaglia... (regia: John Ford, musiche di Ennio Morricone) :poke:
 
U

Utente 24852

Guest
Io ci cucino di tutto... pure il minestrone, ahah Perché già in casa non amo usare "mille-milla" cose (padelle, pedellini, pentole e pentolini)... durante le uscite ancora di più.

Ma oltre al minestrone, il pesce, la carne, patate, ecc... sia usando dei grassi, sia bolliti, ecc....

Devo dire che non ho dei modi di fare assoluti, dipende moltissimo dalla luna che ho quel giorno ;)

Poi appunto, come dicevo, essendoci cresciuto sono abituato e le preferisco ;)
L'unica cosa che ricordo di acciaio, o comunque diverso dall'attrezzo usato per cucinare... sono le ciotole in cui mangiavo ;)
 
206472

--- ---

Ecco cosa hai combinato Wild, mi hai fatto venire voglia di ghisa! Appena arrivate, la piccola, da 30 cm., è mia. Le altre, 35 cm., le ho prese per i miei fratelli, regalo di Natale preso con leggero anticipo.
Adesso si va dal macellaio!
 
Alto Basso