Padella UL (solo per grammofobici)

Buonsalve, ho cercato altre discussioni simili ma evidentemente nessuno pazzo grammofobico ha avuto il coraggio di pensare di chiedere.
Sto cercando una padella, semplice no?
Ehhh più o meno, vi semplifico il tutto, mi ispirano le trangia, alluminio anodizzato, peso pauroso (86 grammi la 18 cm di diametro 114 la 20 cm) però è alta solo 3cm ed è troppo poco, ci sarebbe la boundless Voyage, va bene come dimensione(18 h4.5), va bene il peso(125 grammi col manico) però causa esperienza passata il titanio cinese non me lo fido, ne ho cambiate parecchie e ora ho una cinesata 18 h4.5 da 150 grammi come come difetto ha quei 20/30 grammi in più, un manico che dubito regga per il prossimo anno visto che è abbastanza difettato e l'antiaderente che non mi fa impazzire visto che con il coltello non puoi tagliarci sopra. Qui la domanda, conoscete padelle vicine ai 100g, diametro almeno 18(mi fanno da piatto) alte almeno 4cm, non antiaderenti, possibilmente con il manico e magari abbastanza affidabili? Sto pensando di prendere un foglio di alluminio e iniziare a martellare... Grazie!

Scusa ma la domanda mi sorge... Come fai a cucinare senza antiaderenza?

In una padella di solito si fanno cotture ad alta temperatura e su un fuoco da campo (legna o alcool, forse gas leggermente più gestibile) è praticamente impossibile evitare che si attacchi tutto...

Magari in un pentolino se fai cotture bagnate te la cavi, una padella la vedo difficile cucinare con il titanio.

Ciao @LucaSirianni97 !
Trovare una padella come la vuoi tu al peso che vuoi tu mi sembra un po' irrealistico...

Ad esempio sul sito Toaks c'è questa in titanio da 16.5 cm e altezza (ricavata facendo due conti con la capacità dichiarata) sui 3.3 cm che pesa 105 grammi...è in titanio, pesa più di quel che vorresti ed è cmq troppo piccola per le tue esigenze.

Non è chiarissimo dal tuo primo post poi se non ti fidi del titanio cinese o se non ti fidi del titanio e fine (che ci sta...per una padella non è che sia il materiale più indicato!)

Ma la vuoi da una certa altezza perché ti serve anche da gavetta per scaldare acqua o per quale motivo?

La utilizzo su fuoco a legna, alcol o gas?

Come mai la vuoi così leggera, che tipo di attività fai? (su altro post avevo letto per caso che utilizzi uno zaino, il Tasmanian Tiger raid pack, da ben 2.9 Kg...o_O ...non mi avevi quindi dato l'idea di uno che bada al grammo! :biggrin: )

Ciao, faccio escursionismo solitamente di più giorni e 90% fuori sentiero, cerco i percorsi più impervi perché evidentemente non ci sto con la testa:biggrin:. Lo zaino, eheh, come te lo spiego, avevo uno zaino veramente da schifo prima, non immagini come lo ho ridotto passando tra rovi e sfregando su rocce, quando ho dovuto cambiarlo per la maggior parte erano "ripstop" allora mi sono detto "se è fatto per bloccare lo strappo vuol dire che si strappa":rofl:, quindi bestione in cordura 700 denari! Che alla fine scarica molto bene il peso al cinturone quindi devo dire che, si, 3kg ma distribuiscono molto bene ed essendo molto rigido mi permette di essere molto agile. A causa dei suoi 3 kg devo limare tutto il resto:rofl:. Io di solito porto scatolame, ora cambiato con il tetrapack causa peso e forma. Ergo spesso mangio "zuppe" e già con 1 porzione e mezzo si fa facile ad arrivare al bordo. Per il fidarsi, tempo fa ho preso una padella in titanio su AliExpress, 20 euro, arriva, 20x4.5cm 100 grammi tondi, una bomba, io per sicurezza le faccio bollire un po' a casa, quando ho iniziato ad asciugarla ha macchiato tutto di nero/grigio, continuava a farlo anche dopo 3 o 4 volte, lavata varie volte e niente continuava a lasciare sta polverina. Se non me ne fossi accorto ci sarebbe una malattia tutta mia con il mio nome!!! Occasione persa per diventare famoso, morale della favola, si, so che voglio la botte piena e la moglie ubriaca, è per questo che ne ho comprate già 4 una poco meglio delle precedenti, arriverò ad essere soddisfatto!!! Però politica che funziona da quest'estate solo dal "kit cibo" sono passato da 650gr a 415!!
--- ---

Ma pesa 430 grammii
--- ---

... se penso che io mi porto una Petromax in ferro....
Almeno è naturalmente antiaderente!!

Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Io di solito porto scatolame, ora cambiato con il tetrapack causa peso e forma. Ergo spesso mangio "zuppe" e già con 1 porzione e mezzo si fa facile ad arrivare al bordo.
Ma se mangi scatolame/tetrapackame perché ti serve una padella?

Una gavetta tipo la Toaks 900 130mm va benissimo per essere usata anche come "ciotola"!
Ed è titanio "sicuro"...stracollaudato
https://www.toaksoutdoor.com/products/pot-900-d130
77 grammi (senza coperchio)

Scusa ma la domanda mi sorge... Come fai a cucinare senza antiaderenza?

In una padella di solito si fanno cotture ad alta temperatura e su un fuoco da campo (legna o alcool, forse gas leggermente più gestibile) è praticamente impossibile evitare che si attacchi tutto...

Magari in un pentolino se fai cotture bagnate te la cavi, una padella la vedo difficile cucinare con il titanio.
Lo so è un po' più impegnativo, soprattutto sul fuoco, ma con un po' d'olio e un po' di attenzione si riesce...

Ma se mangi scatolame/tetrapackame perché ti serve una padella?

Una gavetta tipo la Toaks 900 130mm va benissimo per essere usata anche come "ciotola"!
Ed è titanio "sicuro"...stracollaudato
https://www.toaksoutdoor.com/products/pot-900-d130
77 grammi (senza coperchio)
Ci ho pensato, anche perché sarebbe unica e eliminerei la tazza, ho la forclaz dello stesso peso, però di solito non mangio solo quello, mangio spesso carne da fare alla griglia(altri 80gr:biggrin:) e avere un unica cosa dal diametro piccolo mi costringerebbe a portare un piatto, poi una padella è piu facile da riporre, ad esempio la metto nella tasca laterale dello zaino
--- ---

Come dice @paiolo se fai zuppe te la cavi, ma meglio usare la gavetta.
Lo so ci ho pensato, non escludo di prenderla per usarla nelle uscite che non porto la carne, però la maggior parte delle volte griglio qualcosa quindi preferisco avere un piatto su cui tagliare

Ultima modifica:
VUOI DIRE CHE SFREGHI UN COLTELLO SUL METALLO DELLA PADELLA?!?!?!?!??!?! :lol::biggrin::rofl:
Con garbo si, per questo non la voglio antiaderente
--- ---

VUOI DIRE CHE SFREGHI UN COLTELLO SUL METALLO DELLA PADELLA?!?!?!?!??!?! :lol::biggrin::rofl:
P.s. non ci "sfregherei" il casstrom di cui stiamo parlando dall'altra parte, per mangiare ho un opinel:rofl:

Ultima modifica:
@LucaSirianni97 ...fa così che ha MOLTO più senso:
  • passa ad una gavetta in titanio (65 grammi la Toaks 700 da 115mm, 77 la Toaks 900 da 130mm) e lascia a casa la tazza (o ti fai una tazza UL in plastica da un barattolo di noodles come ho fatto io, 12 grammi e sei a posto)
  • quando ti porti la carnazza, ti porti anche un piatto di plastica dove tagliarla serenamente senza che né coltello né la padella urlino vendetta. Un piatto di plastica dell'Ikea pesa 52 grammi, ma anche qui io ne ho trovati anche da 20 grammi
...alla fine ti porti dietro molto meno peso, ed eviti di usare lame sul titanio.

Per fare due conti sui pesi, la gavetta Toaks probabilmente pesa come la tazza che hai adesso, solo che la puoi usare anche per zuppe & co.

E al posto della padella da 100-150 grammi, ti posti un eventuale piatto di plastica da 20-50 grammi (ed un eventuale tazza di plastica da 12-30 grammi).

E non avrai sulla coscienza né la padella né il filo dell'Opinel.

Win - Win - Win.

Ultima modifica:
  • passa ad una gavetta in titanio (65 grammi la Toaks 700 da 115mm, 77 la Toaks 900 da 130mm) e lascia a casa la tazza (o ti fai una tazza UL in plastica da un barattolo di noodles come ho fatto io, 12 grammi e sei a posto)
  • quando ti porti la carnazza, ti porti anche un piatto di plastica dove tagliarla serenamente senza che né coltello né la padella urlino vendetta. Un piatto di plastica dell'Ikea pesa sui 30 grammi, ma anche qui io ne ho trovati anche da 15 grammi
...alla fine ti porti dietro molto meno peso, ed eviti di usare lame sul titanio.

Per fare due conti sui pesi, la gavetta Toaks probabilmente pesa come la tazza che hai adesso, solo che la puoi usare anche per zuppe & co.

E al posto della padella da 100-150 grammi, ti posti un eventuale piatto di plastica da 15-30 grammi (ed un eventuale tazza di plastica da 12-30 grammi).

Win - Win - Win.
Sai... Potresti avere ragione, già così sarei sotto di 10 grammi senza avere fatto ricerche particolari. oltretutto girando sul sito toaks le nuove gavette da 450ml sono passate da 77 grammi a 48!!! Mi sa che aspetterò che esca la nuova da 900 e rifarò i calcoli. Per ora grazie, sapevo di dover chiedere, spunti diversi fanno sempre bene

• quando ti porti la carnazza, ti porti anche un piatto di plastica dove tagliarla serenamente senza che né coltello né la padella urlino vendetta. Un piatto di plastica dell'Ikea pesa sui 30 grammi, ma anche qui io ne ho trovati anche da 15 grammi

E al posto della padella da 100-150 grammi, ti posti un eventuale piatto di plastica da 15-30 grammi (ed un eventuale tazza di plastica da 12-30 grammi).

Win - Win - Win.
Hai qualche link per i piatti da 15g?

Sai... Potresti avere ragione
;)

oltretutto girando sul sito Toaks le nuove gavette da 450ml sono passate da 77 grammi a 48!!! Mi sa che aspetterò che esca la nuova da 900 e rifarò i calcoli.
Confermo che Toaks ha di recente ampliato la loro serie "ultralight" (fatte in titanio da soli 0.3mm) di gavette con la tazza da 450ml.
Attento però che non uscirà alcuna "nuova" gavetta da 900ml: la gavetta da 900ml ultralight esiste già da un sacco di anni, ed è quella da 130mm:
POT-900-D130-01_fa46a9a5-4396-499b-bb36-2dbf8e81e6c1_1024x1024.jpg

(ne hanno anche una da 115mm che infatti pur essendo più stretta pesa di più....perché è fatta in titanio spessore "normale" invece che da 0.3mm). Non chiedermi come mai la 130mm non è messa nella categoria UL ma ti assicuro che già l'attuale è fatta con lo stesso titanio sottilissimo della loro serie UL, non possono farla più sottile.

Però se ti serve principalmente per mangiare zuppe in latta/cartone (500ml alla confezione), la Toaks 700 UL è molto più indicata per il tuo uso:

POT-700-D115-L-01_1024x1024.jpg

La possiedo e mi ci trovo molto bene...

Hai qualche link per i piatti da 15g?
Ieri sera ho ripesato i miei piatti, ed ho visto che la mia memoria aveva confuso i pesi dei bicchieri con quelli dei piatti (ho corretto anche il post precedente):
  • I piatti di plastica Ikea pesano 52 grammi l'uno
  • I piatti "di recupero" che ho trovato io (piatti ovali, belli larghi, con cui alle sagre paesane delle mie zone solitamente servono la frittura di pesce :biggrin:; polipropilene quindi tengono bene le alte temperature e la lavastoviglie) pesano 22 grammi.
Son tipo questi ma i miei come detto pesano 22 grammi:
https://www.tuttofesta.net/it/prodo...ica-vetro/piatti/piatto-ovale-rigidissimo.php

In entrambe i casi sono cmq pesi ottimi se confrontati con quelli di una qualunque padella per quanto "ultralight"

dal momento che la carne la mangio fresca ovvero solo il primo giorno, via di piatto in cartoncino, la sera stessa finisce nel fuoco...
Questa mi sembra la soluzione migliore! :lol:
Vedo che stai entrando nella mentalità giusta... ;)

;)

Confermo che Toaks ha di recente ampliato la loro serie "ultralight" (fatte in titanio da soli 0.3mm) di gavette con la tazza da 450ml.
Attento però che non uscirà alcuna "nuova" gavetta da 900ml: la gavetta da 900ml ultralight esiste già da un sacco di anni, ed è quella da 130mm:
POT-900-D130-01_fa46a9a5-4396-499b-bb36-2dbf8e81e6c1_1024x1024.jpg

(ne hanno anche una da 115mm che infatti pur essendo più stretta pesa di più....perché è fatta in titanio spessore "normale" invece che da 0.3mm). Non chiedermi come mai la 130mm non è messa nella categoria UL ma ti assicuro che già l'attuale è fatta con lo stesso titanio sottilissimo della loro serie UL, non possono farla più sottile.

Però se ti serve principalmente per mangiare zuppe in latta/cartone (500ml alla confezione), la Toaks 700 UL è molto più indicata per il tuo uso:

POT-700-D115-L-01_1024x1024.jpg

La possiedo e mi ci trovo molto bene...

Ieri sera ho ripesato i miei piatti, ed ho visto che la mia memoria aveva confuso i pesi dei bicchieri con quelli dei piatti (ho corretto anche il post precedente):
  • I piatti di plastica Ikea pesano 52 grammi l'uno
  • I piatti "di recupero" che ho trovato io (piatti ovali, belli larghi, con cui alle sagre paesane delle mie zone solitamente servono la frittura di pesce :biggrin:; polipropilene quindi tengono bene le alte temperature e la lavastoviglie) pesano 22 grammi.
Son tipo questi ma i miei come detto pesano 22 grammi:
https://www.tuttofesta.net/it/prodo...ica-vetro/piatti/piatto-ovale-rigidissimo.php

In entrambe i casi sono cmq pesi ottimi se confrontati con quelli di una qualunque padella per quanto "ultralight"

Questa mi sembra la soluzione migliore! :lol:
Vedo che stai entrando nella mentalità giusta... ;)
Lascia stare ieri sera ho messo da parte pure la griglia, parto con la carne nella stagnola. Faccio qualche buco e la butto direttamente sulla brace. Altri 88 grammi in meno. Mi hai dato uno spunto non da poco, sono (ancora virtualmente) a centinaia di grammi in meno...
--- ---

la Toaks 700 UL è molto più indicata per il tuo uso:
Devo vedere, 2 insieme non le mangio ma se siamo in 2 magari 1 e mezza a testa ci scappa, l'ultima volta abbiamo fatto una di trippa e mezza di fagioli a testa, non so se ci entra in quella da 700

Ultima modifica:
Alto Basso