550 mlConfermo che Toaks ha di recente ampliato la loro serie "ultralight" (fatte in titanio da soli 0.3mm) di gavette con la tazza da 450ml.
550 mlConfermo che Toaks ha di recente ampliato la loro serie "ultralight" (fatte in titanio da soli 0.3mm) di gavette con la tazza da 450ml.
Ci sono entrambe, la 450ml pesa solo 48 grammiNo, intendo che la Ultralight è da 550, non da 450 come scritto da @paiolo
Ho fatto lo stesso ragionamento prendendo quella decathlon invece della boundless Voyage, è più stabile però a dirla tutta quella (che ha un mio amico) è più comoda da tenere in mano, magari per sorseggiare l'infuso, p.s. col senno di poi 20 euro buttati per colpa di @paiolo visto che ora non me ne farò di nulla p.p.s. da ridere il fatto che sul fondo c'è scritto "il titanio pesa meno dell'acciaio ma la produzione ha un impatto di co2 maggiore, quindi se vuoi portare meno peso portalo più a lungo" e ora sempre per colpa di @paiolo quella tazza non verrà più usata. P.p.p.s. grazie ancora paiolo!Giusto. è nuova e non lo sapevo, ma preferisco la 550, non tanto per la dimensione visto che ho usato una 450 per cucinare per una persona, ma per la forma bassa e larga invece di alta e stretta la 550 fa 54 gr senza coperchio
Ma costa 20 euro nuovaa 25 con la spedizione, costerà 10 euro spedirla, a quanto dovrei venderla XD. L'ho usata solo una volta, ci avrò fatto 3 tisane, è un peccato regalarla
La cosa bella di gavette e tazze in titanio è che hanno un ottimo mercato dell'usato... Mettila nel mercatino del forum e vedrai che non ci resterà a lungo!
Io ho già venduto due gavette...prima di trovare la pace dei sensi con la Toaks 700
Beh ci lasci così? Spara sta configurazione!Se sapessi quante ne ho io di gavette...
Finalmente sono arrivato alla configurazione definitiva (credo e spero)
Cosa mangi di solito? Tipo da solo? P.s. grandeee pure ioo, quello grande diametro 19 per la padella 35 grammi 0.5mm e quello piccolo diametro 10 per la tazza 6 grammi 0.3mm entrambi con il manichetto in ebano!Oh beh ma credo che sul forum si conosca... comunque dopo vari acquisti io uso tre toaks:
550 ml UL da solo - 900 ml (diametro 130) in due - 1350 ml (diametro 145) in tre.
A tutte ho rifatto il coperchio con una lamina in alluminio riducendo di circa la metà il peso del coperchio
Questo uno dei coperchi...
https://www.avventurosamente.it/xf/attachments/img_5771-jpeg.250028/
Ah figo, io purtroppo non posso, nelle escursioni bevo 2.5litri di acqua al giorno e non so se trovo approvigionamenti, l'acqua pesa e non mi va di farla bollire troppoNon ricordo da dove venga l'alluminio... lo avevo in casa... ho un passato da modellista dinamico...
Nelle gavette faccio risotti liofilizzati, noodles, pasta (ho fatto 120 gr di pasta nella 450), bocconcini di soia disidratati...
Su cosa preparare c'è ampia documentazione sul forum...
Eh ma non mi va di sprecarne nemmeno 100ml, su la situazione è diversa, è pieno di rifugi bivacchi e fontane segnalate, io faccio fuori sentiero, niente di segnalato, e sinceramente evito appositamente i sentieri, seguirli non fa parte del mio approccio, al massimo cerco di stare vicino a torrenti e ruscelli in caso di situazioni critiche ma non è mai sicuro bere quell'acqua, molti in montagna, villaggi interi, non sono allacciati alla fogna e non voglio sapere se effettivamente scaricano nei torrentiguarda che per fare un piatto valido di risotto liofilizzato bastano 250 ml d'acqua...
e poi si riesce quasi sempre a sapere se si trova in giro o no...120 grammi di acqua si fanno anche loro con 250 ml...
Certo è un po' diverso che cucinarla a casa e bisogna fare qualche prova
Sai quel Lifestraw mi fa gola da un po'... E pure le pillole potabilizzatrici...beh esistono i filtri...
comunque è vero noi siamo abituati bene con l'acqua...
Sembra parecchio compatto e molto leggero, però non mi fido lo stesso, non so se i torrenti sono nquinati, e li non c'è filtro pillola o bollore che tengaL'argomento acqua merita una discussione a parte...cmq in super-super-sintesi, lascia perdere Lifestrew e pillole potabilizzatrici, e fa come molti di noi... prendi un bel filtro serio Sawyer Micro e ti risparmierai KG e KG di acqua sulle spalle.