Padella UL (solo per grammofobici)

L'argomento acqua merita una discussione a parte...cmq in super-super-sintesi, lascia perdere Lifestrew e pillole potabilizzatrici, e fa come molti di noi... prendi un bel filtro serio Sawyer Micro e ti risparmierai KG e KG di acqua sulle spalle.
Ok, un buon filtro, ma perché no alle pastiglie?
Da quello che so sono complementari al filtro, Io se ho dubbi prima uso il filtro e poi le pastiglie.

Ok, un buon filtro, ma perché no alle pastiglie?
Da quello che so sono complementari al filtro, Io se ho dubbi prima uso il filtro e poi le pastiglie.
Se il filtro ha i carboni attivi sarebbe opportuno invertire la sequenza, ovvero, prima la pastiglia e poi il filtro meccanico, diversamente, in assenza di filtri ai carboni è più razionale effettivamente il filtro seguito dalla pastiglia.
non so se i torrenti sono nquinati, e li non c'è filtro pillola o bollore che tenga
Questa affermazione, senza offesa, ha una fondatezza, a mio avviso, immaginando un inquinamento di tipo "chimico" ma in un torrente in montagna la troverei difficile, salvo che non ci sia una conceria a monte, sinceramente mi immagino come fonte d'inquinamento una malga, una carcassa, una "pisciata" per cui non chimico industriale, dopo di che ognuno ha la propria sensibilità sull'argomento.

Ciao :si:, Gianluca

Se il filtro ha i carboni attivi sarebbe opportuno invertire la sequenza, ovvero, prima la pastiglia e poi il filtro meccanico, diversamente, in assenza di filtri ai carboni è più razionale effettivamente il filtro seguito dalla pastiglia.

Questa affermazione, senza offesa, ha una fondatezza, a mio avviso, immaginando un inquinamento di tipo "chimico" ma in un torrente in montagna la troverei difficile, salvo che non ci sia una conceria a monte, sinceramente mi immagino come fonte d'inquinamento una malga, una carcassa, una "pisciata" per cui non chimico industriale, dopo di che ognuno ha la propria sensibilità sull'argomento.

Ciao :si:, Gianluca
No più che altro un villaggio con una 50ina di case, certo, non sempre abitate, qualche ristorante, un parco avventura, ecc. Forse il parco avventura ha i bagni chimici per carità ma i ristoranti e le case sicuramente no. Ogni tanto si dice che c'è qualche pescatore col cianuro... Per come la so bevo quell'acqua solo in caso di emergenza

Personalmente ti invito ad andare in un negozio di casalinghi e comprare li una padella antiaderente "commerciale" della dimensione da te scelta. A Roma ad esempio io mi rifornisco di questo tipo di materiali da Maury's.

Secondo me l'antiaderente è fondamentale in quanto se è vero che è più facile cucinarci perché il cibo non si attacca, è ancora più vero che sono anche più semplici da pulire perché sporco ed unto non si attaccano!

Io personalmente, sempre da loro, ho acquistato un piccolo bollilatte da 12 cm di diametro, sempre antiaderente, ed uso quello per tutte le mie cose in natura.
In condizioni di scarsità di acqua l'antiaderente è decisamente più semplice pulire e basta un goccio di acqua calda con una pezzetta bagnata leggermente insaponata. Il bollilatte lo ho preso ricercandolo che avesse il manico smontabile in modo che, se devo cucinare su fiamma viva, possa smontarlo e girarlo verso l'alto in modo da non bruciarlo. Per coperchio se non vuoi comprare un coperchietto in acciaio del suo diametro, potrai sempre ritagliare da una teglietta di alluminio un disco da metterci sopra dandogli anche una preformata.

Buongiorno cari. Volevo solo avvisare (anche se non me lo avete chiesto) che dopo 5 anni ho trovato la quadra per il pentolame. Ho provato a escludere la padella, ma proprio non riesco, sarà una deformazione professionale. Fatto sta che ho tirato le somme da quando ho iniziato a sbatterci la testa. Ho iniziato con 650 grammi di pentolame! Oggi è arrivata la toaks da 375 ml da 49 grammi e ciò porta l'intero Kit pentolame fatto da padella R18, gavetta toaks, con rispettivi coperchi, forchiaio e opinel a 280 grammi!!! Niente, bilancia alla mano mi sono gasato. Credo che per un po' non romperò più le scatole per ste padelle! Non divulgherò quanto ho speso ma a breve dovrò vendere qualcosa :rofl:

Padella boundless voyage in titanio 180x45, hai preso quella normale o l'antiaderente?
(immagino la prima dato che nel primo post dicevi di non essere entusiasta dell'antiaderente)
Nella padella di solito cosa ci cucini? Nei primi post parlavi di zuppa...e che poi lo usi come "piatto" per tagliare le bistecche che cucini alla griglia, confermi che ne fai ancora adesso quest'uso???
Come ti trovi col titanio? Attacca molto nell'uso "padella"?

Tazza Toaks 375 invece è sicuramente questa..

Domanda: per proseguire con l'alleggerimento, hai valutato di lasciare a casa il coperchio della padella? Si solito con le padelle il coperchio non lo si usa un gran ché...

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ho preso la normale, alla fine un po' di attenzione, come girare le cose di tanto in tanto e magari evitare di mettere la padella su un fuoco troppo aggressivo e non attacca più di tanto, per pulirla basta un tovagliolo bagnato. Esatto questa è la toaks, che tra l'altro sta perfettamente nella tazza decathlon, quindi qualche altra uscita senza padella magari si farà. No non ci ho pensato a lasciare a casa il coperchio, basta un colpetto di vento e arricchisci ciò che mangi con fibre e sali minerali :rofl: però è di alluminio 0.5 mm, non riesco a trovare un foglio 20x20 da 0.3 (come quello della tazza) se dovessi trovarlo alleggerei anche quello, in teoria arriverebbe sui 20 gr

Credo che Paiolo intendesse dire che avendo la padella puoi usare quella capovolta come coperchio...
In che senso? Intendi usare la padella come coperchio per la tazza? in questo caso non so la tazza toaks è 7 cm (forse7.5) di diametro avrei paura di forzare una stabilità non proprio ottima, quella della decathlon è 9, già un po' più fattibile.

Ma come mai porti via due tazze, sia la Deca che la Toaks?
Nono porto sempre padella e una tazza, però ogni tanto per cambiare posso uscire senza padella, magari per una prova col l'ingombro minimo o un uscita senza zaino ma solo con la pouch. La differenza di ingombro è importante, nello zaino se viene gestita bene è trascurabile, ad esempio, nello zaino metto la padella nella sacca laterale e la tazza attaccata alla borraccia, allo spallaccio o alla cintura, però in uno zainetto o appunto senza zaino è sicuramente una differenza di ingombro molto importante. Il peso cambia riducendosi di altri 80 grammi circa, però qui viene meno la comodità quindi quello è un peso che non ha troppo valore.

Oh beh ma credo che sul forum si conosca... comunque dopo vari acquisti io uso tre toaks:
550 ml UL da solo - 900 ml (diametro 130) in due - 1350 ml (diametro 145) in tre.
A tutte ho rifatto il coperchio con una lamina in alluminio riducendo di circa la metà il peso del coperchio

Questo uno dei coperchi...
https://www.avventurosamente.it/xf/attachments/img_5771-jpeg.250028/
Per dovere di cronaca riporto che per l'utilizzo da solo ho aggiunto una evernew 600 (alla quale devo ancora rifare il coperchio) corredata da paravento vesuv.
L'unico reale motivo per il cambio è il maggior diametro (e non la capienza) che consente di usare il fornelletto più grosso

Io ho preso nuova Ramen dalla serie Petrel di fire maple a un prezzo risibile e quella da sola pesa come tutto il tuo kit hahahaha

No vabbè pesa 185g se non sbaglio.

Ad ogni modo comprendo la soddisfazione di quando trovi qualcosa che complata la tua filosofia, il tuo kit.

Vero, si parla di frammenti, roba che se dimentichi le chiavi dell auto in tasca ti stai portando via più peso della differenza... Ma è il principio alla base che conta :)

Grazie per averlo condiviso!

Aggiornamento: ho comprato alla modica cifra di 50 euri (al plurale perché per una padellina sono tantissimi) una keith titanium. Caratteristiche degne di nota: il manico, ho padelle con manici fissi con manici più mobili, veramente comodo, lungo e ben saldo. ProblemI ho preso quella da 18 cm pubblicizzata per 118 gr. Mi è arrivata quella da 20 che ne pesa 180, ovviamente vista, rimessa in scatola e richiesto il reso, risposta di keith: non ci sono ordini con questa e-mail quindi nisba (per non dire fott***). Avrei valutato anche qualsiasi scambio, sia con la padella corretta sia con un buono per poi magari prendere la loro borraccia. Ho chiamato il signor PayPal, mostrato foto ed e-mail. Risultato, rimborso totale e la padella ce l'ho sulla scrivania. Ed ora è in vendita su vinted. Ho preso una boundless 124 grammi per una padella R18 h4.5, unica nota dolente è il manico, che non è malaccio, al massimo un po' corto, però niente da paragonare con quello keith. P.s. Ho cambiato anche la gavetta ho preso la toaks da 350ml (300 per un uso normale non riempita fino all'orlo) dal peso di 48 gr. Molto meglio, pesa sensibilmente meno della forclaz (75gr) e 450 ml(410/420 per un uso normale) non sono poi cosi tutti utili. Plus, la nuova è poco più larga della borraccia e si quasi incastra, posso tenerla a portata di mano senza sembrare una vacca in transumanza.

Alto Basso