pagaia groenlandese

Discussione in 'Nautica' iniziata da nolby, 13 Giugno 2016.

  1. nolby

    nolby

    Dal:
    6 Agosto 2015
    Località:
    lecco
    Apro una discussione su un tema caldo ( i kayaker sono tutti amici tranne quando si parla di pagaie e ci si divide tra gli amanti della europea e gli amanti della greenland).

    Qualcuno di voi usa la pagaia tradizionale groenlandese?

    Io l'ho provata questa primavera ad un corso... ho chiesto di provarla per curiosità ma ero molto molto scettico (pensavo fosse una moda) in realtà me ne sono innamorato!
    Sinceramente non saprei neanche il perchè...quando impugno una europea ho la sensazione di avere in mano uno strumento....la greenland la sento quasi come fosse un prolungamento del mio busto ed il tutto mi risulta più naturale. Ovviamente si capise che come spinta è meno efficace rispetto ad una buona pagaia a cucchiaio ma alla fine il mio scopo è passeggiare sull'acqua (e comunque si vede in giro gente con delle pagaie plasticone che in quanto ad efficacia probabilmente sono simili ad una paletta da ping-pong legata su un manico di scopa)

    Dopo il corso sono tornato alla mia europea (una più che dignitosa Werner con manico in carbonio e pala in nylon), qualche settimana fa me ne hanno regalata una, ovviamene in legno, e nel weekend l'ho utilizzata al mare... e ne sono veramente soddisfatto. Ora la Werner è diventata la pagaia di scorta legata in coperta.

    Ho notato che tendenzialmente chi viene da ambienti diversi dal "kayak escursionistico" (quindi dall'ambiente agonistico e da quello fluviale) non la apprezza perchè ovviamente è meno efficace ad una pagaia moderna... mentre tra quelli che sono prettamente kayaker "marini" e che non ha nessuna smania di tempi/velocita/distanze c'è qualcuno che la apprezza e la usa con piacere.
    Devo anche dire che documentandomi un pò in giro (guardando le foto dei vari blog) pare che l'unico paese in cui c'è veramente una diffusione di questa pagaia è l'Italia (ai raduni si vedono quasi più greenland che moderne) mentre nel resto del mondo gli utilizzatori sono mosche bianche.

    Voi pagaiatori avventurosi cosa ne pensate? La conoscete? l'avete provata? cosa ne pensate?

    ps: molti fanatici addirittura utilizzano una greeland storm (da tempesta, praticamente una pagaia molto corta) come pagaia di riserva al posto della divisibile
     

    Ultima modifica: 13 Giugno 2016
Sto caricando...
Discussioni simili
  1. nolby
    Risposte:
    9
    Visite:
    152
  2. nolby
    Risposte:
    0
    Visite:
    94
  3. Beaver91
    Risposte:
    0
    Visite:
    534
  4. Hippo
    Risposte:
    2
    Visite:
    1.129
  5. cotopaxi
    Risposte:
    12
    Visite:
    2.251