Pagaia turistica e altri accessori

Buongiorno. Chiedo dei suggerimenti per L’acquisto di una pagaia da usare in lago ad uso turistico . Che sia resistente e valida ma con prezzi contenuti.

Inoltre, facendo ispezioni per Entrare in acqua , ho notato che spesso dal parcheggio al molo ci sono svariati metri. Servirebbe un carrello. La mia domanda è... arrivatI al molo il carrello lo riportate in auto o ve lo caricate sul kayak?
 
Ma di solito è abbastanza facile sollevare il kayak e metterlo su una spalla. e parlo di kayak dai quattro ai cinque metri Pur non essendo Hulk non ho mai sentito la necessita di un impiccio in più come il carrellino. Ma quanto pesa e quanto è grosso il tuo kayak ! Per la pagaia,lasciando perdere le eschimesi,va benissimo una pagaia economica dal tubo in alluminio e le pale in lega plastica. tutta un pezzo e non smontabile L'importante è la misura adatta a te. Costo una trentina di euro. Ma se hai vicino un club di canoisti trovi facilmente dell'usato di qualcuno che è passato al carbonio.
 
Se intendi usarla molto spendici qualcosa.... non è raro vedere le pagaie economicissime che dopo qualche anno di utilizzo si rompono a livello della giunzione tra manico e pala. Solitamente cedono durante la fase di imbarco o sbarco (più raramente in acque "profonde" durante appoggi) e se siamo lontani dal punto in cui abbiamo l'auto (o peggio, lontani da riva) può essere un problema serio a meno di non averne una di riserva sul ponte.
Per questo eviterei l'usato dei club di canoa turistica dove il materiale di scarto è spesso logoro e maltrattato.

Tempo fa avevo recensito due pagaie dal buon rapporto qualità-prezzo, ti metto i link:

Prijon Ardeche (80€)
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/pagaia-prijon-rim-ardeche.48751/

Werner Tybee (160€)
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/pagaia-werner-tybee-fg.48853/#post-882046

Per noi canoisti la pagaia è come gli scarponi per chi fa trekking... e chi va in montagna spesso risparmia su tutto ma non sulle calzature....poi d'accordo che se devi usarla 3-4 volte all'anno per il giretto di mezza giornata in estate allora ci si può accontentare di tutto.
 
Allora al primo imbarco provo a portarla a spalla . Non è mastodontica (4,80 m x una 20ina di kg ) più che altro i parcheggi sono un pochino scomodi per gli spazzi ma ci provo. Per la pagaia ne ho già una cosi ma non è nuovissima e ne volevo una nuova per evitare un deterioramento dei materiali. Quindi potrei indirizzarmi su una simile
 
Per quanto riguarda il carrellino ce ne sono di smontabili ma comunque non tutti entrano nei boccaporti in gomma ovali di cui sono dotati la maggior parte dei kayak.
Io da Bertoni ne ho trovato uno che entra ovunque (ne ho anche uno più grande che entra nei gavoni del mio Prijon ma non in quelli coi tappi in gomma).

Le rare volte che mi capita di usarlo poi lo riporto in macchina ma se progetti di star fuori a dormire in un campeggio ti consiglio di portartelo dato che i kayak carichi di attrezzatura per star fuori la notte spesso superano i 50 kg e col carrellino ti sarà più facile raggiungere la tua piazzola senza fare mille viaggi.
--- ---

Comunque il tuo Genesis da vuoto non dovrebbe essere troppo difficile da portare in spalla per poche decine di metri.... guarda questo link:
https://inuitdellario.blogspot.com/2008/09/il-varo-del-kayak-da-mare.html
 
La Prijon Ardeche è un'ottima pagaia... si trova anche usata a 30-40€ (questa mi fiderei a prenderla usata, quelle senza marchi affidabili no)). L'importatore esclusivo Prijon era tuttocanoa che ha chiuso due anni fa quando è andato in pensione il proprietario, adesso il marchio lo tratta OzoneKayak di Treviso.
Le pagaie le tiene anche Canoashop (che forse ha ritirato le giacenze di tuttocanoa dato che sono comparsi sul sito alcuni Prijon in offerta dopo la chiusura)
 
Alto Basso