"Paiolo pot-stand", il sostegno pentola ultra-semplice e ultra-leggero

Chi ha costruito fornellini ad alcool sa che molto spesso ci vuole più tempo a costruire il sostegno pentola che il fornellino ad alcool stesso! ;)

E' per questo che ho deciso di creare un thread dedicato al sostegno pentola che più utilizzo e consiglio in questo periodo... L'ho battezzato "Paiolo pot stand" (che originale! :D ) e ne ho parlato il mese scorso su un paio di forum esteri (reddit e backpackinglight) dove ha riscosso, per la sua semplicità e praticità, più interesse di quel che mi aspettavo! :)

Non è il primo sostegno-pentola fatto con semplice fil di ferro ma questo ha una particolarità che me l'ha fatto piacere:

1.jpg

2.jpg

La particolarità è che, girato al contrario, è fatto per adattarsi perfettamente al fondo della gavetta, e in questo modo, anche se non è pieghevole, non occupa alcuno spazio durante il trasporto:

3.jpg

Essere fatto di un singolo pezzo lo rende intrinsecamente affidabile: non vi sono giunzioni o tubicini che possono allentarsi.
È anche molto grande e stabile, ed è così semplice che può essere costruito in 5 minuti a partire da una gruccia o da del fil di ferro.
  • se devi fare il sostegno per una tazza (ad esempio la tazza Decathlon da 400ml o le tazze in titanio fino a 420ml) puoi partire da una semplice gruccia, altrimenti utilizza del fil di ferro: ottimo quello da 2mm per gavette fino a 12cm di diametro e 1 litro, per gavette diametro/capacità superiore utilizzare invece uno spessore di almeno 2.5mm.
  • scegli l'altezza per una combustione ottimale per il tuo fornellino ad alcool (solitamente 25-30mm più alto del fornello stesso, ma dipende dal tipo di fornello)
  • la parte orizzontale dovrebbe essere lunga <diametro gavetta> * 0,85
  • i due piccoli "baffi" finali alla fine delle due gambe ne permettono l'uso anche su un terreno poco compatto. Dovrebbero essere lunghi almeno 1 cm e ruotati di 40° all'esterno per evitare di graffiare la gavetta quando si inserisce il supporto attorno ad essa.
Qui vedete i facili passaggi per la costruzione, partendo da una gruccia:

img_3869-supporto-pentola1.jpg

img_3874-supporto-pentola2.jpg

img_3877-supporto-pentola3.jpg

img_2773-supporto-pentola3.jpg

(penso siano auto-esplicative... immagini tratte dal mio micro-set; mancano solo i "baffi" sulle due gambe)

L'unico svantaggio è che ne va costruito uno per ogni gavetta che si utilizza: come avete visto sopra io ne ho fatti tre, da usare in combinazione con le mie 3 gavette d'alluminio:
  • uno per la tazza da 8 cm di diametro da 350 ml (escursioni giornaliere), 10 grammi (realizzato con filo di appendiabiti)
  • uno per la tazzona da 10 cm di diametro da 750 ml (escursioni in solitaria), 11 grammi (realizzato sempre con filo di appendiabiti)
    Edit: Alcuni di voi mi hanno segnalato che con gavette di questo diametro per assicurare una maggiore stabilità della gavetta è meglio utilizzare fil di ferro da 2mm
  • uno per la tazzona da 12 cm di diametro da 1200 ml (escursioni in due o escursioni invernali da solo), 21 grammi (realizzata con filo d'acciaio da 2.5mm ...forse più robusta del necessario, probabilmente bastava filo da 2mm)
Alcuni dettagli per aiutare la costruzione di pot-stand:
Questo supporto è molto semplice da fare, ma ci sono alcuni dettagli a cui bisogna prestare attenzione quando lo si costruisce:
  • le gambe verticali dovrebbero essere...verticali, o dopo il riscaldamento potrebbero flettere sul lato.
  • le braccia orizzontali dovrebbero essere leggermente concave (la parte centrale un po' più in basso rispetto agli angoli), in modo che la gavetta si appoggi sui 3 angoli per una migliore stabilità
  • di solito è costruito come una doppia "U", e alla fine lo si apre più o meno a 60 gradi: scaldare l'angolo da aprire alcuni secondi sopra un fuoco di cucina prima di aprirlo perché alcuni fil di ferro potrebbero spezzarsi se lo fai "a freddo"
  • dovrebbe essere costruito leggermente più stretto del fondo della gavetta, in modo che quando lo si inserisce rimarrà bello fermo per "effetto molla"
(penso che ogni riga qui sopra corrisponda a un errore che ho fatto le prime volte che l'ho costruito ;))

Cosa ne pensate? Avete mai fatto dei sostegni-pentola simili a questo?

Ultima modifica:
Pensavo che lo sapessi.Io da quando l'ho costruito seguendo le tue illuminate indicazioni non ho mai piegato il supporto,tanto che lo uso da un paio d'anni, perchè mi si è sempre incastrato perfettamente,tranne qualche piccolo aggiustamento,sotto la tazzina del Deca. Comunque è sempre bella la ricerca della funzionalità.

Pensavo che lo sapessi.Io da quando l'ho costruito seguendo le tue illuminate indicazioni non ho mai piegato il supporto,tanto che lo uso da un paio d'anni, perchè mi si è sempre incastrato perfettamente,tranne qualche piccolo aggiustamento,sotto la tazzina del Deca. Comunque è sempre bella la ricerca della funzionalità.

idem :p

Buondì a tutti!

Riapro dopo N anni questa vecchia discussione dopo che una nota Youtuber c'ha rimesso la sua ciotola serale di noodles a causa di un problema con lo stand oggetto della discussione:

La ragazza sta utilizzando una gavetta in titanio da 650ml (diametro interno 95mm, diametro esterno sui 100mm) ed ha costruito lo stand con una classica gruccia.
Lo stand "da freddo" sembrava stabile ma poi nell'utilizzo pratico col calore della fiamma si è resa conto che il ferro diventa "morbido" e sotto il peso della gavetta colma d'acqua si flette fino a farle perdere la cena...

Nel post originale (che ho appena corretto) io per una gavetta di dimensioni analoghe ho utilizzato senza problemi del fil di ferro da gruccia, ma è evidente da questa brutta esperienza che come spessore siamo "border line" (le grucce immagino non saranno tutte uguali ed avranno piccole differenze di spessori tra l'una e l'altra...), quindi ci tenevo ora a raccomandare di:
  • utilizzare il fil di ferro delle grucce solo per le tazze da max 80-90mm e 400-420ml di capienza (come le classiche tazze inox/alluminio del Deca o quelle in titanio da 400-420ml)
  • utilizzare invece fil di ferro da 2mm per gavette fino a 120mm di diametro e 1000ml di capienza
  • per gavette superiori passare al fil di ferro da 2.5mm o più

Ultima modifica:
Buondì a tutti!

Riapro dopo N anni questa vecchia discussione dopo che una nota Youtuber c'ha rimesso la sua ciotola serale di noodles a causa di un problema con lo stand oggetto della discussione:

La ragazza sta utilizzando una gavetta in titanio da 650ml (diametro interno 95mm, diametro esterno sui 100mm) ed ha costruito lo stand con una classica gruccia.
Lo stand "da freddo" sembrava stabile ma poi nell'utilizzo pratico col calore della fiamma si è resa conto che il ferro diventa "morbido" e sotto il peso della gavetta colma d'acqua si flette fino a farle perdere la cena...

Nel post originale (che ho appena corretto) io per una gavetta di dimensioni analoghe ho utilizzato senza problemi del fil di ferro da gruccia, ma è evidente da questa brutta esperienza che come spessore siamo "border line" (le grucce immagino non saranno tutte uguali ed avranno piccole differenze di spessori tra l'una e l'altra...), quindi ci tenevo ora a raccomandarmi di:
  • utilizzare le grucce solo per le tazze da max 80-90mm e 400-420ml di capienza (come le classiche tazze inox/alluminio del Deca o quelle in titanio da 400-420ml)
  • utilizzare invece fil di ferro da 2mm per gavette fino a 120mm di diametro e 1000ml di capienza
  • per gavette superiori passare al fil di ferro da 2.5mm o più
Non conoscevo questa discussione, magari il brevetto ha riscontrato dei difetti che come mostra la ragazza del video si risolvono semplicemente cambiando il materiale. Fatto sta che sto video è abbastanza recente, questa discussione è vecchiotta è quel brevetto è identico a quello della discussione, non hai scuse devi una cena a sta bella ragazza, che poi.. tanto male non ti è andata.

:biggrin: :biggrin: :biggrin: Si se leggi nei commenti del video le ho già scritto che le devo un pacchetto di Noodles... :rofl:

Nel video però quando confronta il paiolo pot-stand con quello in titanio del compagno di cammino dice alcune cose che non sono esatte (anche se comprensibili dato il momento):
  • Non è vero che quel pot-stand per farlo "solido" va fatto in titanio, basta farlo con del banalissimo fil di ferro da 2mm (invece che con la gruccia), decisamente più semplice ed economico da reperire
  • Dal punto di vista strutturale, la versione "monopezzo" del paiolo post-stand (se fatto col materiale corretto) è più affidabile rispetto a quella pieghevole dell'amico, perché la giunzione è un possibile failure-point dato che aprendolo e chiudendolo centinaia di volte alla lunga può allentarsi e rendere il sostegno instabile; il paiolo pot-stand quella giunzione non ce l'ha quindi non corre questo rischio
Aggiungo poi un altro dettaglio:
  • Il sostegno dell'amico non ha i "baffetti" sui piedini, se lo si usa sulla terra/sull'erba bisogna stare attenti che sotto il peso della gavetta non si "pianti" nel suolo (se si pianta solo da un lato può causare il rovesciamento della gavetta)

Ho pensato la stessa cosa, sia sulle giunzioni sia sulla base, oltre che, o arrotondi gli spigoli e penetrano di piu o lasci spigoli vivi che nello zaino non mi piacciono. In effetti usare un filo morbido non la trovo una buona idea, la temperatura peggiora una situazione già non stabilissima, un filo di titanio credo sia sia più rigido sia più leggero.

Ma sembrerebbe che lo stativo fatto con le grucce sia venuto male fin dall'inizio perchè è tutto "stortignaccolo" specie negli elementi orizzontali e questo compromette certo la stabilità Se il calore lo ha deformato forse si è usato un fil di ferro scadente o troppo sottile. IMHO

Alto Basso