"Paiolo pot-stand", il sostegno pentola ultra-semplice e ultra-leggero

Chi ha costruito fornellini ad alcool sa che molto spesso ci vuole più tempo a costruire il sostegno pentola che il fornellino ad alcool stesso! ;)

E' per questo che ho deciso di creare un thread dedicato al sostegno pentola che più utilizzo e consiglio in questo periodo... L'ho battezzato "Paiolo pot stand" (che originale! :D ) e ne ho parlato il mese scorso su un paio di forum esteri (reddit e backpackinglight) dove ha riscosso, per la sua semplicità e praticità, più interesse di quel che mi aspettavo! :)

Non è il primo sostegno-pentola fatto con semplice fil di ferro ma questo ha una particolarità che me l'ha fatto piacere:

1.jpg


2.jpg


La particolarità è che, girato al contrario, è fatto per adattarsi perfettamente al fondo della gavetta, e in questo modo, anche se non è pieghevole, non occupa alcuno spazio durante il trasporto:

3.jpg


Essere fatto di un singolo pezzo lo rende intrinsecamente affidabile: non vi sono giunzioni o tubicini che possono allentarsi.
È anche molto grande e stabile, ed è così semplice che può essere costruito in 5 minuti a partire da una gruccia o da del fil di ferro.
  • scegli l'altezza per una combustione ottimale per il tuo fornellino ad alcool (solitamente 25-30mm più alto del fornello stesso, ma dipende dal tipo di fornello)
  • la parte orizzontale dovrebbe essere lunga <diametro gavetta> * 0,85
  • i due piccoli "baffi" finali alla fine delle due gambe ne permettono l'uso anche su un terreno poco compatto. Dovrebbero essere lunghi almeno 1 cm e ruotati di 40° all'esterno per evitare di graffiare la gavetta quando si inserisce il supporto attorno ad essa.
Qui vedete i facili passaggi per la costruzione, partendo da una gruccia:

img_3869-supporto-pentola1.jpg


img_3874-supporto-pentola2.jpg


img_3877-supporto-pentola3.jpg


img_2773-supporto-pentola3.jpg

(penso siano auto-esplicative... immagini tratte dal mio micro-set; mancano solo i "baffi" sulle due gambe)

L'unico svantaggio è che ne va costruito uno per ogni gavetta che si utilizza: come avete visto sopra io ne ho fatti tre, da usare in combinazione con le mie 3 gavette d'alluminio:
  • uno per la tazza da 8 cm di diametro da 350 ml (escursioni giornaliere), 10 grammi (realizzato con filo di appendiabiti)
  • uno per la tazzona da 10 cm di diametro da 750 ml (escursioni in solitaria), 11 grammi (realizzato sempre con filo di appendiabiti)
  • uno per la tazzona da 12 cm di diametro da 1200 ml (escursioni in due o escursioni invernali da solo), 21 grammi (realizzata con filo d'acciaio da 2,5 mm ...forse più robusta del necessario)
Alcuni dettagli per aiutare la costruzione di pot-stand:
Questo supporto è molto semplice da fare, ma ci sono alcuni dettagli a cui bisogna prestare attenzione quando lo si costruisce:
  • le gambe verticali dovrebbero essere ... verticali, o dopo il riscaldamento potrebbero flettere sul lato.
  • le braccia orizzontali dovrebbero essere leggermente concave (la parte centrale un po 'più in basso rispetto agli angoli), in modo che la gaveta si posizioni sui 3 angoli per una migliore stabilità
  • di solito è costruito come una doppia "U", e alla fine lo si apre più o meno a 60 gradi: scaldare l'angolo da aprire alcuni secondi sopra un fuoco di cucina prima di aprirlo perché alcuni fil di ferro potrebbero spezzarsi se lo fai "a freddo"
  • dovrebbe essere costruito leggermente più stretto del fondo della gavetta, in modo che quando lo si inserisce rimarrà bello fermo per "effetto molla"
(penso che ogni riga qui sopra corrisponda a un errore che ho fatto le prime volte che l'ho costruito ;))

Cosa ne pensate? Avete mai fatto dei sostegni-pentola simili a questo?
 
Ultima modifica:
Pensavo che lo sapessi.Io da quando l'ho costruito seguendo le tue illuminate indicazioni non ho mai piegato il supporto,tanto che lo uso da un paio d'anni, perchè mi si è sempre incastrato perfettamente,tranne qualche piccolo aggiustamento,sotto la tazzina del Deca. Comunque è sempre bella la ricerca della funzionalità.
 
Pensavo che lo sapessi.Io da quando l'ho costruito seguendo le tue illuminate indicazioni non ho mai piegato il supporto,tanto che lo uso da un paio d'anni, perchè mi si è sempre incastrato perfettamente,tranne qualche piccolo aggiustamento,sotto la tazzina del Deca. Comunque è sempre bella la ricerca della funzionalità.

idem :p
 
Alto Basso