Paleria fibra di carbonio???

Comunque non per chiudere ma per chiarire, questo argomento e' stato gia' ampiamente trattato. Speravo che dagli interventi venisse fuori qualche altro consiglio inedito ma i link riportano a cose gia' dette e ridette. Oltretutto nel leggere cio' che e' scritto nei diversi link, alla voce campeggio o tenda, si leggono consigli opposti.In uno si consiglia di non stare nella tenda nell'altro di stare dentro. La regola e' stare fuori dalla tenda con un poncio di plastica in testa, rannicchiati ( la posizione del fare la ccc) con la testa tra le ginocchia (per chi ci riesce) con i piedi uniti il piu' possibile, non stare ne' sdraiati e ne' seduti, ed isolarsi con lo zaino od altro elemento isolante dal terreno.Allontanare da se' tutti gli oggetti metallici o che possano fungere da attrattori (canne da pesca in carbonio ecc.) e..farsi la croce.
 
Comunque non per chiudere ma per chiarire, questo argomento e' stato gia' ampiamente trattato. Speravo che dagli interventi venisse fuori qualche altro consiglio inedito ma i link riportano a cose gia' dette e ridette. Oltretutto nel leggere cio' che e' scritto nei diversi link, alla voce campeggio o tenda, si leggono consigli opposti.In uno si consiglia di non stare nella tenda nell'altro di stare dentro. La regola e' stare fuori dalla tenda con un poncio di plastica in testa, rannicchiati ( la posizione del fare la ccc) con la testa tra le ginocchia (per chi ci riesce) con i piedi uniti il piu' possibile, non stare ne' sdraiati e ne' seduti, ed isolarsi con lo zaino od altro elemento isolante dal terreno.Allontanare da se' tutti gli oggetti metallici o che possano fungere da attrattori (canne da pesca in carbonio ecc.) e..farsi la croce.

:eek::eek:
gia ne hai due problemi...
ora anche dei fulmini hai paura :p
sai quanto vorrei che pivesse quando sono in tenda...e non mi e mai successo :-x
 
utilizzare paleria in carbonio che potenzialmente può fare da parafulmine

Questo e' un personale ragionamento che prende in considerazione le estreme conseguenze di cio' di cui si sta' parlando:
Non so' se esistono sostegni (paleria) in carbonio per le tende. Di certo, da pescatore,posso dirti che il carbonio e' piu' leggero rispetto al duralluminio ma ha un punto di rottura piu' critico, e' piu' fragile. Poi come si diceva sopra, se la tenda dovesse essere malauguratamente colpita da un fulmine la paleria in carbonio esploderebbe.Potresti usare come parafulmine a debita distanza dal bivacco una bella canna 7 metri in carbonio alto modulo ( 250 gr circa), ma immagino che siano piu' i danni che causerebbe anche all'ambiente che i reali benefici. Potrebbe svilupparsi un incendio...ed il fulmine con la corrente di terra si propagherebbe ugualmente fino al bivacco. Per ulteriori approfondimenti: http://www.avventurosamente.it/vb/119-tende-tarp-amache/49-tenda-fulmini.html
 
Ultima modifica:
Certo, avevo aperto questo topic valutando solo il fattore peso/resistenza...ma l'inserimento del fattore rischio in caso di fulmini boccia questo materiale...

per Kallaghan: esistono aziende americane che producono già paleria in fibra di carbonio, ma sono estremamente innovative...probabilmente non hanno tenuto conto del fattore fulmine.
 
esistono aziende americane che producono già paleria in fibra di carbonio, ma sono estremamente innovative.

Ah non lo sapevo.Interessante.Penso che loro ragionino per priorita'. Evidentemente li' si tiene conto piu' il peso che altro, altrimenti sembra strano che gli americani non tengano conto di tutte le variabili, precisi come sono.
 
esistono aziende americane che producono già paleria in fibra di carbonio, ma sono estremamente innovative.

Ah non lo sapevo.Interessante.Penso che loro ragionino per priorita'. Evidentemente li' si tiene conto piu' il peso che altro, altrimenti sembra strano che gli americani non tengano conto di tutte le variabili, precisi come sono.

La Easton, la più grande azienda al mondo produttrice di frecce usa da anni il carbonio e da qualche anno fornisce anche la MSR per la paleria. (Hubba Carbon Reflex)

Troppo concentrato sul problema dei fulmini, ti è sfuggito. Se cerchi bene troverai anche venditori di paleria in carbonio (USA), ma credo che lo sforzo economico ad oggi non valga la pena per la quantità di peso risparmiato rispetto ad alcune leghe di alluminio.
 
:eek::eek:
gia ne hai due problemi...
ora anche dei fulmini hai paura :p
sai quanto vorrei che pivesse quando sono in tenda...e non mi e mai successo :-x[/quote]


io ho incignato la mia tenda sotto la pioggia, troppo bello l'atmosfera, il suono... peccato ero in tenda con un mio amico e non con la mia ragazza ahahah
 
Per Kallaghan: guarda, in quanto a precisione in campo ingegneristico gli americani non è che siano proprio dei fenomeni...basti pensare che in campo automobilistico l'unico sistema che conoscono per aumentare i cavalli di potenza di un motore è aumentare la cilindrata...i veri puntigliosi sono i tedeschi, pazzeschi nella pignoleria in fase di progettazione...e proprio questo dovrebbe farci pensare: se i tedeschi non l'hanno fatto, forse una ragione c'è...
 
Buongiorno,
io una paleria in carbonio l' ho fatta per la ferrino skyline ch originariamente l'aveva in fibra di vetro.
il peso si è ridotto di circa 5 volte perche passando da un diamtro 9 aun dimetro 5 si è ridotto di molto.
il problema principale sono le lunghezze degli spezzoni.
Inizialmente li ho fatti della lunghezza degli originali ma al montaggio della tenda si spezzavano ditro all' innesto.
Triplicando la lunghezza dello spezzone( da 32 cm a 96 cm ) il problema si è risolto paleria stabile e flessibile, è 3 anni che la uso e nessun problema, solo un po scomoda da portare in giro.
Alla luce di questa esperienza ho fatto la stessa cosa anche per la terranova laser e anche qui nessun problrma.
Come fibra di carbonio ho usato le stecche da aquiloni che sono unidirezionali elicoidali a 15° per cui molto performanti. gli innesti sono in carbonio solo fatti con un tubo più grande (vedi paleria normale) incollata con resine epossidiche.
Non usate le stecche decathlon che sono intrecciate piu strette e troppo flessibili.
Ciao
Paolo
 
Anche io ho una skyline per cui capisco la tua necessità di abbassare il peso (quella tenda è resistente ma un macigno!)...solo che stecche da 96 mi creano problemi come lunghezza...cmq per curiosità, a quanto sei arrivato come peso? hai cambiato anche i picchetti? io pensavo di cambiare la paleria con l'alluminio...
 
non l'ho fatto per alleggerirla ma solo per esercizio per vedere come si comporta il carbonio in questi scopo.
Comunque tra pali in carbonio, picchetti in alluminio, tiranti in kevlar, e altre 2 o 3 ciapinate ho risparmiato circa 1.3kg
testata sui monti sibillini una settima na in ottobre 2008, sardegna estate 2009, week end campanil di montanaia dicembre 2009 (senza picchetti)

Nessun problema

ciao
Paolo
 
gli americani non è che siano proprio dei fenomeni..
condivido ma non troppo.Giusto per puntualizzare , ma non vorrei ingenerare inutili polemiche successive,si stava parlando di tende ed in questo campo,mi pare che producano cose egregie.Comunque, secondo me,ma e' solo una mia riflessione perche' non sono a conoscenza se ci siano prodotti in circolazione,la paleria migliore del carbonio potrebbe essere in Titanio, dico potrebbe..... Qui L'ingegnere puo' farci scuola.
 
In quanto studente di ingegneria meccanica prossimo alla laurea dei 5 anni sento di poterti rispondere io:
il titanio non è il materiale migliore per questa applicazione, ha resistenza maggiori di quelle realmente necessarie e pesa più dell'alluminio...
Pensavo piuttosto al magnesio...se avesse rigidezza sufficiente a flessione e un carico di snervamento opportuno potrebbe soppiantare l'alluminio.
 
Be' l'alternativa al carbonio e' il titanio.
Resistente come l'acciaio, leggero come l'alluminio puoi usare pali piu' sottili e quindi meno pesanti.
Una paleria in titanio dovrebbe pesare qualche etto meno della sua controparte in carbonio, ma avrebbe un discreto peso anche sul conto corrente :biggrin:

Quanto al discorso fulmini, non è tanto il problema del conduttore (o nessuno farebbe palerie in metallo) quanto delle punte.

Se la tua è l'unica "punta" nel raggio di un km (ovvero il luogo dove si concentrano le cariche) c'e' poco da fare: il canale ionico tra terra e cielo ha più possibilità di formarsi la' piuttosto che altrove e ZAP! T'illumini d'immenso.

N.
 
Be' l'alternativa al carbonio e' il titanio.
Resistente come l'acciaio, leggero come l'alluminio puoi usare pali piu' sottili e quindi meno pesanti.
Una paleria in titanio dovrebbe pesare qualche etto meno della sua controparte in carbonio, ma avrebbe un discreto peso anche sul conto corrente :biggrin:

Quanto al discorso fulmini, non è tanto il problema del conduttore (o nessuno farebbe palerie in metallo) quanto delle punte.

Se la tua è l'unica "punta" nel raggio di un km (ovvero il luogo dove si concentrano le cariche) c'e' poco da fare: il canale ionico tra terra e cielo ha più possibilità di formarsi la' piuttosto che altrove e ZAP! T'illumini d'immenso.

N.

Mi permetto di dissentire: il titanio pesa circa il doppio dell' alluminio: 2,7 kg/dmc contro 4,2 kg/dmc.
come resistenza alla rottura si è molto meglio, ma considerate che la maggior parte delle palerie è in scandium o ergal55 per cui il divario c'è ma non così grande a meno non si usino leghe particolari di titanio.

Per quanto riguarda la lega di magnesio, a livello teorico è giusto, ma devi fare i conti con il momento di inerzia che di un tubo cosi piccolo e veramente basso e potresti andare oltre il minimo flettente medio.

Per i tiranti in kevler basta andare in un negozio di pesca e prendere il cavetto da altura in kevlar da 1.5mm che ha un carico di circa 150-200kg.
Ma attento dopo il limite di resistenza diventa il nodo.

Alla fine della fiera ritengo che il materiale migliore per la paleria, a mio avviso, sia la fibra di carbonio intrecciata a 60° qualora si riuscisse a ricavare l' innesto dal pezzo come monoscocca tramite bicchieratura come i tubi da edilizia.
Paolo
 
mi trovo daccordo con martepao riguardo alla bocciature del titanio per questa applicazione...il magnesio sarebbe interessante da valutare...riguardo il carbonio, certamente una maglia inclinata anche di 60° come dici potrebbe ovviare al problema della forte differenza anisotropa in caso di sollecitazione flessionale...ma dovrei avere la garanzia da parte del produttore di avere il reticolo con quell'inclinazione (se non 45°)...
 
Alto Basso