Paleria fibra di carbonio???

mi servono le seguenti informazioni:
1) dimensioni di di un palo per tenda in alluminio (lunghezza, spessore, diametro interno ed interno);
2)con che processo l'azienda realizza i tubi? (filament winding, pultrusione, metodo centrifugo, sovrapposizione di tessuti...)
3) lavorano con fibre unidirezionali o con tessuti? se usano tessuti, di che spessore?
 
certamente una possibile alternativa di fornitore... ma mi servono prima i dati che vi dicevo per dimensionare la paleria facendo un reverse engineering da quella in alluminio...
 
purtroppo non posso aiutarti su queste informazioni specifiche (posso fare un calcolo astratto sulla paleria decathlon dicendo che 1cm di palo del diametro di 8.5 mm pesa 0.76gr., ma credo non sia di "puro" alluminio...altrimenti il calcolo dello spessore si poteva azzardare..inoltre da quanto ho capito questi pali reggono massimo fino a 4,5 m) pero' il sito alibabà permette di contattare direttamente il fornitore (cinese) al quale puoi dare tutte le specifiche per la realizzazione dei pezzi (lunghezza sezioni, diametro e spessore...tuttavia, dato che ti intendi di materiali puoi anche chiedere una particolare realizzazione del pezzo...)...resta il fatto dei 50 metri di tubo da comprare :) ...
ritengo comunque che la proposta di Jhonn sia la più valida...un'azienda italiana anche se "sicuramente" ti fa pagare di più è molto più affidabile in questo genere di cose..
io sono molto interessato a questo proggetto ( le tornado4 pesano un botto..) quindi v'appoggio in pieno, se dovessi trovare qualcosa in giro la posto qui al volo!! :si:
 
Scusate ero convinto di aver risposto tempo fa.

Avevo chiesto il preventivo a quell'azienda per dei tubi da 8 costruiti per resistere a flessione, in porzioni mi pare da 30-40cm. Ma non hanno mai più risposto, forse è un lavoro troppo complicato per loro oppure non hanno capito che si parlava di un probabile acquisto di molti pezzi e per un solo cliente non volevano scomodarsi, non saprei.

Secondo me comprare tubi già pronti per modellismo è la cosa più veloce, il costo è comunque accessibile. Rocco magari potresti fare un conto di massima di quanto potrebbero resistere dei normali tubi in carbonio tagliati a piccole porzioni e montati in una volta di circa 4 metri, e la controparte in alluminio.

Se la differenza è poca anche per tubi normali ci si potrebbe pensare no?
 
@rocco paleria alu decathlon 15 sezioni da 30 cm del diametro di 8.5 mm. peso totale 342 g.
@jhonn il metodo migliore in questi casi è stressarli :)

cmq a mio avviso si puo' fare un tentativo "alla ***** di cane" con le stecche per aquiloni..ma c'e' il serio rischio che quando vai a piazzare la tenda i tubi esplodono...
da quello che diceva un utente nelle scorse pagine ci vogliono sezioni molto lunghe...fino a 60 cm a sezione lo posso accettare...ma 96 cm proprio noooo :D
 
MI SERVE ASSOLUTAMENTE LO SPESSORE! CON LO SPESSORE DEI TUBI IN ALLUMINIO RISALGO IN MANIERA ESATTA ALLE TENSIONI AGENTI SULLO SPEZZONE. 8,5mm di diametro esterno, ma qual è lo spessore della sezione circolare?

riguardo la possibilità di fare il conto di massima, non mi è facile farlo senza sapere la frazione volumetrica delle fibre, orientamento, tipo di matrice epossidica usata, numero di strati realizzati...

la cosa migliore è avere i dati di resistenza necessari salendo al contrario dagli spezzoni in alluminio esistenti che sappiamo funzionare. dati i carichi a cui la trave è sottoposta, faccio dei conti io stabilendo il numero di strati necessari, orientamento delle fibre, ecc...

gli spezzoni da 90cm!immensi! secondo me con un'opportuna progettazione riusciamo a ridurli di molto...ma, ripeto, mi servono i dati della paleria in alluminio:
diametro
spessore
lunghezza
 
ma la paleria di decathlon è interamente in alluminio o è una lega? Perchè se è alluminio "puro" col peso specifico ci ricaviamo lo spessore usando formule di geometria spiccia...
 
ma la paleria di decathlon è interamente in alluminio o è una lega? Perchè se è alluminio "puro" col peso specifico ci ricaviamo lo spessore usando formule di geometria spiccia...

Questo non lo so, se si tratta di serie 7000 è un alluminio con presenza di alliganti all'interno che lo rendono più resistente e rigido, ma la densità cambia di poco, pertanto credo si possa risalire direttamente a ritroso dal peso totale...
 
pigreco*diametro(8.5mm)*altezza(300mm)=superficie laterale 80,11 cm quadrati
il peso per pezzo è 24,8 gr
80,11*x(spessore)=volume del pezzo (che sappiamo pesa 24,8)
peso specifico alluminio--->si ricava che volume ha un pezzo che pesa 24,8 grammi
si sostituisce il volume del pezzo alla formula di prima e si fa il calcolo dello spessore...
easy!!!
:D
 
Sapendo che la densità dell'alluminio è circa di 2,7 Kg/dm^3 lo spessore risulta essere circa di 1,15 mm.

Appena ho un po di tempo mi metto a fare un paio di conti per tirare fuori le specifiche possibili per una paleria in carbonio.

Fatto ciò sarebbe buona cosa farsi produrre un prototipo da testare e sollecitare per vedere come si comporta. potremmo vedere di raccogliere un po di soldi tutti insieme per questo progetto...
 
1,15 mm mi pare eccessivo...uhmmmmmmmmmmmm...
per quanto riguarda la raccolta soldi possiamo inviare un post sul forum in cui chiediamo quanti sono interessati al progetto...
cmq io ci sono :D
 
anche a me onestamente pare eccessivo lo spessore...ma dai conti viene fuori così! magari la densità dell'alluminio serie 7000 è differente, oppure non è esatto il dato riguardante il peso...
 
Eh si probabile, perchè 1,5 sembra davvero tantissimo su 8 mm, di solito da 1,5 si trovano i tubi da 30/40 e anche su 2 metri non flettono mica tanto, ad occhio credo sarebbe rigidissimo con un foro interno di 5 mm su 8. Per piegarsi così tanto da formare un'arco, scommetto che al massimo sono spessi qualcosa come 0.5.
Ma non troviamo nessuno che ci faccia il piacere di misurare lo spessore di una paleria in alluminio?

Questi sono gli unici dati che ho trovato io quando cercavo di fare qualche calcolo:

4174d1270760837-modifiche-tenda-bertoni-nordkapp-2-p1000467-jpg


Anche qui mi pare di vedere gli elastici. La tenda è la nordkapp, il post questo: http://www.avventurosamente.it/vb/1...359-modifiche-tenda-bertoni-nordkapp-2-a.html
 
@martepao,
a grandi linee sostituendo vetroresina con carbonio (dato che ho visto in vari forum che sei diventato un esperto di "tent tuning":)) la percentuale di peso risparmiato qual'è?

sono interessato ad una vango apollo 500 gigantesca ma da 8kg...e vorrei sapere (approssimatamente) di quanto potrei farla "dimagrire" tra paleria, picchetti e cordame..

grazie mille!
 
Alto Basso