Paleria metallica preassemblata - Riparazione

Nonostante qualche ricerca in rete e anche qui nel forum non ho trovato nulla che possa aiutarmi a riparare la paleria metallica preassemblata con molle in acciaio.
Chi usa questa paleria, solitamente per grandi tende familiari o di comunità, sa che spesso le molle di collegamento si snervano o si rompono.
In rete ho trovato chi vende molle di ricambio, il problema è riuscire a staccare la vecchia molla.
Il sistema che le blocca di solito è un incastro ad espansione per cui tirare non serve a nulla.
Ipotizzo che una soluzione potrei trovarla autocostruendomi un qualche attrezzo da infilare nella paleria per chiudere il sistema d'espansione e così poter sfilare la vecchia molla.
Pubblico questa discussione nella speranza che qualcuno abbia già affrontato il problema e magari trovato una semplice soluzione.
Grazie :)

Io ho avuto a che fare con modelli non ad espansione ma ad incastro. La chiave era cercare di tirare tali fermi non nella direzione in cui tirava la molla ma dalla parte opposta.

Prova ad infilare un pezzo di cordino dalla parte opposta della molla rotta ed una volta che è arrivato alla altra estremità del tubo ad agganciarci in piccolo uncino oppure a ripassarlo dall'altra parte cercando di afferrare il fermo. In questo modo dovrebbe sfilarsi con facilità.

Non hai idea delle jamboree che ho riparato. Mi chiamavano per i paesi :p

@_Manuel_ Grazie per la risposta. In effetti avevo pensato ad una soluzione del genere anche se mi stavo indirizzando sul fil di ferro, ma il cordino forse è più pratico. Il problema non è tanto con i pezzi d'asta alle estremità ma con quelli intermedi che hanno una molla da una parte ed una dall'altra che impedisce l'accesso, per cui almeno una delle due molle va tolta brutalmente. Tuttavia, lasciando da parte la teoria e passando alla pratica, il fatto che tu ci sia riuscito significa che la cosa è fattibile con un po' di buona volontà e quindi mi metterò all'opera. Per cronaca riassemblare per bene la paleria se è trascurabile per i pali verticali è quasi indispensabile per le aste di colmo che puntualmente in fase di montaggio si staccano al momento di alzare la tenda. :)

Comunque, ricorda che tu potrai sempre rimuovere tutte le molle di precollegamento per sostituirle con un elastico che attraversa l'intera serie di pali, proprio come si fa sulla paleria delle tende ad igloo. Al limite, senza usare un elastico per tutta la lunghezza, potrai utilizzare un cordino robusto, annodato ad un elastico di quelli per i portabagagli, (sai quelli uncinati) a cui avrai tolto i ganci.

L'unica accortezza da avere è che se usi tale sistema tu dovrai sempre iniziare a piegare il palo dalla parte della corda e lasciarti per ultimo il lato con l'elastico.

Non so se tu hai capito bene quello che io ho spiegato, io comunque lo ho capito benissimo, e nel caso potrei ritentare :p.

@_Manuel_ Capito tutto, grazie. In rete ho trovato chi vende molle nuove, ma, poiché il problema potrebbe riproporsi, corda ed elastico sono la soluzione più economica e praticabile.

Mi raccomando, di procedere a piegare il palo prima dalla parte della corda; se parti dall'elastico il primo pezzo si piega ed il secondo no!!! ;)

Astrolabio di Avventurosamente
Alto Basso