pali Vik 1 in carbonio? forse una soluzione c'è....

cia ragazzi ho una Vik 1 , mi ci trovo benissimo ma vorrei alleggerire ancora , però mi sembra davvero impossibile , secondo voi sarebbe possibile sostituire i pali , non sono sicuro di un guadagno reale perchè le aste in carbonio pesano e non saprei dire la differenza tra i due , viene voglia di fare un esperimento ,
consigli ?
 
Ultima modifica:
Io sconsiglio.
Considerati lo sviluppo ed il dimensionamento della paleria, prenderne una in carbonio non ti consente di risparmiare chissà quale peso: se ti va bene risparmi un etto.
Devi però mettere in conto che la paleria in carbonio ha già le sue criticità e quindi o il palo in carbonio è fatto bene o ti ritrovi con un prodotto doppiamente critico.
Insomma, rischi di spendere dei soldi per una magra riduzione di peso ed un aumento delle criticità
 
Ciao Herr , ho gli stessi dubbi però mi è balenata un idea , si riuscirebbe a modificare la paleria semplificandola , cioè adesso ha 2 ypsilon hai terminali volendo si può modificare mettendo un palo unico centrale alla tenda , poi per renderla autoportante si potrebbero stampare con la 3D due raccordi a "T" che andrebbero incastrati al palo centrale e contemporaneamente tirano la base della tenda agl'angoli,provo con un disegno che è più semplice di quel che sembra....
--- ---

potrebbe anche funzionare, così si stressa meno il palo entrale perchè deve fare una curva anche in caso di rottura è più semplice la riparazione , quelli in basso non hanno sollecitazioni , però adesso non trovo i tubi di alluminio per collegare i pali tra loro e chi stamperebbe il raccordo a T...
 

Allegati

  • pali tenda.png
    pali tenda.png
    1,7 KB · Visite: 72
Ultima modifica:
Con quel sistema di pali la vedo molto dura fargli reggere il vento.
A me sulla Cloud up si è rotto un palo , per fortuna era alla base , con la botta che ha tirato mi sarei giocato il telo !
 
Alto Basso