Panasonic Lumix GF3

Vagando nel web in ambito tecnologico mi sono imbattuto in questo "gioiellino" presentato proprio oggi...di seguito il link Panorama con la recensione e scheda tecnica.

panasonic-g3-1-large.jpg

Articolo Panasonic Lumix GF3

Qui ci vorrebbero i contributi di @Giacomo e @spyrozzo o di qualche altro intenditore di casa avventurosamente...

Al di là delle caratteristiche su carta...questo "gioiello" si potrebbe collocare come un compromesso valido tra compattezza-dimensione-qualità semipro?

O è il ricorrente "non è tutto oro quello che luccica? A voi...:si:

Luca
 
questa fotocamera, senza mettere in discussione la sua possibile qualità fotorgrafica, ha cmq un difetto:
è nata (come tutte le "Mirrorless") per essere tascabile.
ma è tascabile in realtà solo se si mette un'ottica fissa.
se gfià si mette uno zoom.... non è più tascabile....

ciò non toglie che resti cmq compatta.

cmq una valida alternativa di qualità è la fotocamera compatta "canon g12"
 
Ok...ma perchè?
perchè la G12, così come tutte le sue sorelline minori (G11, G10...) sono come delle reflex ma compatte. in pratica hanno le stesse regolazioni di una reflex ed una qualità decisamente superiore (per lo stesso prezzo ci compri una reflex entry level).
però ho visto l'altro ieri una compattina della samsung che, oltre a fare il caffè, faceva anche degli scatti niente male.
nel mio caso p.es., uso un coolpix 7600, non è nulla di che, però leggendo bene il manuale e sfruttandola a dovere si comporta abbastanza bene.
quando poi desidero uno scatto più performante passo alla 40D con ottiche serie L. Se mi serve il pieno formato uso la 5D o la 1D.
ma chissà perchè, in escursione porto sempre e solo la compattina.
 
A me piace tanto la lumix lx3 che per motivi di bassissime finanze ancora non ho preso... ma la prenderò :D... è uscita la lx5, che ha fatto abbassare il prezzo della lx3 finalmente... ma ovviamente costa troppo per ora

panasonic-lumix-lx3-black.jpg
 
mmmmm...perchè non mi convince a pieno! ho letto la recensione ed ha meno di una canon g9 tra un pò.
Io per esempio ho una canon g10 e quando l'ho scelta, l'ho comparata a una nikon p6000 e a una Panasonic lx3.Dopo una lunga scelta, ho optato per una canon.
Se ora dovessi scegliere, preferirei una nikon p7000 o una canon g12, ma da come fanno i confronti vince la p7000 di gran lunga.
 
Ultima modifica:
facciamo chiarezza:

la panasonic GF3 è una "mirrorless": ha ottica intercambiabile, ma non ha lo specchio ribaltabile delle reflex

adesso passaimo a considerare invece delle fotocamere ad ottica NON intercambiabile (cioè hanno un'ottica integrata e non si può sostituire) ma che hanno qualità fotografiche tendenzialmente al di sopra della media (rispetto alle altre compatte; sono cmq tendenzialmente inferiori alla qualità fotografica che può offrire una reflex. sia chiaro)

il costo di una lumix lx3 o canon g12 non si discosta molto da quello di una reflex entry-level.
quindi da qui si può comprendere come queste "fotocamere compatte" siano interessanti solo per chi è appassionato di fotografia al punto da accettare cmq una spesa non proprio piccola ma cercando di avere una compatta quanto più possibile valida.

---

una g12 nuova costa parecchio...
trovare una canon g9/g10/g11/g12 usata sarebbe perfetto.
qualitativamente parlando dalla g10 in poi i miglioramenti sono stati soprattutto orientati verso altre caratteristiche (es. opzioni video) e ad un minor rumore ad alti iso.
la g10 la si può usare a 400 iso senza particolari problemi.
personalmente la canon serie G è quella da me preferita per usabilità/ergonomia.

---

la lumix lx3 è nota per essere usabile anche a 800iso senza problemi.
è compattissima.
ma non ha i comandi a rotella come le reflex (cosa che invece posseggono le varie canon serie G).

---

personalmente infine non ho mai aviuto entusiasmo per le compatte nikon.
e la nikon p7000 conferma questo mio pensiero.

---
 
Alto Basso