pane per trekking settimanale

che pane mi consigliate per un trekking di una settimana?
ho sempre usato il pane morbido bianco ma non mi lascia molto soddisfatto...a colazione è pessimo!

c
 
quoto anch'io il pane nero di segale con i pinoli, tipo quello del Lidl....bello catramoso si mantiene umido e profumato, e non costa niente....ottimo sia per il dolce che con il salato, i teteski fanno le cose per bene :biggrin:
 
Io lo faccio in casa, farina di segale e avena, non ho il forno a legna ma viene buono lo stesso. In due (un Kg di farina, 3 panetti) dura una settimana senza indurire.
 
ciao Tobia ci puoi dare di grazia una ricetta più dettagliata dato che con queste farine non ho mai panificato? Grazie
Ah dimenticavo: dove le trovi?
 
...oddio, una punta punta di acido si sente, ma rientra nel particolare sapore corposissimo di questo pane, ad ogni modo è questo:

Pumpernickel - Wikipedia

e, ti ripeto, me lo sono scrofato con i piu' differenti companatici : mascarpone, nutella, panna, mortadella, speck, maionese, insalata, carne, sughi, intinto nel latte. Aho', sara' che quelle volte che sono stato in germania, la mattina mangiavo salato con sto' pane e wurstel spalmabili e insalata di patate cipolla speck e maionese :offtopic: ......ma se dovessi portarmelo dietro, opterei per questo :D . Se poi andiamo sul secco, beh, è un altro paio di maniche, puoi ravanare nel forum, tipo questa discussione

http://www.avventurosamente.it/vb/105-alimentazione/2296-galletta.html
 
se trovate nei supermercati il "Pane di Altamura" o più raramente il "Pane di Matera", di solito reggono diversi giorni.
storicamente nascono proprio "per durare una settimana", quando la cottura al forno si faceva ogni 7 giorni.
sono due tipi di pane simili: quel che conta è che sia stato cotto in modo da asciugare bene l'acqua dentro ...onde evitare l'arrivo di muffa con il passare dei giorni.
per esperienza, pane mangiato dopo 8 giorni ed ancora ottimo. e gustoso 100%.
 
Puoi usare vari tipi di pane,quello che ti sconsiglio è proprio quello che hai usato tu,troppo inconsistente e comunque nello zaino rischia di sbriciolarsi!
Ho usato vari tipi di pane,il primo è quello fatto in casa con lievito naturale,si mantiene fresco anche per una settimana c'è integrale e bianco,il secondo è il pane integrale preaffettato che vendono alla lidl o in altri supermercati,è un pane sostanzioso,ma può anche non piacere come successe durante un trekking in cui un mio amico non ne ha voluto sapere di mangiarlo!Questo pane è umido e leggermente acidulo per via della sua ricetta di preparazione,a me piace ma di solito lo abbino a del pane "normale".
Puoi anche trovare nei supermercati il classico pane bianco o integrale preaffettato e confezionato nella plastica,attenzione non è quella plastica con i buchini e molto leggera,è una confezione più spessa e comunque stagna,di solito è una mezza pagnotta e può essere aromatizzato con noci,olive e pomodori secchi,una volta aperta la confezione basta richiuderla per bene e il pane dura benissimo per un trekking di una settimana,in Sicilia lo trovi nella marca Pandittaino se non erro.
 
ciao Tobia ci puoi dare di grazia una ricetta più dettagliata dato che con queste farine non ho mai panificato? Grazie
Ah dimenticavo: dove le trovi?

La (mia) ricetta per un Kg. di farina.

1 Kg di farina (PAN FIBRE nero con Segale ed Avena, dellle farine magiche)
600 cc di acqua
2 cubetti di lievito di birra (si può usare anche il "MastroFornaio" di PaneAngeli, per pizze, focacce, pani speciali)
2 cucchiaini di sale (con il lievito MastroFornaio)
4 cucchiaini di zucchero

Impastare bene, fino a formare un composto elastico
Lasciare riposare per almeno due ore (io lo lascio anche 3-3,1/2) lontano da correnti e al caldo (lo copro con una vecchia coperta)
Riimpastare per una decina di minuti
(a questo punto, divido la massa in tre parti uguali e lo metto dentro delle terrine antiaderenti)
Lasciare rilievitare per un'ora almeno (io lo lascio anche un'ora e mezza)
Infornare a forno caldo (200 g) per 30 minuti, avendo cura di mettere nel forno una scodella con un pò di acqua.



A piacere nell'impasto si possono aggiungere olive o quello che più vi piace.


Buon appetito.

A, dimenticavo, lo trovo da Auchan a Porta di Roma.
 
Ultima modifica:
Io utilizzo, solitamente, la spianata sarda

Panificio Carta - Spianata Carasau Guttiau Pane tipico sardo - Spianata

Si presenta tipo il pane carasau, ma rimane morbida, perchè non subisce la seconda cottura, come appunto il pane carasau. Ha l'aspetto delle piadine, ma è più consistente e non occorre scaldarla prima di mangiarla. Utilissima in caso di cucina trapper, perchè funge direttamente da piatto, evitando di sporcare le gavette.
Ce ne sono di ottime, di buone e di scadenti. Le migliori sono quelle prodotte nel nord o nel centro della Sardegna.
 
Sicuramente qualcuno l'avrà già suggerito ma del semplice pan bauletto (quello da toast) ?

pane_panecassetta_panbaulettobianco_visual.jpg


lo trovi in qualsiasi supermercato delle più svariate marche e dura, confezionato, almeno un paio di mesi; costa poco devi "solo" proteggerlo perchè essendo morbido tende a rompersi (io li metto dentro un contenitore di plastica per alimenti quando li dò a mio figlio sotto forma di tramezzini) e lo trovi di grano duro, tenero, integrale e di segala. Il suo sapore non è male anche se, ovviamente, non è croccante con un pane tradizionale ma se hai qualche possibilità di scaldarli su una piastra diventano anche croccanti.

Ciao, Gianluca

PS.: Leggendo il messaggio di Sile86 ........ anche la piada romagnola (quella alta e piccola) potrebbe essere un valido sostituto che trovi confezionata al supermercato (per lo meno quì da me si trova)

Piadina-Romagnola.jpg
 
pane-biscottato.jpg

il pane biscottato mi ha aiutato in molte situazioni di emergenza domestica (quando mi scordo di comprare il pane). Dura mesi, si bagna ("sponzatura") e via.
 
BBBBBuuuuuone le friselle!! solo che ti potresti ritrovare a mangiare le briciole. Io voto il pane di segale. L'ho provato una volta, a casa, ed ho subito pensato fosse l'ideale da mettere nello zaino. Oltre a durare tanto è anche molto compatto, quindi per egual peso occupa di meno
 
Alto Basso