pane per trekking settimanale

Il pane casereccio Lucano fatto con poca acqua e tanta tanta lievitazione naturale si conserva perfettamente per almeno 15 giorni...ed e' buonissimissimo!

NB
Nessun campanilismo:p
 
Sicuramente qualcuno l'avrà già suggerito ma del semplice pan bauletto (quello da toast) ?

Credo che a causa dei grassi necessari a farlo diventare cosi' morbido sia quello che "allappa" di piu' di tutti la bocca e mette tanta tanta sete.

Domani in escursione mi porto il pan bauletto:)
 
U

Utente 3704

Guest
Purtroppo il pan bauletto è morbido per l'alcool utilizzato come ingrediente...prova a scaldarlo mal microonde e te ne accorgi...
 
pane-biscottato.jpg

il pane biscottato mi ha aiutato in molte situazioni di emergenza domestica (quando mi scordo di comprare il pane). Dura mesi, si bagna ("sponzatura") e via.

Quoto!!!
A parte che è buonissimo preparato con del pomodoro a dadini, feta greca sbriciolata sopra, aglio tagliuzzato fine e origano, lo preferisco perchè si conserva per mesi ed è facilissimo da trasportare... Lo si bagna un pò al momento ed è pronto!!!
Quello poi con l'aggiunta di farina di farro è una squisitezza!!! (ho provato quello di Creta, delizioso!!!)
 
Io penserei a tutti i pani nati apposta per essere portati in montagna e durare mesi e mesi.

Il pane Carasau Sardo, la Piadina, quella araba mi pare si chiami pitta e tanti altri. Io mi porterei anche un bel Civraxiu Sardo o pane di Altamura che è praticamente la stessa cosa, se fatti in casa come si deve normalmente durano almeno 5-6 giorni, ma anche molto di più è comunque buono, quando poi indurisce è uno spettacolo abbrustolito sul fuoco così com'è o con un po di sale e olio ;)
 
Alto Basso