"Pane" senza lievito in padella

Ciao a tutti ragazzi e ragazze,
fra 2 settimane tornerò a vivere in UK e compatibilmente con gli orari di lavoro vorrei iniziare ad auto-produrmi del "pane" da cuocere in padella (più veloce e meno dispendiosa del forno). Sempre per motivi di tempo il "pane" che vorrei realizzare dovrebbe essere senza lievito, in modo da essere preparato, cotto e consumato anche al momento.

Ho visto che in internet si trovano alcune idee, voi ne avete??

PS: solo farina integrale!! :)
 
Io li faccio quando mi preparo anche qualche salsina sfizziosa tipo hummus o simili, poi chapati caldi, e via di gozzoviglie. Tra l'altro se l'impasto è curato, la pasta tirata bene e la padella ben calda in pratica la schiacciatina gonfia e può essere riempita...La realizzazione è talmente semplice che si presta anche ad essere realizzata in escursione, ovviamente se si decide di passare un po di tempo al campo. Direi ricetta ottima per il bushcraft
 
Sabato ho provato a fare il pane come da ricetta e devo dire che non è venuto poi così male. La base quindi c'è vedrò poi se c'è la possibilità di apportare modifiche. Grazie ancora.
 
Io faccio delle specie di focaccine, aggiunte di noci (bannock alle noci).
Ho 2 varianti, ma la pasta non cambia.
Farina, lievito chimico (il doppio rispetto a quanto suggerito sulla bustina), olio di oliva (un paio di cucchiaini ogni 200 g farina), sale q.b. e una manciata di noci spaccate.
Preparo il composto in sacchetti del freezer e quando mi serve ci aggiungo l'olio e l'acqua, e impasto fino ad ottenere un pongo morbido.

Poi cuocio in 2 modi:

- O in padella: preparo schiacciatine da circa 15 cm di diametro per 8-10 mm di altezza. Verso nella padella antiaderente (o non) un poco d'olio di oliva e metto sulla fiamma, rigirando ogni tanto
- Alla trapper: faccio una lunga salsiccia e la avvolgo su un bastone, che verra' cotta tipo marshmallow al fuoco

Queste focaccine son un po' pesantuccie ma son buone.

Ho provato anche a farle con origano e pomodorini secchi sott'olio anziche' le noci e non vengono male.
 
Hai mai provato a fare il pane con i semi germinati.
Una volta andato in routine è semplice da fare.fai germinare i semi di cereal per qualche giornoi, un colpetto di frullatore e fai le focaccine.
Poi se vuoi le scotti in padella o se vuoi mantenere tutti i principi attivi, lasci le focaccine a seccare sotto i 40 gradi.
Il risultato è formidabile e il gusto fantastico.per non parlare della quantità di elementi nutritivi che riesci ad ricavare
 
Alto Basso