Pannelli solari PowerFilm... alcune domande..

okey, ora i conti tornano :D
ma alla fine la potenza non cambia: 12,54W.

Trovati altri battery pack:
- Veho Website - Product Detail - 18,5W (3,7 V, 5000 mAh) - 50€
- Amazon.com: EZOPower Black 2 USB Port Compact External Portable Rechargeable Emergency Backup Battery Charger (5000mAh) - Includes USB Charging Cable + Interchangable Charging Tips for HTC Desire / Aria / Evo 4G / Droid Incredible & Eris / HD2 / Hero http://www.amazon.co.uk/GTMax-External-Rechargeable-Emergency-Incredible/dp/B003QTOI2I/ref=sr_1_fkmr2_3?ie=UTF8&qid=1299754988&sr=8-3-fkmr2&tag=5336653508-21 - 20€ circa
- il Porta-Pow Extreme sembra che sia pure venduto sotto altri marchi (post con link a vari modelli: [ALL HD2] [Review] GTMax battery - xda-developers)

ce ne sono a bizzeffe, di qualsiasi capacità (e peso). il fatto che molti siano USB-zzati anche in entrata ne facilita la sostituzione quando saranno arrivati al capolinea con le ricariche... c'è pure chi se li auto-costruisce ;)

Bene, penso che dopo accurata valutazione, ordinerò il pannellino 5W con pack incluso e magari ci faccio pure una recensione ;)
 
Considera che se il pannello non ci stà dietro :D vuol dire che consumi più corrente di quello che hai a disposizione per cui il problema, per una adeguata autonomia, non è che il pannello è sottodimensionato ma che i tuoi carichi sono sovradimensionati :biggrin:

Diciamo che personalmente ritengo che ci dovrebbe essere un equilibrio fra pannello e batteria (grande -> grande, medio -> medio) ma alla fine è il pannello che dev'essere adeguato ai consumi di oggi e quelli potenzialmente di domani.

Una batteria più capiente del "pensato", tolto il maggior peso, non è mai un male vuol dire che hai più autonomia e puoi affrontare anche giorni di scarsa luminosità senza grossi problemi.

Il pannello da 5W che pensi di acquistare, tralasciando la batteria, è ad oggi adeguato a ciò che vuoi caricare, a mio avviso, ma se un domani hai altre esigenze ..... :ka: ..... io proverei a vedere cosa costa un pannello da 10Watt giusto per avere un paragone.

Ciao :), Gianluca
 
Dici quindi che il pannello è adeguato alla batteria da 12,58 W, ma non a quella da 24,40?

Dici bene sul poter affrontare giorni di scarsa luminosità. In più potrei caricare due dispositivi contemporaneamente, anche un tablet. Il rovescio della medaglia è che la carica da pannello è più lenta e la batteria pesa quasi il doppio...
 
Diciamo che un pannello solare "piccolo" ed una batteria "grande" è come avere una grande vasca ma un piccolo rubinetto per riempirla. Se parti con la vasca già piena e l'acqua che togli da essa è proporzionata a quella che ci metti dentro problemi non ne hai, al limite avrai dell'acqua in più che ti rimane per altre cose. Se invece anche partendo con la vasca piena consumi più acqua di quella che ci metti alla fine è solo questione di tempo ma, prima o poi, ti ritrovi senza.

Personalmente se potessi io vorrei una batteria adeguata al pannello poichè sono nella situazione migliore, diversamente batteria grande e pannello piccolo, infine, batteria piccola e pannello piccolo.

Al limite ti consiglio un esperimento "prima" di acquistare il pannello solare, che è poi la spesa più "alta", compra la batteria da 24.4 Watt e relativo caricabatterie AA/AAA. Quando sei a casa prendi lo smartphone ed il GPS con le batterie completamente cariche, usali come se fossi in escursione ma ricaricali con la batteria da 24.4W e vedi come ti trovi e valuta se ti permette di ricaricare tutto ciò che ti serve nei tempi più adeguati.

Considera che per ricaricare una batteria da 24.4W con un pannello da 5W ci vuole almeno 5 ore di forte sole ....... direi in pratica almeno un giorno intero di sole d'estate, due o tre d'inverno.

Ciao :), Gianluca
 
Ah, nel frattempo sono riuscito a trovare le specifiche del pannello "fisso" in kit che abbiamo in baita

- Batteria al piombo 12V 3,3 Ah (quindi = 39,6 W)
- Modulo fotovoltaico da 8W (presumo da 12 o 15V e quindi 600-500mAh) [onestamente lo pensavo più potente]
- 3 luci Led da 75 lumen e adattatore accendisigari

che potrebbe ben ricaricare la batteria da 24,4 W in caso di necessità.

--

Il pannellino 5W PortaPow costerebbe (non è acquistabile separatamente) circa 40€
 
Altro caricabatterie oltre al Trust e al no-brand:

Varta 57070 Power PLAY LCD Charger Caricabatterie USB: Amazon.it: Elettronica

Si trova anche a partire da 23 euro altrove (ricerca Google Shopping)

Specifiche:

dal sito Varta:
AAA -> 350 mA
AA -> 1400 (700) mA

da un sito tedesco:

  • AAA 350 mA ± 100 mA (AC/Auto)
  • AAA 200 mA ± 50 mA (USB)
  • AA 1400 mA ± 200 mA*2AA, 700 mA ± 100 mA*4AA (AC/Auto)
  • AA 500 mA ± 100 mA*2AA, 250 mA ± 50 mA*4AA (USB)
però se la porta eroga di più (tipo 1A) presumo prenda anche di più
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ieri sera ho ordinato tutto

-> Pannello 5W
-> Batteria 24,4W
-> Batteria 12,58W
-> Caricabatterie 3 in 1 Varta

Pannello e batterie già spediti dal venditore ebay. Appena arriva il tutto vi faccio sapere e faccio la recensione.
 
Ebbene, il malloppo è arrivato ;) una settimana, piuttosto veloci per una spedizione dall'Inghilterra per posta aerea normale. Inizio subito a testare :)
 
Salve,
dopo aver visto i video di Stefanobi che descriveva i prodotti della PowerFilm, mi sono interessato anche io alla cosa.

Ho trovato su Amazon questo prodotto qua:

Amazon.com: Powerfilm 10 Watt Foldable Solar Charger: Patio, Lawn & Garden


Sono 10W di pannelli solari ad un prezzo accessibilissimo...


Nel video, stefanobi, indica chiaramente che il
fotovoltaico delle batterie. Questo modello invece non mi sembra che abbia lo spazio per alloggiare le batterie... Mi chiedevo quindi come sia possibile ricaricare ad esempio un cellulare. Leggo che la tensione di uscita è 15,4V... ma come la interfaccio con una batteria di cellulare da 3,7V?

Ringrazio Stefanobi per il suo suggerimento prezioso e voi che saprete aiutarmi e chiarirmi le idee.

Questa è la tecnologia proprio in una situazione così difficile, ma abbiamo bisogno di tom migliorare l'efficienza.
 
Ultima modifica:
Alto Basso