[pannelli solari] - Scotty

Uno dei miei problemi cronici in escursione (ma anche in giro) è che sono sempre a corto di batterie e col cellulare scarico.

L'altro giorno ho chiesto ad AndreaDB che caratteristiche debba avere un pannello solare serio - dopo alcune sue dritte mi sono accorto, come tanti di voi prima di me, che un pannello per le nostre esigenze è difficile da trovare; allora ho scritto ad alcune aziende (per lo più americane e tedesche, ma anche una italiana) per chiedere come mai non hanno in produzione pannelli con le caratteristiche più utili alle nostre attività.


Intanto, molto scetticamente, ho comprato questo giocattolino:

- http://www.enetonline.it/pag_scotty_tm.asp


L'ho scelto perchè ha tre caratteristiche che mi hanno colpito:
- ricarica pile AA (quelle che utilizzo maggiormente);
- ricarica direttamente i cellulari;
- può ricaricare il cellulare con due pile AA in assenza di sole.


Essendo uscito un pochino di sole oggi l'ho provato:
- dopo 2,5 ore di discreta insolazione ha caricato metà della batteria del cell completamente scarica (batteria da 3.6 volt e 770 mAh).
 
Beh mi sembra buono, io ho questo http://store.solio.com/s.nl;jsessio...f268.e3eTa3aSaxmTe34Pa38Ta38Sc390?it=A&id=259
ma per ricaricarlo completamente mi ci vogliono diversi giorni, lasciandolo sulla finestra soleggiata senza tenerlo puntato continuamente puntato verso il sole. Quando è completamente carico, mi ricarica completamente la batteria del 6630.

A mio parere una cosa ottima del tuo e il fatto di poter, da quanto ho capito, poter togliere le pile e sostituirle con altre(con il solio dovrei smontarlo) anche di altri apparecchi.

Domanda: ma è possibile ricaricarlo anche da rete?
 
E' molto piccolo...

Dicono che tiri fuori, in sole pieno, 250 mAh... pochino per la verità, ma a me interessava soprattutto la versatilità ed il peso ;) .

Non vedo l'ora che mi rispondano le aziende che ho contattato...

E, per quanto riguarda l'autocostruzione, rinuncio in partenza - non ho la pazienza e le capacità per mettermi a saldare... :?
 
Urg... per la lista completa dammi un pò di tempo perchè ho link sparsi per tutti i "preferiti".


In poche parole ho chiesto loro del perchè non hanno in listino pannelli flessibili a "basso voltaggio" adatti alla ricarica di piccoli apparecchi.
E se ritengono interessante sviluppare kit adatti ai trekkers, cioè pannelli facili da fissare allo zaino e dotati dell'occorrente per caricare gli strumenti di più frequente utilizzo (telefoni cellulari, GPS, radio, palmari, batterie AA).
 
a me servirebbe un pannello per ricaricare pile AA e AAA senza metterci una vita (max 10 ore) e se facesse anche da carica cellulare poi...
in realtà un carica cellulare ce l'ho (è la torcia a dinamo che ho postato da qualche parte) e mi carica il cellulare 000 che ho inserito tra i miei vari kit (è un nokia 3330 solidissimo)...
per cui privilegerei la ricarica delle pile considerando che molte delle mie torce vanno con gruppi di tre pile AAA...
si accettano tutti i suggerimenti possibili!!!!! :D :D :D
 
L'ho preso anch'io sei mesi fa, con connettore usb femmina, così da poterci ricaricare il cellulare, il lettore mp3 e anche il logger gps.

Comodissimo anche perchè se il sole non c'è o comunque in caso di emergenza ti permette di ricaricare sfruttando l'energia di due comuni pile AA non ricaricabili.
 
Alto Basso