pannello solare caricabatterie

è da tanto che giro, e QUESTO mi sembra, a conti fatti, il migliore.

rollable_5W_b.jpg

300 mA non sono pochi ed il fatto che sia arrotolabile sembra un vantaggio da non poco. purtroppo la tensione in uscita deve essere ridotta, ma questo si riesce a fare con pochi grammi di componentistica.
mi sembra l'ideale per un campo, ma riguardo all'applicarlo allo zaino...
 
Io ho questo, anche se non ho ancora avuto modo di provarlo molto; è interessante perché il pannello solare è piccolo, ma abbastanza potente, ed ha un accumulatore, che mi sembra utile.
La cosa però che mi pare più interessante è il fatto che abbia adattatori per qualsiasi presa al mondo, dall'USB a quelle cinese, il che lo rende ottimo per i viaggi in generale...
 
sul sito della Nital (nikon) lessi un articolo di un tale che dovendo fare un servizio fotografico in alta montagna della durata di diversi giorni, utilizzò un sistema simile. mentre di giorno scattava il pannello ricaricava le batterie del portatile e della macchina fotografica, la sera al ritorno al campo base si ritrovava il pc carico e le nuove batterie per il giorno dopo.
nel mio caso il problema è avere cellulare e gps sempre in forma per uscite che superano la loro normale capacità.
 
Io ho questo, anche se non ho ancora avuto modo di provarlo molto; è interessante perché il pannello solare è piccolo, ma abbastanza potente, ed ha un accumulatore, che mi sembra utile.
La cosa però che mi pare più interessante è il fatto che abbia adattatori per qualsiasi presa al mondo, dall'USB a quelle cinese, il che lo rende ottimo per i viaggi in generale...

anche io ho un modello simile solo che leggendo nelle spiegazioni una cosa mi ha turbato, diceva che se non c'era sole pieno poteva produce una tensione non equilibrata se non sbaglio e potrebbe nella fase di carica rovinare le batterie.

Di solito faccio come ha consigliato pesciolotto mi porto dietro una consistevole quantità di batterie tenendole al caldo e all'asciutto.

Però un pannellino solare da spedizione quelli che ti danno la possibilità di arrotolarli o piegarli sono sicuramente un sistema che ti garantisce una certa sicurezza per atrezzature come gps o rintracciatori satellitali o telefoni satellitari
 
tengo a chiarire un punto.
sono conscio che la soluzione delle batterie di scorta è la più pratica, ma si è sempre e comunque vincolati ai capricci di un accumulatore di energia che, vuoi per una ricarica fasulla, vuoi perchè ha deciso giusto in quel momento di morire, vuoi perchè l'averlo tenuto al caldo non è bastato, ti lascia a piedi.
allora cosa fai?
 
tengo a chiarire un punto.
sono conscio che la soluzione delle batterie di scorta è la più pratica, ma si è sempre e comunque vincolati ai capricci di un accumulatore di energia che, vuoi per una ricarica fasulla, vuoi perchè ha deciso giusto in quel momento di morire, vuoi perchè l'averlo tenuto al caldo non è bastato, ti lascia a piedi.
allora cosa fai?

Però un pannellino solare da spedizione quelli che ti danno la possibilità di arrotolarli o piegarli sono sicuramente un sistema che ti garantisce una certa sicurezza per atrezzature come gps o rintracciatori satellitali o telefoni satellitari, atrezzatura elettronica in generale (avevo saltato quest'ultimo)

Mi salvo così? :dent4:
 
allora cosa fai?

ti rechi in una zona priva di alberi o quantomeno molto radi, prendi la batteria con la mano destra e la tieni verso il basso. Tra il braccio destro ed il corpo si deve formare un angolo di circa 30°

il braccio sinistro lo alzi sopra la testa chiundendo le dita a pugno tranne l'indice ed il medio (come a voler indicare qualcosa)

Occhi rivolti al cielo e tiri giù un ricco B#ç£&%?§e e ZAK!!! la batteria è di nuovo carica. se vuoi, se ti può esser d'aiuto ti faccio un disegnino :)
 
tornando a fare i seri....quindi il tuo problema è: se le batterie di riserva mi son morte (per svariati motivi) come faccio a ricaricare il cell o il pc o il GPS o quant'altro.....mmmmh.....ricarica a dinamo?

di elettronica non ci capisco niente (dovrei chiedere a mio padre) ma non si potrebbe "creare" una sorta di batteria con annessa ricarica a dinamo? in modo da avere una riserva di emergenza e ricaricabile a mano senza bisogno del sole?
 
tornando a fare i seri....quindi il tuo problema è: se le batterie di riserva mi son morte (per svariati motivi) come faccio a ricaricare il cell o il pc o il GPS o quant'altro.....mmmmh.....ricarica a dinamo?

di elettronica non ci capisco niente (dovrei chiedere a mio padre) ma non si potrebbe "creare" una sorta di batteria con annessa ricarica a dinamo? in modo da avere una riserva di emergenza e ricaricabile a mano senza bisogno del sole?

puoi portarti dietro un po di limoni del rame e dell'alluminio e ricaverai delle batterie di scorta
 
Non mi ricordo dove l'ho visto ma mi sembra che il nostro admin ne usi uno per tenere in carica un apparato radio. E' di quelli pieghevoli ma non mi chiedere le caratteristiche che non ci capisco un acca
 
Io ho il Solio. Nello scatolone delle cose inutili :p Carica pochissimo ed è lentissimo, inoltre bisogna stare fermi e orientarlo perfettamente al sole.
 
OT mi piacerebbe una volta vedere quello scatolone stefano!!!


beh questo pero' sembra fatto veramente bene... anche se ritengo che con 100 e passa euro fai prima a duplicare le batterie di cui hai bisogno!:)
 
Per usi normali (escursioni brevi o anche di diversi giorni per l'alimentazione di GPS e macchina fotografica) la soluzione migliore è una scorta di batterie ricaricabili proporzionata alla durata di utilizzo.
Io uso il pannello solare solo quando vado a fare collegamenti radio dalla cima delle montagne (SOTA) e magari sto via due tre giorni. Cioè in una condizione in cui di corrente se ne usa tanta ed avere le batterie di scorta diventa poco conveniente.
Il pannello che ho io è l'Enecom HF16, sono 16W in 400 grammi di peso ENECOM Italia srl - Energie Eco Compatibili
 
Io ho un Sunlinq ripiegabile da 25 watt, preso un paio d'anni fa, preso soprattutto per poter lavorare al pc mentre sono in giro.

Ora i prezzi dovrebbero esser scesi, l'avevo pagato un bel po', sui 360 euro (spedizione e dogana incluse), comunque risparmiando un centinaio di euro rispetto al prenderlo in Italia.

40419409_4236641136_full.jpg


16,5 volt per 1,5 ampere

pesa poco oltre il mezzo kg, se non ricordo male


Poi è chiaro, per ricaricare un cellulare è un attimo sovradimensionato :D però ti permette di farlo con meno sole, ovviamente.
 
Alto Basso