pannello solare caricabatterie

Lo so che non e' fai da te ma almeno la prima volta non vorrei combinare casini...comunque niente di piu' semplice che ci possa ripensare.A dopo.
 
Ultima modifica:
Eccolo!!! bellissimo ed utilissimo. Quanto l'ho pagato? si e no 15€ mentre la presa usb femmina,fissata per bene con la colla a caldo, l'ho ricavata da un cavetto ormai inutilizzato. Funziona alla grande.Ho comprato per pochi euro tutte le riduzioni per le varie applicazioni e questa mattina abbiamo caricato con mio figlio il mio telefono e la sua PSP portatile. Piccolo inciso:sta' comodamente dentro la tasca superiore dello zaino,ma essendo rigido, occhio ai coltelli ed agli altri oggetti metallici vari che potrebbero graffiarlo, per il resto e' davvero ok.

pannellino solare (1).jpg
pannellino solare (2).jpg
pannellino solare.jpg
 
Ultima modifica:
Scusa Luca sara' stata colpa della fretta. Ciccio che dirti.. va bene, ottimo. Non ho calcolato i tempi di ricarica ma ho misurato la tensione con il tester e corrisponde a quanto dice il venditore. L'ho gia' messo nello zaino. C'e' voluto piu' di un mesetto per riceverlo e minacce di feedback negativo al venditore il quale dopo qualche email mi ha scritto che se non l'avessi ricevuto entro i primi di gennaio me ne avrebbe inviato un'altro. Forse il caso forse il c.. ma dopo qualche giorno e' arrivato.Sono entusiasta di come con poca spesa abbia ottenuto cio' che volevo realizzare da tempo.
 
arrivato il pannellino:D perfetto, esattamente funzionante, e visto il prezzo ottimo rapporto qualità-funzionalità-prezzo....provato con un caricatore usb per batterie 18650 xtar funziona pefettamente:XTAR MP1 USB Charger for 14650/17670/18650/18700 battery - - Flashlights, Batteries and more - Quality China Goods
ho provato a collegare vari dispositivi usb e va tuto benissimo, invece il gps garmin etrex 30 collegandolo non si accende, mi vien da pensare che il cavetto usb non comunica con il dispositivo perchè ho tagliato i fili verde e bianco (dati) e lasciato il rosso (+) e meno (-) per alimentare i dispositivi usb che connetto, dunque se voglio alimentare il gps tramite usb devo connettere anche i fili recisi, oppure non cè nulla da fare poichè il "dispositivo non comunica"....però con i pannelli ed l'alimentatore 12 volts funziona normalmente come quando lo si collega in auto all'accendisigari....chiedo lumi ai più esperti....
 
Squob tempo fa', se la memoria non mi frega, posto' un interessante topic relativo proprio ad un cavetto del genere.Prova a acontattarlo o spulcia nei suoi interventi.
 
kallaghan l'etrex 30 funziona sia con batterie nimh,litio, ricaricabili, che tramite collegamento usb infatti collegandolo al pc è utilizzabile normalmente se non si passa in modalità archiviazione di massa dunque non so perchè fa cosi bò.......
 
Di solito l'apparato a cui si collega il cavo usb va' configurato tipo come con gli smart,ovvero quando si attua una connessione usb dire cosa deve fare se usarla per alimentazione o traffico dati, forse e' li' l'inghippo.
 
Riprendendo il discorso,l'altro giorno riflettevo sulla necessita' in caso di emergenza di avere una discreta riserva di energia ricaricabile pronta all'uso durante le uscite. Se ne e' gia' ampiamente discusso ed esistono per tale necessita' ottimi prodotti con diverso amperaggio, oppure portarsi dietro una sufficiente scorta di stilo e ministilo. Bene, detto questo non ci sarebbe alcuna necessita' di continuare ma siccome la mia intenzione era proprio di rendere il mio piccolo pannellino cinese utilizzabile anche dopo il tramonto del sole spendendo poco, ecco che ho pensato di integrarlo con una batteria ricaricabile da 1000 mh/3,7 Volt collegata ai poli del pannello ed incollata dietro. La mia e' una genialata molto rupestre che pero' mi garantira' 1000 mh di energia con la quale, ho fatto qualche prova, caricare un po' il telefono,ascoltare la radio e con la giusta applicazione (caricabatteria con presa usb) ricaricare un po' le batterie oltre che far andare qualsiasi applicazione con porta usb. Non c'e' una spia che avvisa quando la batteria e' carica ma basta tenerla sotto almeno 4 - 5 ore e dovrebbe immagazzinare una sufficiente scorta di energia.Ho applicato un piccolo interuttore che stacca la batteria quando utilizzo il pannello di giorno.Il tutto piu' o meno a costo 0.
Pannellino (1).jpg
 
Ultima modifica:
Alto Basso