Recensione Pannello solare Goal Zero Guide 10

Con un adattare USB della Bticino (costo 7€) si riesce a caricare qualsiasi cellulare o periferica USB. Con l'adattare Bticino si ha 5 connettori:
Iphone
Nokia
Mini USB
Micro USB
e un 5° specifico per altri cell (non ricordo ora di che marca) :)
 
eiste 2 versione del nomad 7
1) senza battery pack circa 100€
2) con battery pack + 4 batteria ricaricabili 150€
Mi sembra un buon prezzo per un pannello da 7Watt
 
hai fatto un bel acquisto, i goal sono di alta qualità pari a powerfilm, quest'ultima sul campo da molti anni e fornisce anche i reparti militari....la goal è entrata nel settore direttamente pubblicizando nel modno del backpacking ed è veramente un'azienda con un'ottimo catalogo che ha azzeccato! unica pecca è il rapporto prezzo/watt....questo vale per ogni dispositivo che adotti il solare haimè ancora....io mi ero documentato a fondo quando avevo acquistato i miei ed ho deciso di ripiegare su un prodotto meno conosciuto ma di pari altezza a livello di "capacita", i pannelli sono da 20watt con 1.36A di carica e li ho presi con soli 130 euro... i powerfilm ed i goal da 20 e circa watt quanto costano? almeno il doppio sfortunatamente....ho bisogno di un bel pò di energia ma, se avessi avuto bisogno di meno enrgia su 7 o 10 watt anche io avrei preso i tuoi o un powerfilm, hai fatto bene a prenderli!:)
 
Io ho puntato anche sul peso e dimensioni... c'era anche uno da 14 watt ma era peso e grande il doppio... e alla fine era scomodo per me.
 
Grazie! Devo dire che con questo pannello e battery pack si può ricaricare molte cose che ci portiamo nelle nostre escursioni... GPS, Telecamere, cellulari, Batterie varie per lampade da campo o frontali (ad esempio), e forse forse anche e netbook ma devo provare!
 
Scusate l'ignoranza in merito ma essendo interessato anch'io a un aggeggio del genere mi sorgono alcune domande!
Il battery pack serve per ricaricare 4 batterie formato AA immagazzinando in questo modo l'energia solare? Si può trasferire la carica poi dalle 4 batterie ad altri apparecchi elettronici?
L'unico modo per ricaricare altri apparecchi o altri formati di pile è collegandoli direttamente al pannello con qualche presa (se c'è) o collegarli alle 4 pile attraverso il battery pack!?
Sapete se è possibile, con opportuno caricatore, caricare pile del formato 18650?
Grazie mille!!!
 
Il battery pack serve per ricaricare 4 batterie formato AA immagazzinando in questo modo l'energia solare?

Si, serve per ricaricare, con il pannello solare, le 4 batterie AA (in più ha una mini torcia, lo puoi ricaricare anche tramite computer o un normale caricabatterie mini-USB).

Si può trasferire la carica poi dalle 4 batterie ad altri apparecchi elettronici?

Si certo, ha una presa USB, ci puoi ricaricare tutti gli apparecchi che normalmente ricarichi con una presa USB.

L'unico modo per ricaricare altri apparecchi o altri formati di pile è collegandoli direttamente al pannello con qualche presa (se c'è) o collegarli alle 4 pile attraverso il battery pack!?

Puoi o ricaricare via USB dal battery pack, o tramite pannello solare che ha USB + uscita 12Volt (con in più un adattatore accendisigari)

Sapete se è possibile, con opportuno caricatore, caricare pile del formato 18650?
Grazie mille!!!

Io penso di si (o con battery pack o con pannello le dovresti caricare), non ho mai provato, ma se hai un caricabatterie con adattarore accendisigari o USB lo puoi ricaricare in TEORIA. Ma questo punto lo lascio a chi ha già provato.
Se guardi il video recensione che ho fatto vedrai altri dettagli.
 
Bella rece,me l'ero persa. Ormai sei diventato un appuntamento irrinunciabile :)

ora, dopo diversi mesi puoi fare un resoconto delle prestazioni/uso?

Anch'io sono interessato ad un prossimo acquisto e questo modello insieme al PowerFilm sono candidati.
Mi confermi il peso di 360 grammi?
 
Grazie delle risposte! Ultime domande!
All'uscita 12V del pannello gli si può collegare anche un qualsiasi altro addattatore oltre che il cavo con uscita accendi sigari immagino vero?
Mi chiedevo poi se caricare direttamente dal pannello non possa rovinare magari quegli apparecchi che necessitano di una carica continua e senza interruzioni perchè l'irraggiamento costante del pannello non è sempre scontato, vuoi per nuvole che oscurano il sole o perchè magari si pone il pannello sul retro dello zaino mentre si cammina entrando ed uscendo da zone di luce ed ombra... lo stesso battery pack forse non gradisce tanto ricariche che si interrompono troppo... o sbaglio?
I 7 watt del pannello sono da intendersi come potenza massima erogata immagino, cioè con irraggiamento solare massimo?
 
Grazie delle risposte! Ultime domande!
All'uscita 12V del pannello gli si può collegare anche un qualsiasi altro addattatore oltre che il cavo con uscita accendi sigari immagino vero?
Mi chiedevo poi se caricare direttamente dal pannello non possa rovinare magari quegli apparecchi che necessitano di una carica continua e senza interruzioni perchè l'irraggiamento costante del pannello non è sempre scontato, vuoi per nuvole che oscurano il sole o perchè magari si pone il pannello sul retro dello zaino mentre si cammina entrando ed uscendo da zone di luce ed ombra... lo stesso battery pack forse non gradisce tanto ricariche che si interrompono troppo... o sbaglio?
I 7 watt del pannello sono da intendersi come potenza massima erogata immagino, cioè con irraggiamento solare massimo?

Per l'uscita a 12 volt, penso che ci si possa collegare qualsiasi cosa, sempre con le dovute accortezze che si possono avere! Io non ho mai provato! Gli apparecchi più moderni non si danneggiano, hanno dei circuiti interni che regolano gli sbalzi di tensione (non eccessivi è...) e hanno batterie senza "memoria"... per il battery pack non ho idea, ma penso che dipenda tutto dalle batterie che ci metti su (comunque io non ho notato nulla di strano)... Si i 7 Watt sono la potenza massima al massimo ittaggiamento solare.


Il peso del solo pannello è 360/380 grammi, con battery pack + 4 batterie 590 grammi. Io non l'ho testato affondo in escursione ho provato solo a caricare il cellulare, ma ancora non ho preso i tempi di carica. Però posso dire che mi ci trovo bene! è costruito molto bene.
 
Ciao, vorrei sapere se a distanza di tempo l'acquisto si è dimostrato ok. Purtroppo sul web ci sono recensioni contrastanti.
Inoltre vorrei sapere quanti Mh di accumulo energia hanno le 4 batterie, se hai provato a caricare direttamente i dispositivi dal pannello, e soprattutto, quali sono i tempi di ricarica
Grazie!
 
Da molto tempo non si aggiorna questa discussione ma sento di dover offrire la mia esperienza. Il pannello è ok, nulla da dire, vale ciò che costa, anche se non bisogna aspettarsi prestazioni sconvolgenti, ma il battery pack è molto delicato e fatto male, secondo me non è stato testato a sufficienza ed è pericoloso da caricare senza supervisione costante: attenti a come lo usate perché potrebbe incendiarsi o esplodere. Io mentre lo stavo caricando dalla presa USB del pc ho cominciato a sentire una forte puzza di bruciato e l'ho staccato subito: andato, da buttare. L'ho spedito in assistenza, essendo coperto da garanzia, solo per farmi rispondere che dico cazzate, che sicuramente ne ho fatto un uso sbagliato e che è colpa mia se si è guastato, quindi niente sostituzione, perché secondo loro è impossibile che vada in corto mentre è in carica via usb. E' durato un'estate e l'ho usato per 3-4 uscite.

A questo punto li ho mandati al diavolo e ho pensato una cosa: dopotutto cosa me ne faccio di sto battery pack? E' pesante e non mi serve ad altro che a caricare il cellulare... Ho trovato su eBay una batteria extra per il cellulare con custodia/caricabatterie. Collego direttamente la batteria extra al pannello e si carica. Quando esaurisco la batteria in uso, la cambio con quella carica e così non resto mai senza cellulare/gps/mappe/dati/internet... E la piccola batteria al litio pesa molto meno del pack con le 4 stilo dentro, senza contare che rischio molto meno che il mio zaino s'incendi improvvisamente...

Valutate bene se vi serve il battery pack o andreste meglio con una batteria extra per il telefono. Considerate anche che portarsi appresso un pannello solare ha senso solo se viaggiate per 4 giorni o più e senza possibilità di caricare le batterie in un rifugio, altrimenti è un peso extra considerevole.
 
Alto Basso