Pannello solare NILOX SOLAR CHARGER BACK PACK

Sapete pero' qual'e',secondo me, il rovescio della medaglia di questi aggeggi che ho comunque inserito nella wish list? in pratica il telefono,l'Ipod,la macchina fotografica o il Gps devono riimanere esposti al sole per la durata della carica delle batterie ed alla lunga questa condizione puo' nuocere alle applicazioni invece il powerfilm, ha all'interno lil vano batterie ricaricabili oppure la porta usb che cede l'energia accumulata nelle batterie da prelevare quando serve.Oppure bisognerebbe comprare quell'aggeggio in vendita sul sito ebay del cinese che vende pure il pannellino, che da una parte ha dei led potenti e dall'altra,all'interno,batterie ricaricabili che cedono energia con le porte usb, una specie di trovata tipo powerfilm ma che necessita di quel parallelepipedo di alluminio da 120 grammi,mi pare.Si arriva a spendere, ad occhio, una 30entina di €.
 
si vabbè...
a parte che pesano... rendono poco...son difficili da gestire e sono tanti...
per arrivare a 700 mah quanti ne devi mettere?
mica stai via 12 mesi...
con qualche batteria in + si risparmia peso.. e problemi...
poi se vogliamo giocare.. e io sono il primo...
ma non scadiamo in assurdità!

Grazie Andrea , avevamo gia' parlato della stessa cosa tempo fa' in un altro post e non ho mai spiegato bene .

Nel '92 quando gli amici della mia sezione sono andati in tour nella Yugoslavia i carica batterie solari nei negozi erano scarsi e costavano una botta.
Con questi pannelli che avevo raccolto da luci da giardino gettate via ho fatto tanti blocchi di carica batterie di varie misure e voltaggi , bloccando i pannelli tra 2 strati di lexan con una semplice cornice in legno .
La compagnia Canadese era l'unica ad avere le pile cariche in trincea....ehehe ;)

Poi a suo tempo si sono diffusi i cellulari, palmari , ipod ,ipad ecc ecc.
Supply and demand .....li ho messi a buon uso .

Certo che il tuo per 5 Euro ...e' un affarone pero'...............'ne .
Io mi diletto solo a passare il tempo .......ne ho tanto .

Quanti ce ne vogliono ?
Fisicamente per la stessa grandezza .... 9 ...... ma nove di questi non sono efficaci come il tuo .
solarpanelcompared.jpg


Pero' essendo piu' piccoli e di vari formati (come vedi in questa foto) li posso assemblare in varie configuazioni ....basta solo un po' di imagination per renderli utili .
solarpanelcollection.jpg



Per le batterie hai ragione , una o due in piu' e sei a posto .
Con i pannelli autocostruiti carico questa batteria da 44 watt/hour , una lithium ion con uscita da 5 a 19 volt Dc selezionabile che pesa 450 gr. (90x180x23mm)
lionbattery.jpg

Multilpi spinotti ricarino tutto anche il mio Tablet da 10 pollici .
I pannelli caricano la batteria ....mentre viaggio in canoa tutto il giorno .
La batteria .... poi alimenta tutti i giocattoli che mi porto dietro .

Settembre ottobre , 3 settimane di canoa ....il tempo e' ancora favoloso ma per quest'anno basta escursioni .....;)

Cheers ............ Vin
 
Sapete pero' qual'e',secondo me, il rovescio della medaglia di questi aggeggi che ho comunque inserito nella wish list? in pratica il telefono,l'Ipod,la macchina fotografica o il Gps devono riimanere esposti al sole per la durata della carica delle batterie ed alla lunga questa condizione puo' nuocere alle applicazioni invece il powerfilm, ha all'interno lil vano batterie ricaricabili oppure la porta usb che cede l'energia accumulata nelle batterie da prelevare quando serve.Oppure bisognerebbe comprare quell'aggeggio in vendita sul sito ebay del cinese che vende pure il pannellino, che da una parte ha dei led potenti e dall'altra,all'interno,batterie ricaricabili che cedono energia con le porte usb, una specie di trovata tipo powerfilm ma che necessita di quel parallelepipedo di alluminio da 120 grammi,mi pare.Si arriva a spendere, ad occhio, una 30entina di €.


si chiama "filo lungo!"... :) e l'apparecchio non sta più al sole...
 
Eh lo so, :p ma la lunghezza esigua del filo la stabilisce il cinese.... va beh comunque condivido l'idea di Win, una buona riserva di energia ricaricabile e si espone solo quella al sole.
 
Grazie kallaghan,
infatti se si tratta di alimentare un giocattolo solo ....il pannelo che ha trovato Andrea sulla baia x 5 euro e' un ottimo acquisto , basta solo saldare la spina per quell' apposito prodotto .

Se in viggio/escursione si usano vari giocattoli allora un pannelo di qualsiasi formato da 5-700 mah e' utile per mantenere carica una batteria lithium ion o Lipo compatta con la quale parti gia' di casa carica .
Pacchi di batterie simili si trovano anche nei negozi dove vendono elicotteri e racecar (RC) elettriche e sono quasi tutti 7 volts DC .

Cheers ......... Vin
 
Ultima modifica:
Beh, ci siamo chiariti le idee ed ho scoperto un pannellino niente male, ma il mio mesto pensiero va' ad Orsobruno.....Scusami Orso se ti abbiamo riempito il topic pieno di off, non volevo e penso non volevamo, pero' dai, abbiamo contribuito pur non conoscendo il tuo pannello a fartene conoscere un'altro ugualmente interessante. Ciao
 
Beh, ci siamo chiariti le idee ed ho scoperto un pannellino niente male, ma il mio mesto pensiero va' ad Orsobruno.....Scusami Orso se ti abbiamo riempito il topic pieno di off, non volevo e penso non volevamo, pero' dai, abbiamo contribuito pur non conoscendo il tuo pannello a fartene conoscere un'altro ugualmente interessante. Ciao

No macchè, figurati... anzi grazie dei suggerimenti e consigli... però mi sa che l'unica cosa ovvia da fare è partire con delle batterie di scorta cariche, perchè, pesano meno e l'energia è assicurata!
Il cell se si usa a dovere dura parecchio.
 
Come tutte le cose, ovviamente,bisogna vedere cosa ci si deve fare e dove. Stiamo parlando di pannelli solari portatili che dovrebbero aiutarci a ricaricare le batterie dei nostri aggeggi. Bisogna ponderare costi/benefici che io tradurrei in Peso/prestazioni. E' solo una mia riflessione fatta a voce alta.
 
Come tutte le cose, ovviamente,bisogna vedere cosa ci si deve fare e dove. Stiamo parlando di pannelli solari portatili che dovrebbero aiutarci a ricaricare le batterie dei nostri aggeggi. Bisogna ponderare costi/benefici che io tradurrei in Peso/prestazioni. E' solo una mia riflessione fatta a voce alta.

il mio pannello pesa 120 grammi... considerando che uso il cel per telefonare e come gps.. lo devo caricare ogni 2 giorni... quante batterie dovrei portarmi!? ecco..

poi rispondo non mi ricordo + a chi... che diceva che serve solo per mantenere cariche delle batterie che abbiamo già caricato a casa...
NO
serve proprio per caricarle.. come se fossimo a casa! ripeto.. 2 ore di sole... per una carica da zero! e il mio cel ha una batteria da 1300 mah

i vantaggi ci sono...

se non si usa il telefono ovvio.. che non c'è neanche bisogno di caricarlo! ;)
 
.....poi rispondo non mi ricordo + a chi... che diceva che serve solo per mantenere cariche delle batterie che abbiamo già caricato a casa...
NO
serve proprio per caricarle.. come se fossimo a casa!

Ciao Andrea ....non mi riferivo alla batteria 'OEM' gia' dentro il cellulare o altro aggegio .
Mi riferivo a un battery pack esterno con il quale parti da casa gia' carico per alimentare o caricare tutti gli aggegi . Te lo porti gia' carico per ragione ovvia ....poi lo mantieni carico con il pannello solare .
I pacchi POLI che trovo in negozio dove vendono RC hobby race cars hanno una capacita' favolosa , pesano poco , sono grandi come una cioccolata e costano pochissimo .

turnigylipo.jpg


Questo pacco batteria Poli della Turnigy pesa 140 gr. , 5800mah a 3.7v (136x50x10mm)
e costa $13 .
Con 2 di questi in serie e un pannello simile al tuo (+/-5 euro) si puo' avere una bella scorta di " Juice " spendendo poco .

Cheers ........... Vin
 
Ultima modifica:
Comunque vada questa discussione,ho notato che vengono fuori dei prodotti, come quelli di Win, veramente interessanti. Win pero' tu sei troppo avanti, mi sa' che i prodotti che tu li' trovi facilmente qui, se sono diffusi, costano un occhio. Siamo arrivati al nocciolo della questione cosi' come accaduto in molte altre che parlano di pannelli solari, ovvero... il gioco vale o no la candela?
Siamo arrivati al pannello solare, poi all'accumulatore di energia.Si e' detto in passato che le batterie di scorta sono meno pesanti, quindi una mia riflessione personalissima e': a meno che non si debba stare via molto tempo e lontano da centri abitati il pannello conviene altrimenti penso sia piu' utile una buona scorta di baterie. Poi possiamo sempre giocare a fare i supertecnologici in montagna, perche' no? Se si tratta di contribuire a rispettare l'ambiente che ben venga.
icon7.gif
 
personalmente ho minimalizzato il tutto (non minimizzato eh?).
il cell lo tengo spento e lo accendo ogni tot per vedere se c'è stato traffico entrante (segnalato dagli sms), così mi dura una vita.
batteria senza autoscarica: 4 AA per il GPS e la compattina. in pratica mandando a quel paese le fotocamera ho un'altra giornata di GPS (già collaudato, dalle 7 alle 18 no-stop due batt tranquillamente).
tutto il resto cioè pacchi aggiuntivi, caricabatterie solari, nucleari o a scorreggie sono un di più solo per particolari esigenze o just for fun :)
 
Mi riferivo a un battery pack esterno con il quale parti da casa gia' carico per alimentare o caricare tutti gli aggegi . Te lo porti gia' carico per ragione ovvia ....poi lo mantieni carico con il pannello solare .
I pacchi POLI che trovo in negozio dove vendono RC hobby race cars hanno una capacita' favolosa , pesano poco , sono grandi come una cioccolata e costano pochissimo...
Occhio che le pile di tipo Li.Po., di qualsiasi marca, necessitano di una particolare attenzione in fase di ricarica (o di mantenimento) non è possibile, salvo rischiare degradi irreversibili o peggio, usare la stessa "disinvolutura" di ricarica per altre tipologie di batterie ricaricabili.

Per cui l'elettronica del ricaricatore non è proprio così "banale" anzi è particolarmente complessa e sofisticata (bilanciamento, controllo temperature, ect.) ed è specifica per quel tipo di batteria, inoltre essendo il pannello solare non un generatore stabile poco si presta per questa tipologia di batteria ...... in altre parole non è la scelta migliore LiPo <-> Solare.

Infine, come al solito, una batteria da 5800 mA/h - 3.7V Li.Po. pronta da usare (cioè con una carenatura e spinotti ..... come qualsiasi pila non OEM), QUI', costa sui 50/60 euri ....... :cry: ...... da chi vende prodotti per modellismo dinamico.

Ciao :), Gianluca
 
Grazie Luc ...quello che so di certo sulle Lipo e che se usi un caricatore oltre 1:1 si surriscaldano e possono fare Boom :azz: .
Il caricatore deve sempre caricare a meno della portata della batteria .
I pannelli autocostruiti che uso arrivano solo circa 6 volt .
Due Lipo in serie come quella sopra vengono ricaricate molto lentamente .
Lipo per me sono ancora un esperimento in fase ...perche le trovo a poco prezzo .
Per adesso sto usando il pacco lithium ion post #22 molto piu' capace e affidabile .

Ot come al solito ....ma solo per condividere informazioni (scusate)

Cheers ........Vin
 
Alto Basso