Pannello solare portatile

..... sicuramente la tecnologia si sarà evoluta ma se gli dinami di oggi assomigliano a quelli degli anni 60/70, nella pedalata, la differenza fra inserito e disinserito si sente .... e non poco.

Ciao :si:, Gianluca

Allora piuttosto, dato che stiamo parlando di bici, mozzo dinamo + adattatore USB tipo uno di questi:
https://www.lifeintravel.it/recensi...-per-dinamo-cosa-sono-e-quali-acquistare.html
stavo leggendo il tutto e mi dicevo...ora gli consiglio una dinamo ma volevo arrivare in fondo ai messaggi...e vedo che mi hai preceduto...
ah ah ah
--- ---

..... sicuramente la tecnologia si sarà evoluta ma se gli dinami di oggi assomigliano a quelli degli anni 60/70, nella pedalata, la differenza fra inserito e disinserito si sente .... e non poco.

quelli della Graziella... ?
Nel frattempo hanno inventato computer portatili e cellulari... e le auto vanno a batteria...

Comunque le scelte dinamo sono 2:
Dinamo al mozzo, decisamente la migliore, coperta da agenti atmosferici, meno impattante sulla pedalata, ma assolutamente costosi

Altrimenti ci sono delle dinamo alla ruota (che riprendono le vecchie dinamo della Graziella, ma con uscite USb e sicuramente minor impatto sulla pedalata) che però sono esposte ad agenti atmosferici e magari cercare di evitare le cinesate a pochi euri...

C'è da dire che avendo un carrello l'impatto sulla pedalata sarà comunque quasi non percepibile...

Ultima modifica:
stavo leggendo il tutto e mi dicevo...ora gli consiglio una dinamo ma volevo arrivare in fondo ai messaggi...e vedo che mi hai preceduto...
ah ah ah
Dopo aver visto suggerire dinamo a manovella, mi sembrava doveroso segnalare anche questa possibilità decisamente più "in linea" coi cicloviaggi... però rimango dell'idea che con 1 o 2 PB da 20k risolve senza andarsi a complicare la vita ;)

Ultima modifica:
Dopo aver visto suggerire dinamo a manovella, mi sembrava doveroso segnalare anche questa possibilità decisamente più "in linea" coi cicloviaggi... però rimango dell'idea che con 1 o 2 PB da 20k risolve senza andarsi a complicare la vita ;)
concordo pienamente, anche se secondo me un carrellino pseudomoderno oggi dovrebbe già prevedere un mozzo alla ruota ed uscite usb anche solo per alimentare il faro posteriore che dovrebbe essere sempre acceso a maggior ragione con questi ingombri

quelli della Graziella... ?
Nel frattempo hanno inventato computer portatili e cellulari... e le auto vanno a batteria...
Anche in "quei" anni c'erano i computer portatili, i cellulari e macchine elettriche :lol:..... solo che il primo pesava sui 25kg, il secondo 1.5kg e le terze c'erano ancora da prima :biggrin:

Comunque felice che la tecnlogia si sia evoluta anche in quella direzione :si:

Ultima modifica:
Lasciate perdere caricabatterie a manovella. Si butta via un sacco di energia e tempo per poca corrente. E pesano. E le robe economiche non hanno regolatori di tensione quindi caricano con la variabilità di un pannello solare su un sistema biomeccanico che è estremamente scostante (il ritmo delle braccia).
Che poi ci metti tantissimo tempo a caricare il telefono e ti ritrovi a dover caricare anche le batterie e non ce la fai.

Dinamo da bici: ho visto uscite di corrente di 500mA/1A, robe veramente da 10 anni fa, con tutti i rischi del:
- tira il cavo
- cade il telefono
- acqua
- arrivi a destinazione e ti accorgi di dover caricare, mica puoi fare 2 ore di bici per caricare.

Pannello solare come già detto, grande variabilità dovuta a condizioni clima e anche al singolo tratto (trovi la giornata con più sole ma sei sotto agli alberi o in ombra non carichi).

Powerbank prima di tutto, pannello solare forse poi.
https://www.amazon.it/Caricabatterie-BigBlue-Waterproof-Amperometro-Protezione/dp/B01EXWCPLC/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=13NECLI16DV9N&dib=eyJ2IjoiMSJ9.zHFPhg9lVEso28YGmLYLGHFEjeWCfJyjBTxHg-1fTBNhh7W7aHpeJVjbA2PzGFWOzHAMiYPX-Vgt6FZRFRF-ZiyN8-DqdTM2U7W8POD6Gp8epAkCCmY2jLAS24I8veIK47H9QbBMce1m2f9FrfkhJZRwL9Qdmng7b8K8wtmhNIwQHQIr_KD7GaESDWs36PxkcjOVwsvcDCh0gaZCymTJGIqioy6Jqy6QtVsj4W6WvOITK2SpWRDTkv0No60-9GF6tDI_HYepVkB-dSlShRnIyO4GWXg_M9_2ZeSEKhN27HCu9ORoBIRzfNuHcm1P92nJY3tfOzf4kekSI9i9LHgdjrDeyZd91KpQlpTzl0k6a7OpkCIjx-vaaRONFQNHS3kgl-gT5ikjvK5Gjj-bFe8sc4Wey7NijUReTehbk4oQrALf5G1MmvhKrDnmUiMrmEZ-.BMS-owfEm3G_FXjcOaZ48wc9jPoZkPXN5I7NEAFnF8w&dib_tag=se&keywords=BIGBLUE&qid=1742927320&sprefix=bigblue,aps,139&sr=8-6&th=1

https://www.amazon.it/flessibile-Co...s=electronics&sr=1-34&xpid=MgrnVJ9PifpY2&th=1

I W dichiarati sono totali, erogati su diverse porte in condizioni di massima luminosità e a pannello freddo (più si scalda, meno è efficiente). Quasi tutti i pannelli piccoli come questi hanno uscita massima su singola porta di 5V 2.4A (quindi 12W). Un'ora al sole con uscita costante ti ricaricano molto molto più lentamente di un caricabatterie con il protocollo power delivery che ti permette di avere decine di W per singola porta con un peso di meno di 200 grammi (meno se prendi un gan di ultima generazione).

Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

io ho un pannello solare pieghevole,lo uso ogni tanto per ricaricare il cellulare ma ha bisogno di pieno sole. ad esempio quando sto al mare lo attacco all'ombrellone e riesce a ricaricare bene il telefono

Il mozzo anteriore della bici ospita la dinamo che è pensata per fornire energia ad una presa USB tramite uno sdoppiatore sul cavo della luce anteriore.

Tuttavia ho scartato questa opzione perché l'elettricità che produce è molto incostante (come anche giustamente sottolineato da Paiolo riguardo ai pannelli solari) e richiede una velocità minima che raramente raggiungo.

Viaggio molto lentamente, sia per proteggere il carrello e la macchina fotografica, sia perché ho dei problemini fisici e mi sento meglio limitando sforzi troppo intensi.

Penso che il suggerimento riguardo un buon Power Bank sia la soluzione più adatta a me. Mi piacerebbe comunque portare un pannello per sperimentarne l'uso.

Vorrei capire come gestirlo e se sia in grado di essere utile o meno.

Alto Basso