Pannello solare + power bank o solo powerbank?

Hervé ha un pannello solare da 6W di cui è riuscito a ridurre il già modesto peso da 124g a 78g (togliendo contorni e tutto ciò che non è indispensabile) più un PB da 3350mAh e 75g.
Peso totale 150 grammi; con quel peso, l'alternativa non-solare sarebbe stata portarsi un PB da non più di 6600mAh e un caricatore da muro.

Penso che avendo utilizzato un pannello così leggero (e ulteriormente alleggerito) e un PB minuscolo (ma a quanto pare a lui sufficiente) sia riuscito a ridurre il "break even point" tra "PB piccolo+pannello" vs "PB grosso+caricatore" dalla classica settimana a 3-4 giorni, tempo inferiore ai suoi resupply (che di solito sono ogni 4-5 giorni, per un thru-hiker) ...e quindi la soluzione è diventata vantaggiosa.

Quindi il suo segreto sta in pratica nell'avere un pannello molto più leggero (a parità di potenza erogata) rispetto a quelli solitamente sul mercato.
 
Hervé ha un pannello solare da 6W di cui è riuscito a ridurre il già modesto peso da 124g a 78g (togliendo contorni e tutto ciò che non è indispensabile) più un PB da 3350mAh e 75g.
Peso totale 150 grammi; con quel peso, l'alternativa non-solare sarebbe stata portarsi un PB da non più di 6600mAh e un caricatore da muro.

Penso che avendo utilizzato un pannello così leggero (e ulteriormente alleggerito) e un PB minuscolo (ma a quanto pare a lui sufficiente) sia riuscito a ridurre il "break even point" tra "PB piccolo+pannello" vs "PB grosso+caricatore" dalla classica settimana a 3-4 giorni, tempo inferiore ai suoi resupply (che di solito sono ogni 4-5 giorni, per un thru-hiker) ...e quindi la soluzione è diventata vantaggiosa.

Quindi il suo segreto sta in pratica nell'avere un pannello molto più leggero (a parità di potenza erogata) rispetto a quelli solitamente sul mercato.
Ok, ma parliamo di una pannello che costa una ventina di dollari, quindi alla portata di tutti i portafogli. Considerando poi che si porta una DJI Osmo Pocket e un IPhone SE è incredibile come riesca ad avere un autonomia di 4-5 giorni con un backup di appena 3350mAh. Per 160gr avrebbe potuto portarsi un NB10000 e un Nano Anker, avendo uno storage di 10000mAh con tempi di ricarica rapidissimi e senza essere soggetto all’incognita delle condizioni meteo, considerando che comunque qualche notte al chiuso l’ha passata.
Mi piace l‘idea di autosufficienza e mi interessava capire se un pannellino come il suo mi consentirebbe di superare i 4 giorni di trekking in totale autonomia; sull’AV1 ho dovuto fare una breve sosta al Rif.Pramperet perché ero tiratissimo con le cariche di smartphone e Instinct.

Poi vabbé, lui è un vero bomber per il solo fatto che cucina in una tazza da 300ml…se fossi un suo connazionale gli direi “Chapeaux!” :D
 
DJI Osmo Pocket e un IPhone SE è incredibile come riesca ad avere un autonomia di 4-5 giorni con un backup di appena 3350mAh
da possessore di un osmo pocket (lui ha il 2, ok io ho l'1) e di un iphone SE sottoscrivo.
anche perché per fare una ricarica completa ad un SE con batteria da 1,821mAh servono 2.400mAh (avendo efficienza del 100% su tutto il processo).

certo che se, come immagino fa gente con queste filosofie, pesi tutto al grammo, ti fai i tuoi calcoli ecc ecc ecc,
sai che stai andando in un percorso con una buona esposizione solare, in condizioni meteo favorevoli, il tuo runtime è di tot minuti di telefono al giorno (e poi spento), tot di osmo pocket.
ok invece sto andando in una zona boscosa con poca esposizione al sole quindi so che non ricaricherò nulla finché non arrivo alla tappa successiva e il mio runtime diventa meno.

Quello che voglio dire è che molto probabilmente ha fatto un po' di test e di ragionamenti, e non è partito all'arrembaggio senza prima provarla.
 
Ok, ma parliamo di una pannello che costa una ventina di dollari, quindi alla portata di tutti i portafogli. Considerando poi che si porta una DJI Osmo Pocket e un IPhone SE è incredibile come riesca ad avere un autonomia di 4-5 giorni con un backup di appena 3350mAh. Per 160gr avrebbe potuto portarsi un NB10000 e un Nano Anker, avendo uno storage di 10000mAh con tempi di ricarica rapidissimi e senza essere soggetto all’incognita delle condizioni meteo, considerando che comunque qualche notte al chiuso l’ha passata.
Mi piace l‘idea di autosufficienza e mi interessava capire se un pannellino come il suo mi consentirebbe di superare i 4 giorni di trekking in totale autonomia; sull’AV1 ho dovuto fare una breve sosta al Rif.Pramperet perché ero tiratissimo con le cariche di smartphone e Instinct.

Poi vabbé, lui è un vero bomber per il solo fatto che cucina in una tazza da 300ml…se fossi un suo connazionale gli direi “Chapeaux!” :D
coome dice @Budda me tutto sta nel come uno usa i dispositivi al di là della loro capacità della batteria, l'orologio ad esempio se lo usi solo come orologio magari dura due settimane sempre accesso, ma se magari registri le traccie dura 24 ore, stesso cosa il telefono, tra aver tutto acceso tra le connessioni e aver nulla in background e in modalità risparmio energetico può cambiare molto.
Però sarebbe interessante capire come ha fatto ad alleggelirlo e provare direttamente vistoo il costo basso.
 

Allegati

  • IMG_20221123_130350.jpg
    IMG_20221123_130350.jpg
    181,2 KB · Visite: 46
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

coome dice @Budda me tutto sta nel come uno usa i dispositivi al di là della loro capacità della batteria, l'orologio ad esempio se lo usi solo come orologio magari dura due settimane sempre accesso, ma se magari registri le traccie dura 24 ore, stesso cosa il telefono, tra aver tutto acceso tra le connessioni e aver nulla in background e in modalità risparmio energetico può cambiare molto.
Lui non usa un orologio, io con l’Instinct ci traccio l’attività quindi avendo la prima versione (non Solar) devo ricaricarlo tutti i giorni. Onestamente su un trekking non mi porterei mai un orologio per usarlo semplicemente come orologio…a quel punto uso il cellulare e lascio l’orologio direttamente a casa. Sull’uso del telefono, invece, guardando il post del forum transalpino condiviso da Paiolo si vede che lo usa con una certa frequenza per scattare foto e per tenere una sorta di diario online sul forum, quindi davvero è sorprendente l’autonomia che riesce ad avere con un PB così piccolo senza rinunciare all’uso del telefono.
Anche qui, potrei rinunciare anch’io ad utilizzare il telefono in tutte le sue funzioni “superflue” ma non voglio farlo…Non mi dispiacerebbe trovare una soluzione cheap&light per garantirmi una maggior autonomia energetica senza dover rinunciare ad ascoltare qualche podcast, fare qualche foto, navigare le mappe o leggere un eBook quando faccio campo ecco perché sono interessato alla soluzione adottata da Hervé…se funziona per lui, potrebbe funzionare anche per me…;)
 
Ultima modifica:
Ho fatto un po' di ricerca, e vedo che su Aliexpress ci sono un botto di venditori che vendono il pannellino da 6W che lui ha poi "ritagliato" all'osso, uno fra i tanti:
https://www.aliexpress.com/item/1005004771350217.html
ma basta cercare "6W solar panel" che se ne trovano molti altri...

S71cf1a0895a54ba79102f165a93ef1676.jpg


A chi venisse voglia di comprare il pannellino, consiglio di prendersi anche un tester USB da pochi euro per capire quanto effettivamente butta fuori nelle varie condizioni
--- ---

Qui Hervé parla del suo:
https://www.randonner-leger.org/forum/viewtopic.php?pid=577635#p577635

e qui una bella pagina wiki con l'elenco dei pannelli UL testati dai vari componenti del forum francese:
https://www.randonner-leger.org/wiki/doku.php?id=les_panneaux_solaires

(usate la traduzione di Chrome per leggere il forum)
 
Ultima modifica:
Non è proprio "ino" per fare solo 6W (è grande)... c'è qualcosa che non torna.
Infatti, anche secondo me quello del primo link di paiolo ha qualquadra che non cosa nel rapporto dimensioni/potenza…

Vedo che anche i colleghi transalpini hanno avuto le più disparate esperienze con i pannelli solari, dall’ entusiastico al tragicomico… :biggrin:
Vabbé…qualcuno deve pur sperimentare per primo (e magari prendere una cantonata) per poter poi consigliare gli altri perciò dopo un pomeriggio di ricerche ho ordinato su Ali questo mini pannello 6V USB alla modica cifra di 16€
2B6773F6-A591-4C06-BC7C-A4A9833D55AD.jpeg


A naso, con pazienza cutter e carta vetrata, si possono raggiungere gli 80 grammi. Tempo di consegna 15 giorni, vi terrò informati ;)
 
Per chi non c'ha voglia di ordinare cosi del genere su Aliexpress, segnalo che su amazon c'è ad esempio questo della Lixada (sul forum francese è usato spesso):
https://www.amazon.it/Lixada-Pannello-Monocristallino-Caricabatterie-Cellulare/dp/B071Z1LGFV/
23€, consegna "Prime" in un giorno, teorici 7.2W, 26x14cm "lordi", 127 grammi (sicuramente riducibili)

1669275046608.png


Segnalo anche che esistono App che in teoria indicano a quanti mA viene caricato il cellulare (non so dirvi quanto precise siano però, mai usate...), potrebbero essere utili per capire quanta corrente sta generando il pannello:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.gombosdev.ampere

tm99-neyU1m5HKb6ypJu-NgLf5LbEVbQhT-F7HRGv_vxoh7haZpvdSKgCqcFLnSZLyk=w526-h296-rw
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

l'app ampere è abbastanza precisa su alcuni telefoni, su altri non funziona.
purtroppo quella fornisce solo la corrente istantanea, e non la somma degli mAh per esempio caricati durante una ricarica.
può essere utile per vedere quale è il range di corrente generato in determinate condizioni, es giornata nuvolosa, giornata semi nuvolosa, esposizione ottima a mezzogiorno, esposizione non ottima, ecc ecc ecc

rimango dell'idea che i pannelli solari così piccoli, più o meno brutalmente alleggeriti, non servano a nulla a meno che uno non si trovi in condizioni ottimali. avere un pannello che in condizioni ideali fa 1A in uscita dall'USB, (quindi 5W) è veramente borderline come utilità per me.
 
Ultima modifica:
Penso anch'io che siano di utilità limitata...penso che Hervé tenga quasi tutto il giorno il tel in modalità aereo e quindi magari con solo 1.000/1.500mAh di energia al giorno tira avanti.

Secondo me il punto di partenza di tutto è capire quanto è il proprio fabbisogno giornaliero medio di energia... da la si parte per qualunque conto:

Io ho visto che con un PB da 10.000mAh campo tre giorni (oltre ai primi due che riesco a fare semplicemente partendo col cell carico, senza usare il PB...col PB da 10k arrivo quindi a 5 giorni), quindi il mio fabbisogno di PB è di circa 3.000mAh al giorno...se dovessi usare un pannello dovrei puntare sicuramente a qlc di più ampio (penso >= 12W)
 
Ultima modifica:
semplificando molto e arrotondando i numeri, 5Ah sono una carica quindi da uno a tre giorni in base all'uso (emergenza, tracking, musica, fotovideo, etc) e il modello di telefono.
valuta quanti giorni ti servono e compra un powerbank SENZA PANNELLO della taglia adatta, e se puoi di marche note e affidabili (su amazon significa ANKER e AUKEY per il sottoscritto).
se non trovi la taglia abbastanza grossa, prendi un powerbank piccolo ed economico tipo 5Ah (da una carica) a cui associare un pannello grosso e costoso tipo quelli pieghevoli in cima qui LINK, considera che in giornate non limpide l'efficenza può calare di oltre il 50% (se molto nuvolose anche del 90%) quindi devi puntare ad una potenza alta per avere sempre qualche watt in entrata.
secondo me i powerbank+pannellino integrato sono più scomodi, più costosi e più pesanti (a parità di prestazioni) piuttosto che un solo p.b grosso o la combo p.b+fotovoltaico
ho capito.
guardando un po tra i tuoi consigli pero vedo che i pannellini pieghevoli hanno un peso vicino al chilogrammo, sono tutti così o c'è roba meno pesante?
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

ho capito.
guardando un po tra i tuoi consigli pero vedo che i pannellini pieghevoli hanno un peso vicino al chilogrammo, sono tutti così o c'è roba meno pesante?
non saprei perchè non ne possiedo nessuno nè ho fatto ricerche per comprarne, però sospetto valga la regola generale per cui alla diminuzione del peso corrisponde un aumento del prezzo e viceversa, a parità di potenza.
cmq io suggerisco di valutare bene i tuoi bisogni e consumi, e portarti un pannello in trekking solo come ultima opzione (specialmente ora in autunno/inverno... primavera ed estate il discorso naturalmente cambia)
 
una considerazione del tutto personale:
quando vado in montagna mi porto sempre dietro una torcia a led. E' sempre la stessa, una frontale dotata di buona potenza e autonomia.
Non mi serve a niente, ma dovesse essere che per qualunque motivo (mi decido di fermare perché trovo una vena d'oro e mi metto a scavare, mi perdo, mi faccio male e torno più piano, devo aiutare qualcuno) faccio tardi, non mi va di trovarmi impreparato.
La frontale non è delle più piccole e leggere in commercio, ai malati dell'ultralight gli verrebbe un infarto a vederla. due a sentire quanto pesa.
Qualcuno potrebbe dirmi che ci sono in commercio altre torce, magari con meno potenza ma comunque in grado di gestire i bisogni di una notte all'addiaccio.
Sono totalmente d'accordo.

Qualcuno potrebbe dirmi che nessuno mai andava in giro con una torcia una volta, e se qualcuno ne avesse dimenticata una nello zaino, farebbe sicuramente meno luce e avrebbe meno autonomia del flash del telefono.
Sono totalmente d'accordo.

Quindi è inutile portare dietro una torcia aggiuntiva.
Per me non lo è.

Giudico un irresponsabile chi non gira con una torcia?
Assolutamente no, ognuno è libero di vivere e affrontare il mondo come gli pare.
Concludendo, io dico: per i motivi X Y e Z, io decido di portare alfa beta e gamma.

Questo discorso lo faccio perché spesso vedo kit che mi lasciano particolarmente perplesso, sopratutto ultimamente nel mondo degli "influencer" e dei "recensori"; a volte mi chiedo se da qualche parte non ci sia un barbatrucco dietro.
Altre mi rendo conto che probabilmente esistono persone che preferiscono portare meno cibo e acqua per essere più leggeri.
Persone che dicono il telefono non mi serve sempre e quindi lo posso tenere spento, per accenderlo quando mi serve; altre che addirittura dicono il telefono non mi serve, anche se mi si scarica l'ultimo giorno la tappa è tranquilla e non ne avrò bisogno, magari lo tengo al 5% di carica che se ho bisogno per chiamare ce la faccio.

Non c'è un kit per tutti, sopratutto per l'elettronica che è piena di variabili: dalla temperatura, al meteo, alla frequenza di utilizzo, ecc ecc.
Non c'è un kit per tutti perché il mondo è fatto di compromessi, ma ognuno sceglie quanto compromesso avere da una parte e dall'altra.
L'importante è trovare il proprio equilibrio, e non finire con il trovarsi nei guai perché tizio ha detto che lui fa così.
 
Ultima modifica:
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso