Pannello solare + power bank o solo powerbank?

Il 16 Aprile dici che la tensione si aggirava sui 4,8V che danno 4,8V x 2907mAh =13953mWh. Se oggi la tensione era di 7V abbiamo 7 x 2840mAh= 19880mWh. E già questo riequilibra un po' le cose. Ma qui assumiamo che queste due tensioni possano essere rimaste stabili per 8 ore o che ne siano la media. Occorre uno strumento più evoluto che restituisca un valore che tiene conto della potenza (tensione x corrente) nei vari istanti. Considera un charger QC3 tipicamente da 15W. A 5V eeoga 3A, a 12V questi si riducono a 1,25A. Se misuri la corrente per un ora nel primo caso hai 3000mAh, nel secondo 1250mAh. Ma in realtà in entrambi i casi sono 15W.
Ok, grazie per il chiarimento. Pannello in posizione anche oggi per un nuovo test, sta sera vi aggiorno.
 
Ok, grazie per il chiarimento. Pannello in posizione anche oggi per un nuovo test, sta sera vi aggiorno.
Se ne hai la possibilità cerca di annotare quanto più spesso possibile anche i valori di tensione. E quando scarichi il PB sul cellulare prova a usare il tester USB: in questo casondal PB escono sempre circa 5V quindi la sola misura in mAh è sufficente a calcolare la potenza in W.
 
Buongiorno... visto che sono in montagna (1650m), con tempo un po' così così, ne approfitto per fare qualche test...

WhatsApp Image 2023-05-05 at 15.26.18 (2).jpeg


WhatsApp Image 2023-05-05 at 15.26.18 (1).jpeg


WhatsApp Image 2023-05-05 at 15.26.18.jpeg


WhatsApp Image 2023-05-05 at 15.26.17.jpeg


In 3 ore e 30 di luce effettiva (il timer si ferma quando il sole è troppo coperto) 1374 mAh.

Il pannello è stato effettivamente fuori poco oltre quelle 3 ore e mezza. Il meteo è decisamente variabile, come dicevo il sole va e viene ed è comunque abbastanza filtrato dalle nuvole, non è limpido.
 
Buongiorno... visto che sono in montagna (1650m), con tempo un po' così così, ne approfitto per fare qualche test...

Vedi l'allegato 247433

Vedi l'allegato 247435

Vedi l'allegato 247436

Vedi l'allegato 247437

In 3 ore e 30 di luce effettiva (il timer si ferma quando il sole è troppo coperto) 1374 mAh.

Il pannello è stato effettivamente fuori poco oltre quelle 3 ore e mezza. Il meteo è decisamente variabile, come dicevo il sole va e viene ed è comunque abbastanza filtrato dalle nuvole, non è limpido.
400mAh...2Watt in linea con quello di JohnnyWalker.
--- ---

Anche io stavo facendo delle prove....ma ho avuto qualche problemino :woot:
IMG_20230505_164420.jpg
 

Allegati

  • IMG_20230505_164425.jpg
    IMG_20230505_164425.jpg
    407 KB · Visite: 49
Ultima modifica:
Eccomi!
veniamo al dunque:
Ha caricato per complessive 7 ore e 24 minuti per un totale di 2383mAh registrati dal tester (tensione più o meno costante a 4.85v)
Ho poi collegato il Nitecore al telefono e ho ricaricato il 27% (ovvero 1161mAh), registrati dal tester 542mAh a 9,82v.
 
Eccomi!
veniamo al dunque:
Ha caricato per complessive 7 ore e 24 minuti per un totale di 2383mAh registrati dal tester (tensione più o meno costante a 4.85v)
Ho poi collegato il Nitecore al telefono e ho ricaricato il 27% (ovvero 1161mAh), registrati dal tester 542mAh a 9,82v.
Prodotti 11,5Wh e ritrasferiti al cellulare 5,3Wh....un rendimento inferiore al 50%. Più di metà dell'energia prodotta dal pannello si perde nelle 2 conversioni di tensione necessarie prima a caricare le batterie del PB poi per renderla compatibile con lo smartphone. E nella resa finale non si tiene conto di quella ulteriore che avviene dentro lo smartphone.
 
Prodotti 11,5Wh e ritrasferiti al cellulare 5,3Wh....un rendimento inferiore al 50%. Più di metà dell'energia prodotta dal pannello si perde nelle 2 conversioni di tensione necessarie prima a caricare le batterie del PB poi per renderla compatibile con lo smartphone. E nella resa finale non si tiene conto di quella ulteriore che avviene dentro lo smartphone.
se a questo si aggiunge la variabilità del meteo e dell'esposizione, continuo a pensare che il pannello solare nell'utilizzo outdoor sia una soluzione con utilizzi molto limitati, sopratutto con pannelli piccoli.
 
Ultima modifica:
se a questo si aggiunge la variabilità del meteo e dell'esposizione, continuo a pensare che il pannello solare nell'utilizzo outdoor sia una soluzione con utilizzi molto limitati, sopratutto con pannelli piccoli.
È un po' anche la mia convinzione, ma mi farebbe comodo ricredermi. Poi ovviamente tutto dipende da quanto uno è "energivoro" durante escursioni e bivacchi. Al momento però mi sembra abbastanza evidente che un pannello di questa dimensione non garantisca l'autonomia di cui, almeno io, ho bisogno.
 
Ma non c'è un modo per caricare in diretta in modo sicuro?
Esempio per chi ha smartphone con batteria rimovibile , si potrebbe usare un circuito e metterci una seconda batteria?
 
se a questo si aggiunge la variabilità del meteo e dell'esposizione
Beh questa variabile è già intrinseca nei risultati registrati ieri, come si evince dai 5v di tensione media (contro i 7v del giorno precedente). Diciamo che è tutto molto aleatorio: durante i miei test ho avuto giornate con accumuli importanti e giornate in cui i risultati sono stati molto deludenti rispetto alle aspettative (giornate molto soleggiate ma risultati modesti).
Rimangono solo due cose da fare: testare il pannello durante un attività dinamica per vedere quanto riesce a caricare nonostante le mille variabili che si possono incontrare nell’arco di N chilometri (esposizione sfavorevole rispetto al senso di marcia, boschi, annuvolamenti etc..) e mappare i propri consumi energetici, banalmente tenendo traccia della % di ricarica dello smartphone necessaria per ogni giorno di cammino.
 
Io qualche anno fa avevo provato a vedere come andasse un pannello simile a quello che ho ora, fissato sullo zaino durante due giorni ad agosto.
Meteo decisamente favorevole, sentieri per parecchio in pieno sole.

Come un po' immaginavo, l'orientamento non sempre ottimale (per usare un eufemismo) fa parecchio, alla fine ne son rimasto abbastanza deluso.

La cosa chiaramente cambia con pannelli più grandi, tipo l'X-Dragon 14W che ho a casa, che però pesa quasi mezzo kg e che non mi arrischierei ad alleggerire in qualche modo.

L'idea sarebbe ora di procurarmi un mini caricabatterie mono-18650 tipo il Fenix ARE-X1 2.0 e provare sul "campo", anche perchè a meno di cammini a tappe dove non fai tutto il giorno camminando e quindi puoi caricare quando sei fermo, l'utilità è un po' quella che è.

Dopo di che, compro e provo e poi riprovo fondamentalmente perchè mi diverte!
 
L'idea sarebbe ora di procurarmi un mini caricabatterie mono-18650 tipo il Fenix ARE-X1 2.0 e provare sul "campo"
Premesso che anche per me le prove e le misurazioni sono un passatempo (considera che sto costruendo una light box con arduino per misurare l'efficenza delle torce e batterie che usano...) anche io trovo che la soluzione 18650 sia ottimale. Ho preso l'abitudine di includere tra quello che mi porto dietro questo powerbank: una delle estremità si svita e al suo interno si monta una comune 18650 senza bisogno di saldature. Pesa pochissimi grammi e mi permette di usare in caso di "emergenza elettrica" la batteria della torcia frontale o della Astrolux 43 per la ricarica del cellulare. Ed è lo stesso che utilizzo per fare qualche prova con i pannellini solari montati sullo zaino.
Screenshot_20230506_104513.jpg
 
Si scusami, intendo non c'è un modo per non usare il Power bank ma caricarlo in diretta? Se il problema è di sicurezza c è un modo per caricare una seconda batteria nel caso di smartphone con batteria rimovibile invece di un Power bank ?
https://www.quora.com/Is-it-true-that-charging-my-cell-phone-from-solar-panels-damages-my-phone
https://solarpowerprincep.com/can-solar-panel-be-connected-directly-to-battery/
https://ourpowersolutions.com/do-solar-phone-chargers-work/
https://www.wikihow.com/Charge-a-Battery-with-a-Solar-Panel

quanti telefoni hanno la batteria sostituibile? Secondo me meno dello 0.5%.
 
  • Mi piace
Reactions: GRM
Alto Basso