Recensione Pannello Solare Sistech Helios 5V/10W

Dopo una serie di valutazioni ho appena acquistato questo pannello
SIStech.com - SOLARCARD HELIOS 5V / 10W=
Chi fosse interessato alle valutazioni fatte le puo' trovare riassunte qui:
http://www.avventurosamente.it/vb/9...ni-senza-attaccare-la-spina-2.html#post352494

Queste le sue caratteristiche in breve:


  • potenza:10W
  • Tensione di funzionamento:5 volt
  • corrente: max 2000mA
  • dimensioni:22 x 55 cm (1,8 x A4)
  • montaggio: 6 occhielli
  • spessore:1,5 millimetri
  • Peso:293 gr
  • collegamento:2 m di cavo, connettore micro USB
  • temperatura di funzionamento:- 40 e 120 ° Celsius :):03::)
  • Classe di protezione: Totalmente impermeabile
Il pannello è arrivato oggi quindi non ho avuto il tempo di fare alcuna prova "seria", tant'è che la batteria tampone da usare assieme non l'ho qui con me.
Vi riporto qualche foto e considerazione generale in attesa di usarlo sul campo.

Innanzitutto è veramente leggero e ben fatto, flessibile quanto basta, è assolutamente essenziale e minimalista, un pannello con 6 fori e un cavo micro USB 5V, nient'altro. A detta del costruttore, è "assolutamente impermeabile" e non faccio fatica a crederlo, basta vedere la cablatura del cavo USB che esce dal pannello.

L'ho portato a casa oggi, giornata senza sole, (vedi foto) e messo semplicemente in macchina sulla cappelliera già cercava di caricare una mini batteria tampone USB da 9.6W (si accendeva la spia di carica sulla batteria, vedi foto sotto).
A casa l'ho messo per 3 ore attaccato alla finestra (all'interno, col vetro di mezzo) per prendere la poca luce di oggi (vedi le foto sotto), mi ha ricaricato la batteria quanto basta per portare il mio smartphone (batteria da 5.5W) da 40 a 67% prima di esaurirsi. Non un test significativo ma in una giornata cosi, dove ha pure piovuto per mezzoretta, il fatto che abbia comunqua caricato mi sembra positivo (visto che lo usero' l'anno prossimo in primavera con tempo molto variabile).
Lascio lo spazio a qualche foto..., alla prossima con qualche prova sul campo.
 

Allegati

  • WP_20131206_001.jpg
    WP_20131206_001.jpg
    115,2 KB · Visite: 976
  • WP_20131206_002.jpg
    WP_20131206_002.jpg
    139,6 KB · Visite: 328
  • WP_20131206_004.jpg
    WP_20131206_004.jpg
    52,2 KB · Visite: 367
  • WP_20131206_005.jpg
    WP_20131206_005.jpg
    162,5 KB · Visite: 366
  • WP_20131206_006.jpg
    WP_20131206_006.jpg
    139 KB · Visite: 358
  • WP_20131206_003.jpg
    WP_20131206_003.jpg
    119,4 KB · Visite: 343
Primo test fatto oggi.

Giornata globalmente serena (sole 80-90%).

Ho esposto il pannello su un balcone, verso SUD, cercando di orientarlo il piu' possibile perpendicolare alla luce del sole e collegandoci subito la batteria tampone che non era piu in grado di caricare (il segnalatore di carica non si accendeva nemmeno, quindi 0 tacche su 5).

Durante tutta la carica non l'ho spostato, per cui non ha sempre avuto l'angolazione ottimale col sole e talvolta l'ombra di qualche ramo ha ombreggiato paryialmente il pannello


Il pannello é rimasto esposto alla luce del sole dalle 8.30 del mattino fino circa alle 15.45, quando il sole è tramontato (sulle case davanti :cry:). Totale poco piu di 7 ore dove ha avuto una buona irradiazione, considerato il mese dell'anno, ma non comunque ottimale.

Accendendo la batteria tampone al termine della carica mi segnala 4 tacche su 5, quindi tra il 60% l'80% caricato.
 
Ultima modifica:
Ciao Alessandro, ottimi prodotti. Spero assolvano ottimamente al loro compito. Io avrei bisogno di una informazione tecnica. Vorrei sapere se nelle info della batteria e' specificato quanto tempo questa trattiene la carica completa prima di iniziare a perdere potenza. :)
 
Ciao Alessandro, ottimi prodotti. Spero assolvano ottimamente al loro compito. Io avrei bisogno di una informazione tecnica. Vorrei sapere se nelle info della batteria e' specificato quanto tempo questa trattiene la carica completa prima di iniziare a perdere potenza. :)
Purtroppo il manuale a corredo non specifica nulla del genere...
 
U

Utente14482

Guest
Ciao e molto interessante, ne parlavo l altro giorno con un amico di questi pannelli e i loro possibili impieghi.
Vorrei saperne di piu se non ti dispiace, l energia dove viene accumulata?.....e come e dove riutilizzare l energia?
Ciao grazie
 
ciao

questo pannello non dispone di accumulatore, devi comprarne uno. Io ho comprato quello della Satechi che vedi nel messaggio, ma ce ne sono parecchi altri, su ebay cerca USB Battery Pack.
 
U

Utente14482

Guest
Ok, ma dove impieghi l energia accumulata? vedo che ha un wattaggio basso, cosa riesci a alimentarci?
 
Ciao Alessandro, ottimi prodotti. Spero assolvano ottimamente al loro compito. Io avrei bisogno di una informazione tecnica. Vorrei sapere se nelle info della batteria e' specificato quanto tempo questa trattiene la carica completa prima di iniziare a perdere potenza. :)

Ora posso dirti che l'ho ricaricato l'ultima volta 30 giorni fa esatti e la batteria mantiene ancora 5 tacche disponibili. Il che significa che se ha perso qualcosa ha perso meno di 1/5 della carica iniziale (meno del 20%). Non so se ti serve come dato...
 
OK, è venuto il momento di testare sul campo il pannello. Dopodomani parto per il cammino di Santiago e staro' in viaggio indicativamente 30 giorni, al ritorno pubblichero' un resoconto del viaggio (e dell'utilizzo del pannello) in un posto che ho appena aperto QUI.
 
Alto Basso