Trekking Panorama Lagorai

Parchi del Trentino-Alto Adige
  1. Catena del Lagorai
Data: 16/17/18 Luglio 2012
Regione e provincia: Trentino
Località di partenza: Passo Manghen
Località di arrivo: Passo Manghen
Tempo di percorrenza: 3 gg.
Chilometri: 41
Grado di difficoltà: EE
Descrizione delle difficoltà: Sentieri e strade militari
Periodo consigliato: Estate/autunno
Segnaletica: Buona
Dislivello in salita: 2.826
Dislivello in discesa: 2.826
Quota massima: 2.306
Accesso stradale: Valsugana o Val di Fiemme.

Nella mia ultima gita al rifugio malga Caldenave, avevo notato questo nuovo itinerario, eravamo indecisi se fare l'altavia del Granito o la Panorama,alla fine la scelta è caduta su quest'ultima.
Alle 9 di lunedì siamo in partenza dal passo Manghen 2.047 mt., la giornata è limpida e fresca, imbocchiamo il 322 che in breve ci porta alla forcella del Frate 2.228 mt. e poi con un lungo traverso fino alla forcella Ziolera 2.239, quindi alla focella Pala del Becco 2.248 dove il sentiero di biforca, noi prendiamo a dx, è una variante che ci porterà sul monte Valpiana 2.368 mt, questo sentiero non è segnato con il bianco/rosso ma la traccia è marcata e non si può sbagliare, numerosissime le tracce della guerra 15/18

DSC_0615 copia.jpg

anzi tutto il percorso si svolge su percorsi militari e su questa cime sorgeva un ospedaletto militare di primo soccorso di cui esiste ancora una lapide ma che purtroppo non abbiamo visto

DSC_0621 copia.jpg

Ritorniamo sui nostri passi e al bivio riprendiamo il sentiero che diventa 322B, lo seguiamo fino a incrociare il 362 che percorriamo fino alla malga Montalon e poi giù per l'eterna discesa fino alla località Tedon 1.334 mt. dove risaliamo con il 332 fino a malga Caldenave 1.792 mt., dove arriviamo alle 20 giusto il tempo per la cena, siamo stanchissimi quindi subito a letto.

DSC_0650 copia.jpg

DSC_0653 copia.jpg

L'indomani alle 8 siamo in partenza, attraversiamo la splendida piana e risaliamo la selvaggia val Orsera fino all'omonima forcella, punto più alto del percorso 2.306 mt., questo tratto è molto bello e panoramico, seguiamo il sentiero, a tratti lastricato fino nei pressi della forcella delle Buse Todesche dove deviamo per forcella Magna,

DSC_0744 copia copia.jpg

l'imponente parete di cima D'Asta

dalla forcella con un continuo saliscendi arriviamo al passo 5 croci, il paesaggio cambia completamente, dalla brulla sassaia si passa ai verdi pascoli

DSC_0778 copia.jpg

DSC_0786 copia.jpg

Cena e pernotto alla malga Consèria 1.821 mt., dopo cena partita a carte e un paio di grappini al Cirmolo, la mattina del terzo giorno ritorniamo al passo 5 croci e sempre seguendo la strada arriviamo fino alla malga Val Cion dove proseguiamo per il sentiero 318 fino all'omonimo passo 2.076 e alla forcella Valsorda 2.236 mt, la zona è ricca d'acqua, in particolare un laghetto limpidissimo che si vede all'ultimo momento risalendo il sentiero che sale dalla malga

DSC_0796 copia.jpg


alla forcella ci portiamo sopra al lago delle Stellune, dove sopra un aereo masso ci mangiamo un panino ammirando la bellezza del lago alpino affollato di gente salita da malga Cazzorga

DSC_0818 copia.jpg

DSC_0824 copia.jpg

il paesaggio è cambiato ancora ai pascoli sono subentrati i tratti con grossi massi

DSC_0837 copia.jpg

DSC_0838 copia.jpg

finalmente arriviamo in vista del lago delle Buse, l'ultimo dei numerosi laghi incontrati e in breve siamo al Manghen dove ci scoliamo una meritata radler doppia.

1 gg. 1.087 in salita, 1.385 mt. in discesa
sviluppo 15,800 km., 6 ore di cammino

2 gg. 908 mt. in salita, 860 in discesa
sviluppo 12,600 km., 5,30 ore di cammino

3 gg. 831 mt. in salita, 637 in discesa
sviluppo 12.600 km., 5 ore di cammino

le ore di cammino sono intese senza le soste, sinceramente noi ne abbiamo impiegate molto di più, poi dipende dall'allenamento personale, noi tutti over 60 abbiamo tenuto un passo tranquillo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Complimenti per la scelta del trek e per le foto!

Con 5 amici siamo stati da quelle parti proprio 2 gg prima di voi (15/16) e abbiamo pernottato al lago stellune. Vi siete evitati un bel temporalone evitando il week end eheh
 
Complimenti per la scelta del trek e per le foto!

Con 5 amici siamo stati da quelle parti proprio 2 gg prima di voi (15/16) e abbiamo pernottato al lago stellune. Vi siete evitati un bel temporalone evitando il week end eheh

Gran bel posto il lago delle Stellune, ci ho pernottato anch'io l'anno scorso a fine Luglio, ho montato la tenda sotto la pioggia che è continuata fino al mattino :cry:,un freddo rospo.
 
@Gianca Riesumo questo tuo bellissimo report perché a settembre vorrei fare anche io questo trek, invece di appoggiarmi ai rifugi vorrei farla tutta in tenda...dici che è fattibile?
 
Alto Basso