Panoramica materiali traspiranti

Premetto la mia totala ignoranza sull'argomento.
Sto cercando di capire se esistano materiali tecnici traspiranti (maglie I strato da indossare non come intimo)che, a causa dei materiali sintetici impiegati, una volta sudate non emettano odori sgradevoli. Devo indossarle parecchi giorni senza grosse possibilità di lavarle e comprarne almeno un paio a breve. Se aveste delle indicazioni .....grazie
 
Bhe, il sudore puzza :D ...perchè non dovrebbero puzzare?

Avevo letto su un manuale di sopravvivenza che se hai modo, puoi stenderle al vento e al sole; il sole ammazza i batteri (che sono quelli che fanno puzzare) e il vento... bhe, il vento qualcosa farà :D
 
Normalmente i capi che contengono "argento" sono, capi, che sono realizzati, appunto, per ridurre il più possibile la carica batterica contenuta nel "sudore" e, di conseguenza, l'odore di ..... maschio .......

il problema è che sono capi che costano una barca di soldi ..... ma si trovano in commercio ..... basta spendere, magari, 40/50 euri per una canottiera ......

Ciao, Gianluca
 
puzza molto più di una maglietta di cotone.. il mio sudore non è acqua di rose me non mi capita mai di togliermi i vestiti schifato del mio odore tranne quando uso quelle maglie
 
per mia esperienza ti dico che quelle del decathlon puzzano

Ti posso dire che mi puzza da schifo anche una maglietta della Montura (comunque ben traspirante) comprata 50 euri. Non so da cosa dipenda, forse da una reazione con il materiale di cui sono fatte, con le normali magliette di cotone non emano un odore così pestilenziale...
 
Lana merino, non puzza, se di buona qualità. Però non asciuga velocemente come un sintetico.
Dico di qualità perché ad esempio tra le 24€ di Decathlon (ce l'hanno da un paio d'anni) e i 40€ di Icebreacker (da sempre usa solo lana merino Neozelandese) la differenza nel confort e nel rilascio odori è molto evidente.
I sintetici anche se uniti a qualche filamento di argento purtroppo non risolvono.
Quanto sopra vale a maggior ragione con le calze :)
 
Proprio un amico con una maglia Montura (ottima marca, ottima traspirazione)mi ha fatto pensare. Non si tratta di normale odore di sudore ma di una puzza che definirei nauseabonda. Dove conviene acquistare Icebreaker ??
 
Io ho provato sia le maglie della decathlon da 6€ che le montura run 4 da 50€ e devo dire che qualche differenza l'ho notata, le montura non saranno inodore ma puzzano molto meno. Altre marche no ne ho provate, ho preso le montura, mi son trovato bene e mi tengo quelle

Poi dipenderà anche dal tipo di sudore di ciascuno, boh... :ka:

Idem per i calzini, e qui la differenza è veramente notevole! I decathlon puzzano da paura già dopo mezza giornata, gli X-socks ho volutamente provato ad usarli 10ore al giorno per 4 giorni e ancora non puzzavano, incredibili!
 
lana merinos e si va sul sicuro se è di buona qualità. Altrimenti provate le maglie con il cocona le fa anche montura visto ne parlavate sopra, aggiungo anche perchè le ho trovate sorprendenti ( prezzo davero ottimo) le maglie con la fibra di bamboo ne ho una della mico che uso anche quotidianamente ed è davvero valida sia per la traspirazione sia per l'odore

Technology | Cocona

Mico Sport - Technical underwear & Outfit
 
Un pò di OT, a proposito di odore.

Potete provare, per chi suda "forte" sotto le ascelle, a passarci l'Allume di Rocca, una pietra che i diversamente giovani, sicuramente ricordano. Io lo uso ancora (sono diversamente giovane:biggrin:), sia dopo la barba che dopo la doccia, appunto sotto le ascelle. Vi assicuro che ne trarrete un grosso beneficio.
Fine OT
progress.gif
 
Un pò di OT, a proposito di odore.

Potete provare, per chi suda "forte" sotto le ascelle, a passarci l'Allume di Rocca, una pietra che i diversamente giovani, sicuramente ricordano. Io lo uso ancora (sono diversamente giovane:biggrin:), sia dopo la barba che dopo la doccia, appunto sotto le ascelle. Vi assicuro che ne trarrete un grosso beneficio.
Fine OT

progress.gif


dove lo prendi? lo sto disperatamente cercando e trovo solo prodotti a base di allume che coastano una cifra maio voglio l'alllume puro, che oltretutto costa meno e sicuramente è meglio.

grazie e scusate l'OT
 
ah..nelle erboristerie dove sono stato non l'ho trovato, su ebay non saprei se fidarmi..tu lo hai già comprato e sai dirmi magari un venditore serio su ebay? grazie
 
mi spiace ma io l'ho trovato in erboristeria XD

Guarda leggo che si può trovare anche in farmacia o_O
 
Ultima modifica:
Guarda io lo avevo comprato in erboristeria ma leggo che si può trovare anche nelle farmacie... insomma se giri un po' in quella più fornite della tua città dovresti trovarla... Tieni conto che il nome è allume di rocca o allume di potassio
 
Vedrò di cercarlo anche io, mi sta finendo ma onestamente non ricordo dove lo presi, proverò in quei negozi che hanno forniture per barbieri ed affini.
 
Parlo per logica, senza nessun fondamento scientifico:
l'allume veniva usato da mio padre per i sanguinamenti causati dal rasoio da barba a causa della capacità "astringente" che ha sulla pelle e conseguentemente sui suoi pori.
Adesso "astringere" i pori che sono deputati alla traspirazione/termoregolazione di una zona delicatissima del corpo come sono le ascelle non mi sembra una grande idea....
 
Alto Basso