Pantaloni Beretta in tessuto B-Tex

D

Derrick

Guest
Salve,
vorrei sapere se qualcuno di voi - a parte gli escursionisti puri, ci sono anche cacciatori - ha un'esperienza concreta, sul campo, dei pantaloni in oggetto.

Dovrebbero avere una resistenza alle spine senza uguali (grazie all'uso di Dyneema che dovrebbe essere una sorta di discendente evoluto del Kevlar se ben capisco).

Visto che con l'avanzare della stagione qualcosa di più pesante lo dovrò comprare, già che ci sono vorrei che fosse pure robusto.

Il filmato di questa pagina

DYNAMIC

è abbastanza impressionante (soprattutto la prova di penetrazione con la spina d'acciaio, ma anche il test d'impermeabilità, con la goccia d'acqua che va a spasso lungo la superficie della giacca, è notevole) ma naturalmente è il filmato del produttore e, come si dice, non chiedere all'oste com'è il vino.

Vi chiedo pertanto se qualcuno di voi ha sperimentato sul campo pantaloni fatti con questi tessuti e, in particolare, se li ha trovati troppo caldi, o troppo poco traspiranti, in uso escursionistico autunnale-invernale non estremo (diciamo i 1000 metri di dislivello, con zaino in spalla, in un contesto appenninico non estremo, e senza neve). Anche sulla resistenza del tessuto B-tex sono interessato a pareri. Non si tratta solo di evitare strappi, ma anche di evitare urla... ;)

Penso che il prodotto non sia economico (parliamo di 200 Euro per un paio di pantaloni) ma se sono robusti come il produttore sostiene questi durano molte vite e li lasci ai nipotini!

Il mio timore principale è che siano troppo poco traspiranti per un uso escursionistico.
 
Pantaloni no, ho una giacca Beretta Dynamic Pro in B-Tex che mi è stata regalata. Premetto di non essere esattamente un fan di Beretta, sia per quanto riguarda i fucili, che per gli “accessori” in genere, devo dire però che sono rimasto piacevolmente sorpreso da questo materiale.

La resistenza alla penetrazione è ottima, non c'è che dire. Rametti appuntiti e spine in genere non sono veramente un problema, passi attraverso rovi e cespugli quasi senza accorgertene.
L’impermeabilità è eccellente (tieni conto che qui piove molto, molto… molto spesso, perciò mi sono fatto una certa esperienza al riguardo :D), ci ho camminato per ore sotto la pioggia senza il benché minimo problema di umidità dall'esterno, forse risente un po’ per traspirabilità, ma assolutamente niente di cui preoccuparsi.
La indosso sia in vagante che in appostamento e fin’ora non ho mai avuto problemi di freddo o troppo caldo. Nelle giornate più tiepide con la sola rashguard, in quelle più fredde abbinata ad un intimo termico di buona qualità e una maglia o camicia leggera.

Le sole pecche che ho riscontrato sono una certa rumorosità del tessuto, nonostante sia piuttosto morbido e, a capo nuovo, ha un leggera rifrazione agli UV (risolto con un paio di lavaggi con detergenti specifici), ma sono “difetti” che rientrano in ambito prettamente venatorio, al solo livello escursionistico non credo possano interessarti :) .

I prezzi purtroppo sono piuttosto elevati è vero ma, almeno per quanto riguarda la giacca, per me, vale decisamente quello che costa, è comoda, resistente e, non ultimo, anche bellina a vedersi.

:)
 
Alto Basso