Pantaloni per alpinismo invernale - novizio

Ciao a tutti, in un corso di alpinismo basico di quattro giorni che vedo online, viene suggerito l'uso (opzionale) di un pantalone hardshell, un guscio impermeabile. Sinceramente, essendo un novizio, non saprei su cosa orientarmi. ho visto che dechatlon offre delle alternative interessanti, però non saprei come valutarle.

Pensavo a loro, di CMP: TORRENT - Nero - Uomo Sovrapantaloni UltraShell® - Impermeabili e antivento
Pensavo che sarebbe abbinabile (sempre che non faccia troppo freddo) a un intimo termico della mico(in tal caso, direttamente con pantalone SH900 o sh520 ventil)... anche se mettere solo una termica sotto ad un guscio, un pò mi "impressiona ahahah

Un pò più economici, ma molto meno traspiranti: Simond di dechatlon: Sovrapantaloni alpinismo uomo ICE turchese scuro

Come pantaloni possiedo questi:
SH900 https://www.decathlon.it/p/pantaloni-caldi-trekking-uomo-sh900-blu/_/R-p-348798?mc=8827663&c=blu
SH520 Ventil https://www.decathlon.it/p/pantalon...arroni/_/R-p-341877?mc=8861975&c=nero_marrone

Ho visto anche questi pantaloni, ma non capisco che differenze ci siano con i sovrapantaloni indicati all'inizio del topic:
Pantaloni alpinismo uomo ICE blu ardesia
Sembrano pantaloni hardshell, ma pensati non come guscio da indossare all'occorrenza o di partenza, ma come pantalone da indossare solo pre-partenza (non avendo le zip, la vedo dura indossarli in ambiente se si hanno i ramponi, ecco, ma magari mi sbaglio eh!)

Un commerciante mi aveva suggerito i marmolada pants della karpos, ma costano 250 euro e volevo prima valutare altre opzioni.

Come guscio per la parte superiore al momento, userò l'MH500 dechatlon che ho usato fino ad ora per trekking e ciaspolate. Grazie a chi vorrà darmi la sua opinione

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Cioè, dopo un corso di alpinismo basico di 4 giorni, che a malapena ti insegnano ad allacciarti i ramponi si preoccupano dei sovrapantaloni??

A meno che tu non abbia in programma qualcosa di specifico molto impegnativo, i pantaloni che hai già vanno più che bene. Piuttosto darei la priorità se non le hai già un paio di ghette da montagna e un buon passamontagna, guanti, ecc.

Il guscio invece è basilare e su quello fai bene ad usare l'onesto MH500 fino a quando non ti sarai fatto un opinione tua su qualcosa di più high level (ammesso che ti serva).

Ultima modifica:
sono d'accordo con AV250866, puoi tenere i pantaloni che hai già tu e prendere un paio di ghette.

poi se proprio vuoi prendere un pantalone più specifico bisogna anche capire cosa prevede il corso, se attività su roccia, ghiacciaio, ecc.. hai più info da condividere?

per ghiacciaio/alta montagna un buon entry level è questo pantalone Simond https://www.decathlon.it/p/pantaloni-alpinismo-uomo-alpinism-neri/_/R-p-133045

Ciao @Pirrolo , come hai detto è "opzionale", di solito li consigliano, ma non sono obbligatori per un corso BASE di alpinismo.
Penso che andrete per neve più che per cascate di ghiaccio (poi magari mi sbaglio :) )!

Io come inizio per un uso invernale presi all'epoca dei pantaloni in Durastretch, poi la o le marche vedi te in base al budget.
Se no, come hanno detto @LoZarro e @av250866 , usi quelli migliori che hai "estivi" e ti procuri un paio di ghette.

Valuta, poi, quando prenderei i tuoi pantaloni invernali se con o senza ghetta, li è più una filosofia che tecnica.
Altra cosa che hai menzionato, si sotto c'è sempre la possibilità di un intimo, con qualsiasi configurazione a te è più comoda.
ML

Guarda, io normalmente di inverno uso questi, anche su neve.
Poi ho una salopette Salewa e dei sovrapantaloni NorthFace che utilizzo se faccio qualche avvicinamento in zone molto fredde o qualche canalino ma che praticamente non tiro fuori da anni, vista la poca neve.

Guarda, io normalmente di inverno uso questi, anche su neve.

confermo, anche io uso sempre quelli della decathlon sia in inverno che estate

anche perché, aggiungo una cosa che potrebbe sembrare banale, ma all'inizio dovrai imparare a camminare con i ramponi... che sembra una cosa stupida ma capiterà quadi di sicuro di infilarsi una punta di rampone nel pantalone... quindi io eviterei di spendere dei soldi per rischiare di bucarli alla prima uscita :D :D :D

Alto Basso