Recensione Pantaloni Quechua Forclaz 900 WARM

Ho questo paio di pantaloni dall'inverno scorso e mi sembrava doveroso recensirlo visto che l'ho usato un sacco, prima in ambito urbano, poi in boschivo, e per qualche giorno ci ho anche girato in bicicletta (in inverno).

Il link sul sito di Decathlon è questo.


Al tempo avevo bisogno di un pantalone per le escursioni diverso da tutti quelli che avevo. Giro quasi sempre con jeans o pantaloni in cordura, accompagnati da intimo tecnico e, quando fa veramente freddo, con una calzamaglia termica. Ma per una camminata tranquilla sui sentieri cercavo un qualcosa di leggero, idrorepellente/impermeabile e caldo.
Ebbene, l'ho trovato.
Non viene etichettato come un prodotto di punta ma secondo me vale tutti gli euro che costa e anche di più!

Questi sono i materiali copiati e incollati dal sito

Tessuto principale : 29% poliestere, 60% poliammide, 11% elastane.
Rinforzi : 84% poliammide, 16% elastane.
Interno cintura: 91% poliestere, 9% elastane.

Ciò che non viene detto sul sito è che ai piedi è provvisto di due fascette (una per gamba) per stringere sulla caviglia il pantalone. Le ho trovate particolarmente utili quando li ho usati in bici.

001.jpg


002.jpg


In più è provvisto di 4 tasche con chiusura zip, due frontali, una posteriore destra e una più piccola, poco sopra il ginocchio destro. Credo che le cerniere siano impermeabili, visto che l'ho usato sotto la pioggia e non è entrata neanche una goccia. Se non lo sono, comunque la loro resistenza all'acqua è eccelsa.

003.jpg


004.jpg


005.jpg

006.jpg


Si attacca in vita con una bottone automatico (quindi sprovvisto di asola) + una chiusura lampo, e in dotazione viene fornita una cinta regolabile in lunghezza con chiusura a clip (quindi senza fibbia) in plastica che passa dentro 5 passanti (3 posteriori, 2 anteriori). La vita del pantalone è inoltre elasticizzata. Se tornassi indietro probabilmente lo ricomprerei di una misura più piccola per sentirmelo ancor più aderente sulla pancia, anche se la cinta fa il suo lavoro alla grande.

007.jpg


008.JPG


A contatto con la pelle è morbido e leggerissimo! Sembra quasi di non indossarlo, e fa molta impressione sentire le gambe calde quando il vento freddo soffia forte e la sensazione è quella di essere in mutande!
Dopo ore di cammino non ho avvertito nessun fastidio dovute all'attrito con la pelle neanche nelle zone più delicate, come dietro il ginocchio e sull'inguine.

Come ho detto prima, l'ho usato sotto la pioggia e ci scivola benissimo sopra. Non lo posso ritenere impermeabile perché non pioveva abbastanza da poterlo dire, ma questo test sembra darmi ragione.

Acqua corrente per parecchi secondi
009.jpg


...e il pantalone è perfettamente asciutto.
010.jpg


La caratteristica che più mi ha soddisfatto è il suo essere anti vento e caldo. Sono una persona che regge molto bene le basse temperature, ma non sarei sincero se non vi dicessi che questo pantalone mi ha risparmiato molti brividi!
Anche andandoci in bici ho avuto la stessa sensazione di caldo e protezione dall'aria, senza considerare poi che, una volta tolto, la pelle è asciuttissima e per nulla sudata.
Aggiungo che ci ho girato a piedi l'inverno scorso con una temperatura che si aggirava intorno al -7°C e non ho sentito alcun bisogno di una calzamaglia tecnica.


Credo di aver detto tutto.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Grazie Manu, qualche giorno fa' ho salvato il link ed ore ho le tue foto e la recensione. Ma e' un sofshell.. no? A me piace con le cerniere dello stesso colore del pantalone, la versione mostrata sul sito.
 
possiedo sia questi pantaloni che la giacca forclaz 990 warm che i pantaloni 900 normali.sono tutti ottimi prodotti sia di qualità che performanti ad un costo molto accessibile....utilizzandoli con un intimo tecnico caldo in inverno sono ottimi veramente....
 
possiedo sia questi pantaloni che la giacca forclaz 990 warm che i pantaloni 900 normali.sono tutti ottimi prodotti sia di qualità che performanti ad un costo molto accessibile....utilizzandoli con un intimo tecnico caldo in inverno sono ottimi veramente....

Non riesco ad immaginarmi con intimo tecnico e questo pantalone!
Sentirei veramente troppo caldo.

Ma immagino che per i più freddolosi sia una soluzione ottima.
 
Per questo genere di pantaloni bisogna aver la botta di cxxo che vadano bene di lunghezza altrimenti, per accorciarli, si deve tagliar via tutta la -parte tecnica- in basso.
Tutti quelli che ho misurato erano moolto lunghi. Peccato.
 
o.t. Non ti dico quanto mi e' costato accorciare un paio di ferrino, ci compravo meta' warm!! comunque la sarta e' stata impareggiabile per bravura e pazienza, soldi ben spesi.
 
Ho una versione simile di un paio di anni fa.
Il difetto principale,secondo me,è che sono troppo caldi per attività aerobiche intensive. Però,ribadisco,parlo di quelli che ho io...magari questi non hanno lo stesso difetto. O caratteristica.
 
Beati voi che riuscite ad usare pantaloni con micropile all'interno...io sono riuscito a sentire caldo in pieno Gennaio sulla neve! Ovviamente ero in escursione ed in salita...motivo per il quale opto per l'accoppiata intimo termico o calzamaglia più pantaloni senza imbottitura, così da giostrarmi con gli strati!
 
Comprati 2 giorni fa da Deca, oggi li porto ad accorciare facendoci lasciare la parte tecnica in fondo...vediamo cosa ne viene fuori. Il mio unico dubbio è che poi l'acqua passi dalla cucitura..speriamo bene!
 

Earth

Banned
Si ho notato il design di ultima o media generazione, si sono carini, m anon più di tanto! Vedi tu questa Declathon quanti soldini si fa per queste cose, meno male che sono scesi anche qui almeno se uno cerca qualcosa di particolare può provare ad andarci per vedere se c'è! cmq la calzamaglia è di norma, ottima lana termo regolatriceeee ehhrrhhggaaarr, preferisco un capo comune che un qualcosa di troppo tecnologico, Sono un vecchio stampo io.
 
Alcuni prodotti della Quechua sono veramente ottimi, nonostante il prezzo accessibile a tutti!
A volte mi chiedo dove sta l'inghippo, nel senso che un pantalone simile di altre amrche costerebbe almeno 3 volte, ma da come dite (si sentono ottimi pareri anche al di la di questa recensione) è di qualità equiparabile...
Grazie della recensione!
 
:lol: Sono ottimi, li ho usati anch'io questo inverno.

Deca può fare bei prezzi grazie alla sua presenza capillare in Europa e ai grandi volumi, e soprattutto grazie ad aver ricreato dei materiali equiparabili a quelli più blasonati (Novadry al posto del Goretex ecc...) di cui sono proprietari e che a parità di prestazioni permettono costi di produzione irrisori e un prezzo al pubblico commercialmente aggressivo.
Ultimamente ho visto che stanno anche sostituendo le suole Vibram con loro materiale definito Essensole. L'ho provato con degli scarponcini da trekking invernale su neve, ma credo che quando i miei mitici Forclaz Trek 300 Phantom 2007, i più bei scarponi mai prodotti da loro (secondo me) se continuerà la tendenza a sostituire il Vibram con altro, mi orienterò quantomeno per gli scarponi verso altri produttori...

...e qui chiudo anche l'OT! ;)
 
Alto Basso