Pantaloni trekking e proteggere i piedi dal bagnato

Pantaloni di hiking
3 aspetti :
quelli estivi fino a 2000 metri
quelli invernali dai 10 gradi in giù
non bagnarsi i piedi
 
Pantaloni di hiking
3 aspetti :
quelli estivi fino a 2000 metri
quelli invernali dai 10 gradi in giù
non bagnarsi i piedi


Il presupposto è uno: solo una muta stagna tiene una certa quantità di acqua... ciò posto si aprono diversi scenari/filosofie.

Nell'impossibilità di elencarle tutte ti dico come la vedo io: estivo deve essere leggero ma tenere un minimo di acqua, preferisco sentire un po' più caldo che avere qualcosa che non mi protegge anche da rovi, rocce, ortiche...

Invernale io uso pantaloni da alpinismo (non skialp) che devono essere comodi ma aderenti, protezione caviglie e rinforzi su ginocchia, sopportare vento e freddo (ma in attività aerobica quindi non sono dei felponi) ed avere un trattamento anti acqua stile dwr o simili.

Se becchi una nevicata in inverno è veramente difficile bagnarsi i pantaloni anche dopo ore di camminata, al limite con neve primaverile più pesante, ma lì anche le temperature sono più clementi e le ore di luce maggiori.

Se esci in primavera/estate/autunno sapendo che piove con unq certa intensità o per lungo tempo c'è solo una opzione per me: il poncho. Non c'è goretex o pantalone trattato che tenga (a meno che non parliamo di corsa o bike) per bagnarsi nulla o pochissimo se si cammina sotto la pioggia l'unica è la "plastica cerata" di un poncho.

Elemento altrettanto determinante sia in primavera (rugiada) sia in autunno e inverno con neve sono le ghette, fondamentali.

Filosofia estiva vorrebbe anche panni di ricambio con mi inzuppo e quando arrivo mi cambio tanto non fa freddo, ma si può solo in certe condizioni, meglio un bel poncho...

P.S. Che nesso c'è tra il pantalone e non bagnarsi i piedi?

in foto col socio e le nostre pelose, pioggia non ti temo durante una traversata con sosta al ristorante e precipitazioni per 2/3 della giornata...

F72DA4CA-0C74-4D8E-92C0-6DA151312089.jpeg
 
Allora si considero chiusa almeno da parte mia discussione Softshell almeno parte superiore rimane aperto il tema pantaloni Softshell che manco a dirlo devono avere caratteristiche da Softshell traspirabilità eccellente preferibilmente ni membrana o membrana ottima qyakita tipo windstopper, devono essere water resistant trattamento dwr antivento buono Stretch leggeri con o senza leggero lining ma per favore non imbotittura da pantaloni da ciaspolata.
Continuiamo dunque con nuovo tread su parte bassa.

per me estate clima ideale caldo uscite di poche ore qualsiasi pantalone lungo anche Decathlon che se sbreghi non piangi, Stretch ultraleggero che offra protezione di minima da zecche vipera vegetazione.

condizioni incerte quattro stagioni Trek ,900 non conosco altri idrorepellenti ma poco e niente water resistant (metro di paragone giacca Softshell arcterix Psiphon) SE piove da abbinare agli economici tribord da 15 euro tenuta oltre 2000mm . 5 minuti sotto doccia non entra acqua chiusura velcro sulle caviglie tengono un po' ma se diluvia prima o poi acqua filtra nei scarponi.

poncho decente non so quelli Decathlon fanno schifo con o senza (oddio) maniche entra acqua da sopra dopo 2 minuti
ponchi seri che conoscete,,?
no. Non Mi nteressa guscio forse tranne quelli da 500 euro prima o poi ti lavi se ti muovi ed e umido sudi percui scartati. Preferisco Softshell uso per più tempo tiene 4 gocce vento e traspira 1000 volte meglio di un guscio.

3 punto i piedi devo o stare asciutti in modo totale sotto i 0 gradi ( congelamento) preferibilmente anche sopra comunque sempre calze sintetiche o miste di riserva. Credo che l' unica garanzia sia poncho più ghette. Ok quali ghette?
 
Ghette dipende se prevedi di fare solo trekking, perché quelle da usare coi ramponi hanno delle protezioni interne aggiuntive.
Io ho preso quelle basse della Simond che hanno un ottimo prezzo. Le uso solo nella neve.
 
D'estate fino a 3.000 metri pantaloni corti estivi del Deca, su ghiacciaio alpinistici estivi Simond traspiranti con un po' di DWR.
Escursione in primavera autunno pantaloni estivi lunghi sempre del Deca, massima traspirazione protezione da acqua quasi nulla.
In inverno uso gli alpinistici estivi.

No sovrapantaloni, no ghette, mi fanno sudare troppo non li reggo.
 
Sapreste consigliarmi
1Un buon poncho impermeabilità sui 5000 mm
2 Un buon paio di pantaloni da alpinismo antivento discretamente water resistant devono co.portarzi meglio di un pantalone deca! Dubito che vi metterei sotto calzamaglia tranne che per sciare, cosa rara, dato i costi, e non faccio trekking invernale
Le ghette danno fastidio anche a me credo che se non cammino per ore nell' erba bagnata l acqua non entri..
 
E poi se piove serio ci metterei sopra i sovrapantaloni da barca tribord un ulteriore barriera da 2000mm che si chiudono sotto col velcro sullo scarpone..
 
Ok comincio io pantaloni
Outdoor research ferrosi


Awards Editors' Choice
Price$55

292783_7101_M2.jpg


Pros: Affordable, very light and mobile, very breathable, comfortable
Cons: The fit of the waist is off so needs a belt, sometimes too thin and breathable
Manufacturer: Outdoor Research
By Andy Wellman ⋅ Oct 29, 2018

78
SCORE

RANK
#1
of 13

COMFORT AND MOBILITY - 35% 8
VENTING AND BREATHABILITY - 20% 9
VERSATILITY - 15% 7
WATER RESISTANCE - 15% 7
FEATURES - 15% 7


Arcteryx Psiphon sl

Psiphon-SL-Pant-Triton.png


Materiale principale cresta fabric superleggeri antiabrasivi, scarsa resistenza all' acqua reperibili sotto i cento euro

Arcteryx Psiphon fl
515kIGJp63L._SY355_.jpg

Vabbè stessi materiali prestazioni della giacchetta vedete nell' altro thread
Siamo sui 100 euro

283531_4074_S.jpg

The North Face Paramount 3.0
A simple, no frills pant that is comfortable for hiking.


Price: $80 List | $51.97 at Backcountry

Pros: Comfortable, lightweight, stylish, affordable
Cons: Fabric not as soft as some, few storage pockets


72
SCORE

RANK
#7
of 13

COMFORT AND MOBILITY - 35% 7
VENTING AND BREATHABILITY - 20% 7
VERSATILITY - 15% 8
WATER RESISTANCE - 15% 8
FEATURES - 15% 6
 

Allegati

  • 292783_7101_M2.jpg
    292783_7101_M2.jpg
    9,1 KB · Visite: 156
Ultima modifica:
Escludendo prodotti oltre i 150 dindini:

Per la resistenza alla pioggia ( forse non servono ne ghette sovrapantaloni)

Mountain Hardwear Stretch Ozonic Pants
266174_694_M2.jpg


A fantastic all-around pant with rad stretchy fabric, which offers exceptional freedom of movement and the best breathability.
Mountain Hardwear Stretch Ozonic Pants
Editors' Choice Award
12345
Price: $150 List | $149.00 at Amazon

Pros: Mega stretchy fabric, feels like a softshell, best mobility and range of motion in the review, best breathability in the review, built in belt is the bomb
Cons: Not quite as abrasion resistant as other models, so-so weather-resistance, Velcro flaps come undone easily while wearing a pack
Manufacturer: Mountain Hardwear
By Ian Nicholson ⋅ Mar 15, 2017
87
SCORE

RANK
#2
of 10

WATER RESISTANCE - 25% 7
COMFORT AND MOBILITY - 18% 10
BREATHABILITY & VENTING - 18% 10
FEATURES - 5% 8
PACKED SIZE - 12% 9
WEIGHT - 17% 9
DURABILITY - 5% 7

Marmot Minimalist Pant Review

303633_5984_M2.jpg


12345
Price: $165 List | $164.95 at Backcountry
Compare prices at 3 resellers
Pros: Durable, among the most weather resistant on the market, comfortable fit, excellent mobility
Cons: Ankle length zips, no venting options, no waist tightening/cinching options, no belt-loops

Pants Rain Pants
Marmot Minimalist Pant Review
A basic, few-frills Gore-Tex pant that offers fantastic storm protection and mobility; it sacrifices little convenience for weight, without giving up anything in the way of performance.

12345
Price: $165 List | $164.95 at Backcountry
Compare prices at 3 resellers
Pros: Durable, among the most weather resistant on the market, comfortable fit, excellent mobility
Cons: Ankle length zips, no venting options, no waist tightening/cinching options, no belt-loops
Manufacturer: Marmot
By Ian Nicholson ⋅ Mar 16, 2017
Share this article:
86
SCORE

RANK
#3
of 10

WATER RESISTANCE - 25% 10
COMFORT AND MOBILITY - 18% 9
BREATHABILITY & VENTING - 18% 8
FEATURES - 5% 7
PACKED SIZE - 12% 7
WEIGHT - 17% 8
DURABILITY - 5% 9


Infine (ma sta roba costa !) completo arcteryx pro cline per attività invernali sotto zero e neve
 
Ultima modifica:
Sul "forse non servono ghette" direi che ti manca qualche pezzo di escursionismo?

Solo solo con la rugiada e sei zuppo in mezz'ora dalla caviglia alla coscia, calze incluse, a meno che non vai con una bella muta in neprene e calzari :p

Scusami Siryo, non avermene ma credo tu stia cercando di risparmiare degli acquisti inutili o che non fanno al tuo caso ti stoppo subito... se sei all'inizio non potrai farne meno di fare cappelle :azz:

Documentati come fai (magari concentrati un po' meno sulle performance dichiarate perché ti assicuro che sono molto disomogenee rispetto alla realtà) e chiedi, ma il tuo set-up ideale nelle varie condizioni lo troverai solo con svariate prove e svariati capi d'abbigliamento che userai magari per andare a mangiare una pizza e non per la montagna ;)
 
Bè non sono il solo Phantom sopra dice di non tollerare..sono un principiante ma mi basta una camminata per i campi al mattino presto per notare l effetto..Forse non arrivo a bagnare le calze perché camino troppo poco e intendo con scarpe basse in Gore Tex. Ma mi lavo fino al ginocchio se erba alta.
Ma non mi è ancora chiaro se sei con sovrapantaloni con chiusura in velcro mi ti salvi oppure no. Quindi ghette si senza discutere :wall:quali?
E poncho suggerimenti ? Io lo scerei robusto e non scenderei sotto i 5000 mm Ovviamente deve essere ermetico soprattutto zona petto basta l'aria che circola da maniche e da sotto per evitare la sauna.
L obribrio decathlon faceva passare secchiate proprio dal collo fallita ptlrova doccia l ho stracciato.
L avranno progettato tra un bicchiere e l' altro ridendosela su quanti ci avrebbero investito 5,9 euro :lol: sperando che funzioni.
Finché non sarò deciso come braghe mi terrò i Trek 900 anche se la loro resistenza a vento e soprattutto acqua è ridicola. Praticamente appena comincia a piovere devi stoppare tutto e infilarti dentro i sovrapantaloni. Anche se hai le ghette, perché da prova doccia dopo 2 minuti ti bagni le cosce e dopo 3 minuti scorre un fiume :cry: dritto verso i piedi.
Guarda mi prenderei gli arcteryx Psiphonon fl pants Forse con quelli servono sempre le ghette ma non devi bardarti non appena comincia a piovere ..dopo 10 minuti si
 
Ultima modifica:
Inoltre in caso di vento forte e pioviggine la parte più debole del sistema fa da collo di bottiglia al resto in pratica col mio bel giacchino soft Psiphon non ci farei una mazza perché, se lui può reggere una condizione tale per ore, la parte sotto neanche per 15 minuti, quindi dovrei bloccarmi per infilarmi dentro i pantaloni da barca per salvare i piedi e se non basta le ghette oppure ghette e poncho, e rovinare tutto il sistema mettendomi dentro un sacco. Quindi ovvio che dovrò acquistare dei pantaloni 4 stagioni ..usiamo il parolone;) m si usiamolo.. dei pantaloni Softshell con una water resistant similare a quella della giacchetta.
Sul discorso generale meno seghe mentali e piu prove e sbagli sul campo condivido. Chissà quanta roba inutile ancora comprerò c parlo qui anche per limitare i danni..
PS Ocio che ho già in mente una Bel thread da aprire su giacchesintetiche e uno sui baselayer :help::biggrin:
 
Ultima modifica:
Bè non sono il solo Phantom sopra dice di non tollerare..sono un principiante ma mi basta una camminata per i campi al mattino presto per notare l effetto..Forse non arrivo a bagnare le calze perché camino troppo poco e intendo con scarpe basse in Gore Tex. Ma mi lavo fino al ginocchio se erba alta.
Ma non mi è ancora chiaro se sei con sovrapantaloni con chiusura in velcro mi ti salvi oppure no. Quindi ghette si senza discutere :wall:quali?
E poncho suggerimenti ? Io lo scerei robusto e non scenderei sotto i 5000 mm Ovviamente deve essere ermetico soprattutto zona petto basta l'aria che circola da maniche e da sotto per evitare la sauna.
L obribrio decathlon faceva passare secchiate proprio dal collo fallita ptlrova doccia l ho stracciato.
L avranno progettato tra un bicchiere e l' altro ridendosela su quanti ci avrebbero investito 5,9 euro :lol: sperando che funzioni.
Finché non sarò deciso come braghe mi terrò i Trek 900 anche se la loro resistenza a vento e soprattutto acqua è ridicola. Praticamente appena comincia a piovere devi stoppare tutto e infilarti dentro i sovrapantaloni. Anche se hai le ghette, perché da prova doccia dopo 2 minuti ti bagni le cosce e dopo 3 minuti scorre un fiume :cry: dritto verso i piedi.
Guarda mi prenderei gli arcteryx Psiphonon fl pants Forse con quelli servono sempre le ghette ma non devi bardarti non appena comincia a piovere ..dopo 10 minuti si

Vedi, la cosa che mi fa sorridere con molta simpatia del tuo nutrito commento è che io per poncho uso quelli che regalano le ditte di vernici agli imbianchini che mi ha dato mio zio e funziona bene :lol: però se devo consigliartene uno di dico piuttosto sicuramente di guardare Ferrino (quello del mio socio nella foto che ti ho messo) e ti consiglio di considerarlo che copra anche lo zaino perché altrimenti devi considerare la sacca per lo zaino... a tal proposito, strano che ti entrasse acqua dal collo, il cappuccio??? Cosa sarebbe la prova doccia???
Poi quello che lamenti dei pantaloni bagnati sembra più dovuto all'acqua che cala dalla giacca che alla pioggia stessa, perciò dwr+poncho+ghette e vai tranquillo... e le ghette in certe condizioni non le puoi prescindere, fattene una ragione...
 
Inoltre in caso di vento forte e pioviggine la parte più debole del sistema fa da collo di bottiglia al resto in pratica col mio bel giacchino soft Psiphon non ci farei una mazza perché, se lui può reggere una condizione tale per ore, la parte sotto neanche per 5 minuti, quindi dovrei bloccarmi per infilarmi dentro i pantaloni da barca per salvare i piedi e se non basta rovinare tutto il sistema mettendomi dentro un poncho. Quindi ovvio che dovrò acquistare dei pantaloni 4 stagioni ..usiamo il parolone;) m si usiamolo.. dei pantaloni Softshell con una water resistant similare a quella della giacchetta.
Sul discorso generale meno seghe mentali e piu prove e sbagli sul campo condivido. Chissà quanta roba inutile ancora comprerò c parlo qui anche per limitare i danni..
PS Ocio che ho già in mente una Bel thread da aprire su giacchesintetiche e uno sui baselayer :help::biggrin:

Una pantalone 4 stagioni forse al mare lo puoi trovare... e manco.

Altrimenti devi solo scegliere se fare la sauna d'estate e disidratarti con un pantalone troppo pesanre o andare in ipotermia di inverno con uno troppo leggero...
 
La prova doccia??? Oddio con flusso al massimo e acqua fredda mi piazzo sotto lo spruzzo ma non sto immobile muovo lo spruzzo in giro per il corpo e mi giro un po' anch io simulando un acquazzone .. ovvio che non infilo lo spruzzo nelle fessure o lo splaccico contro il tessuto, simulo qualcosa d reale. Come avevo già scritto la giacchetta arcteryx ha retto 5 minuti secchi con spalle e testa bagnate ma non fredde perché l' acqua entrava così piano che la scaldavo col mio calore. Comunque la prova doccia la fanno anche nei test seri chiaramente si avvalgono però anche di giorni e giorni di prove in condizioni reali
 
La prova doccia??? Oddio con flusso al massimo e acqua fredda mi piazzo sotto lo spruzzo ma non sto immobile muovo lo spruzzo in giro per il corpo e mi giro un po' anch io simulando un acquazzone .. ovvio che non infilo lo spruzzo nelle fessure o lo splaccico contro il tessuto, simulo qualcosa d reale. Come avevo già scritto la giacchetta arcteryx ha retto 5 minuti secchi con spalle e testa bagnate ma non fredde perché l' acqua entrava così piano che la scaldavo col mio calore. Comunque la prova doccia la fanno anche nei test seri chiaramente si avvalgono però anche di giorni e giorni di prove in condizioni reali

Porta pazienza ma per me la prova doccia dei test seri è una mezza sciocchezza in termini pratici: sapere che prenderò secchiate d'acqua e non avere una cerata appresso significa che ho sbagliato pianificazione e approccio... non porto il poncho di sti periodi, ma difficilmente esco senza ad ottobre/novembre, capisci cosa voglio dirti?

Ti ripeto, bisogna macinare km, mm di pioggia (e non di doccia) e di neve, di caldo, di vento prima di trovare il setup giusto per te e non conta quante colonne d'acqua tiene una giacca o un pantalone, ma quanto tu ti ci trovi bene (o male).
 
Ma il poncho Oppure guscio più pantaloni in goretex più piumino idroepellenti oppure giacca sintetica In primaoft si portano Sempre a mio modo di vedere anche splende il sole a primavera in qualsiasi escursione di ore e ore in posti isolati perché se servono ti salvano la vita. E questo è un punto. L altro quello di testare i prodotti secondo me è una cosa valida perché i test sono condotti nelle più svariate condizioni possibili in modo controllato e con occhio imparziale che sono un valore aggiunto all esperienza personale. Se neghi questo, rigetti le recensioni anche di siti Seri e ti basi solo. Sulla tua esperienza e quella di unristretto numero di amici, che comunque avranno provato un numet limitato di prodotti, senza contare gli errori a cui portano le emozioni e una visione poco clinica della realtà, quando a uno frega più di godersi l avventura che analizzare un capo. Insomma non vedo perché negare i test inclusa prova doccia utilizzata da recensori Seri.
 
Ma il poncho Oppure guscio più pantaloni in goretex più piumino idroepellenti oppure giacca sintetica In primaoft si portano Sempre a mio modo di vedere anche splende il sole a primavera in qualsiasi escursione di ore e ore in posti isolati perché se servono ti salvano la vita. E questo è un punto. L altro quello di testare i prodotti secondo me è una cosa valida perché i test sono condotti nelle più svariate condizioni possibili in modo controllato e con occhio imparziale che sono un valore aggiunto all esperienza personale. Se neghi questo, rigetti le recensioni anche di siti Seri e ti basi solo. Sulla tua esperienza e quella di unristretto numero di amici, che comunque avranno provato un numet limitato di prodotti, senza contare gli errori a cui portano le emozioni e una visione poco clinica della realtà, quando a uno frega più di godersi l avventura che analizzare un capo. Insomma non vedo perché negare i test inclusa prova doccia utilizzata da recensori Seri.

Che serva portare determinato materiale sono il primo a dirlo.

Quale materiale portare però non me lo dirà certo un test o una recensione anche se professionale.

Io non nego nessun test, è giusto che li facciano e ne posso anche tenere conto per farmi un'idea ma ti ribadisco che leggere che una giacca tiene 20.000 o 10.000 colonne d'acqua non significa che ti ci troverai bene o che sarà il capo per te.

Ecco perché non ti ho consigliato (ed in molti l'hanno fatto) nessun capo o soluzione ma ti abbiamo dato indicazioni di massima, perché dove io sto in gilet e camicia a manica corta mia moglie sta con il pile in polartec, comprendi cosa voglio dirti?
 
Io in estate parto sempre con pantaloncini corti, nello zaino pantaloni lunghi da 10 euro del Deca se trovo troppo freddo.
Inverno calzamaglia in polipropilene non troppo pesante e pantaloni di marca Nordsen (gruppo Brugi) da 60 euro, non sono termici o "softshell", ma tengono abbastanza caldo e vento per le mie esigenze. Nello zaino pantaloncini da corsa kalenji da 10 euro da mettere SOPRA i Nordsen in caso il freddo diventi esagerato.
SEMPRE nello zaino, estate e inverno, poncho e ghette che ti salvano se si mette male, e chissene se ti fanno sudare.
 
Alto Basso