Pantaloni zip-off o normali lunghi?

U

Utente25010

Guest
Ciao a tutti, discussione generale su pantaloni zip-off (cerniera dal ginocchio lungo/corto) o pantaloni normali lunghi senza cerniera.

per escursioni su lunghi periodi (settimane/mese) sentieri di tutte le difficoltà fino alla EE quota max 2500 m primavera/estate voi quale preferite?

mio parere:
zip off
pro
1 sicuramente più versatile corto/lungo 2 meno peso zaino
contro
1 rischio che la cerniera si rompi 2 la cerniera dia fastidio alle ginocchia per lo sfregamento 3 il doversi mettere creme solare alle gambe se si usa il pantalone corto 4 pesano di più? per via delle cerniere


pantaloni lunghi normali
pro
1 comodità 2 resistenza 3 minor peso del pantalone (dipende)

contro
1 meno versatile del zip off 2 pesò in più zaino per pantalone aggiuntivo corto (se uno vuole portarselo)

direi basta?..
 
Ultima modifica di un moderatore:
Pantaloni corti.
Gli zip off non li sopporto, mi da fastidio la zip, e se fa caldo tra lungo e corto, meglio corto.
 
U

Utente25010

Guest
Pantaloni corti.
Gli zip off non li sopporto, mi da fastidio la zip, e se fa caldo tra lungo e corto, meglio corto.

dopo lunghe ricerche mi butto su Montane 80 euro.. no zipoff traspiranti e con cerniera laterale.. anche se la prima scelta era sui fjallraven
 
Uno lungo e leggero, senza zip particolari, se non alle tasche.
Attualmente sto usando i Simond Alpinism light.
Più che altro per spine, rami, rocce, ortiche, insetti e zecche...

Se vai solo su sentieri larghi e ben tenuti meglio i pantaloni corti.
 
zip off sono una buona soluzione solo se ben progettati.

sono validi ad esempio in una escursione giornaliera dove si parte presto e si preferisce la versione lunga per poi liberarsi nelle ore più calde.

quelli che uso, North face, non danno particolari fastidi perché le cerniere sono ben studiate.... ma è ovvio che un po di noia la danno ugualmente.
 
U

Utente25010

Guest
zip off sono una buona soluzione solo se ben progettati.

sono validi ad esempio in una escursione giornaliera dove si parte presto e si preferisce la versione lunga per poi liberarsi nelle ore più calde.

quelli che uso, North face, non danno particolari fastidi perché le cerniere sono ben studiate.... ma è ovvio che un po di noia la danno ugualmente.

Giorni fa ho visto quello della explorer sembrano ben fatti
 
Ho entrambi i tipi.

Se so che difficilmente potrà fare caldo, uso quelli senza cerniera.

In tarda primavere/estate ovviamente gli altri perchè è comodo poterli trasformare in un attimo in pantaloni corti. Ovvio che più che il caldo bisogna valutare il pericolo zecche.
Mai avuto problemi con la cermiera per sfregamento sulle ginocchia o altre parti della gamba.
 
Ritengo che i pantaloni accorciabili vadano bene soprattutto quando accorciarli è solo una eventualità durante una escursione. Ho usato intensivamente la parte superiore di un pantalone accorciabile ed ora mi trovo un pantalone con due tonalità di colore, la cosa mi dispiace anche perché ci tengo ad un minimo di estetica usando l'abbigliamento sportivo anche in città. A mio parere un pantalone accorciabile ha una sua utilità se devi guadare un torrente, se la pioggia ti ha bagnato le gambe, se fa caldo eccessivo ed hai bisogno di raffreddarti; invece se si prevede di dover usare sicuramente un pantalone corto meglio portarsi un paio di brachette corte nello zaino da indossare all'occorrenza.
 
U

Utente25010

Guest
Ho entrambi i tipi.

Se so che difficilmente potrà fare caldo, uso quelli senza cerniera.

In tarda primavere/estate ovviamente gli altri perchè è comodo poterli trasformare in un attimo in pantaloni corti. Ovvio che più che il caldo bisogna valutare il pericolo zecche.
Mai avuto problemi con la cermiera per sfregamento sulle ginocchia o altre parti della gamba.

si pure io mai avuto problemi con la cerniera riguardo lo sfregamento, tranne per la zip che si è rotta (modello decathlon)
 
U

Utente 24852

Guest
Personalmente preferisco avere quelli con la "zip", indifferente dalla marca ed il modello, materiale, ecc..., anche se non fatti specificatamente per l'outdoor. Non ho mai avuto problemi con sfregamenti o simili (ma ho la pellaccia molto dura, ahah). Li trovo molto comodi quando alla partenza preferisco qualcosa di lungo, magari al mattino molto presto, ma poi prevedo di volerne di corti... Oppure se il percorso é un misto tra vegetazione fitta, rovi per esempio e zone libere. Insomma... non che sia un problema di vita o morte o che mi creino reamente una differenza incisiva... ma li preferisco.

Per la crema solare é questione di prefenze.... non é obbligatorio.
Per il peso idem, dipende se sei uno che vuole risparmiare gr. allora in quel caso non dipenderà comunque più dalla zip o meno, ma dal trovare un prodotto che pesi meno.
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

Utente25010

Guest
Personalmente preferisco avere quelli con la "zip", indifferente dalla marca ed il modello, materiale, ecc..., anche se non fatti specificatamente per l'outdoor. Non ho mai avuto problemi con sfregamenti o simili (ma ho la pellaccia molto dura, ahah). Li trovo molto comodi quando alla partenza preferisco qualcosa di lungo, magari al mattino molto presto, ma poi prevedo di volerne di corti... Oppure se il percorso é un misto tra vegetazione fitta, rovi per esempio e zone libere. Insomma... non che sia un problema di vita o morte o che mi creino reamente una differenza incisiva... ma li preferisco.

Per la crema solare é questione di prefenze.... non é obbligatorio.
Per il peso idem, dipende se sei uno che vuole risparmiare gr. allora in quel caso non dipenderà comunque più dalla zip o meno, ma dal trovare un prodotto che pesi meno.

si ho messo delle info prese da altri siti esteri, pure io non ho mai avuto problemi riguardo il peso di un pantalone con la zip o per il suo sfregamento, però alcune persone fanno notare questo.. cosi ho inserito un pò tutto.. la crema o simili la uso solo in viso/braccia.
 
Uso da sempre il pantalone con la zip al ginocchio.. quello del deca non è male, e seppur con la.zip non da fastidio, il materiale asciuga in fretta, e lo uso praticamente dai 2 gradi a salire... Trovo la zip veramente comodissima, in un batter d'occhio si trasformano da lunghi a corti e viceversa..
 
U

Utente25010

Guest
Uso da sempre il pantalone con la zip al ginocchio.. quello del deca non è male, e seppur con la.zip non da fastidio, il materiale asciuga in fretta, e lo uso praticamente dai 2 gradi a salire... Trovo la zip veramente comodissima, in un batter d'occhio si trasformano da lunghi a corti e viceversa..

Quelli del Decathlon ho notato almeno in quelli grigi della quechua le 2 tasche quelle più in alto sono davvero piccole.. Ho acquistato columbia ridge silver zipoff dopo vari video e recensioni.. speriamo bene.. se non vanno bene..puntero a questi del Decathlon tralasciando il fattore delle tasche
 
Alto Basso