Resource icon

Programmi Parabola Solare 2014-11-24

AndreaDB ha inserito una nuova risorsa:

Parabola Solare - Parabola Solare

Progettare e costruire un riflettore parabolico solare o acustico

Il riflettore parabolico (o paraboloide) sfrutta la proprietà della parabola secondo cui i raggi provenienti dal fuoco ed incidenti la superficie parabolica vengono riflessi nella direzione parallela all'asse della parabola e viceversa i raggi provenienti da una direzione parallela all'asse della parabola ed incidenti sulla sua...​

Leggi di più su questa risorsa...
 
Ultima modifica:
Ai tempi delle medie costruii (non da solo!!! Ci lavoro' tutta la classe) una parabola con delle sagome in polistirolo lavorato su una funzione parabolica... per intenderci la prof di matematica tiro' fuori una funzione basata su y=x^2 (la parabola) tale che avesse il fuoco a circa 20cm, con un ramo di parabola disegnammo una sagoma di cartone, la sagoma di cartone servi' per modellare degli spicchi di polistirolo (e qui interveni' il prof. di educazione tecnica facendoci costruire gli strumenti adatti).
In circa un anno realizzammo una parabola di polistirolo espanso sul quale dovevamo incollare degli specchietti quadrati.
Troppo costoso.
Io trovai la soluzione: carta adesiva riflettente.
Gia' con una lampadina da 60w concentrava abbastanza calore da scaldare le mani, sotto al sole faceva ingiallire la carta in 5 minuti ed era impossibile tenere le mani nel fuoco senza scottarsi. Il tutto con una parabola da 40cm di diametro e decisamente rozza (correva l'anno 1982)

Vi e' tuttavia un metodo spiccio per ottenere un risultato apprezzabile.

Una parabola satellitare (senza illuminatore) costa tra i 20 e i 30 euro: non serve che sia di materiale eccelso, ci serve la forma.

Per 5 euro si puo' comprare in cartoleria la carta riflettente autoadesiva.
Applicando gli spicchi (o i riquadri) di carta adesiva su una parabola di 30cm si ottiene qualcosa che scalda tanto.

In alternativa si puo' andare da un bravo vetraio e dirgli:
usa questa (la parabola satellitare) come uno stampo e fammi uno specchio cosi'.

In questo caso trovate un modo per schermare il fuoco: passarci accidentalmente davanti NON sara' piacevole (Archimede Docet).

Divertitevi.
 
Interessante! Ma bisogna montarla su un cavalletto e spostarla in continuazione, no?. Io prof di Scienze in pensione facevo usare quegli specchi double face reperibili in profumeria ecc. da una parte piano e dall'altra concavo e siamo riusciti ad incendiare della carta... e a scottarci le mani!
 
E' un oggetto molto interessante, ho già individuato una parabola satellitare buttata fra i cespugli da qualche "decerebrato", appena iniziano le belle giornate la recupero e mi faccio una cucina solare.

Grazie AndreaDB
 
Ho recuperato una parabola perfetta di un semaforo di quelli grandi (diametro 25 cm circa).
In pieno solo scioglie dell o stagno (quello sottile da radiotecnica).

Qualche idea per l'utilizzo outdoor ?

A mio parere è di scarsa utilità, per accendere il fuoco esistono altri mezzi
meno ingombranti, per cucinare, al max rende tiepido un bicchiere d'acqua.

bye
 
inseguitore solare senza circuito elettronico

salve, vorei segnalare un video interessante, riguardo all'inseguitore solare per la parabola... esso funziona senza circuito elettronico , ma solo con 2 o 4 celle e un motorino elettrico che tramite ingranaggi e/o riduttori permette di seguire il sole .. per sempre :) :D:D:D:D
ecco il link:

https://www.youtube.com/watch?v=ljTJqQYSJ8g
 
Alto Basso