Paraspruzzi kayak

Buonasera a tutti, mi sono messo alla ricerca di un nuovo paraspruzzi ( o gonnellino come lo chiamo io) visto che il mio vecchio non tiene più e mi "piove" dentro il kayak, ma sono un po' spaesato non avendone mai comprati.
Mi servirebbe qualche dritta, soprattutto sulla scelta dei materiali e di una marca affidabile, intanto do qualche informazione:
- Modello Kayak: qajaq endurance
-Utilizzo in mare anche con qualche uscita per divertirmi con mare un po' formato, utilizzo principalmente primavera/ estate, in inverno esco solo con mare tranquillo.
-Come spesa vorrei rimanere intorno o sotto i 50/60 euro

Il mio vecchio modello era della palm, molto semplice in nylon e mi ci trovavo bene come temperatura, unica cosa mi piacerebbe qualcosa che rimanesse più teso in modo da limitare quel fastidioso accumulo d'acqua. Purtroppo non ho negozi dedicati nelle vicinanze e quindi sarò costretto ad acquistare su internet senza poter toccare con mano il prodotto.
Grazie in anticipo per i consigli.
 
misurati la lunghezza del pozzetto ,perchè non sono tutti uguali ,mentre nei materiali puoi giocarci le misure sono indispensabili ,,,prova su Ozone.it e spiega bene il modello ,oltre le misure .molti tipi sono elastici e permettono stiramenti altri hanno solo l'elastico sul bordo ma il materiale non si tira... non sò se mi sono spiegato.
Per evitare borse d'acqua devi legarlo più sù in modo da creare uno spiovente.
 
Si si so che le taglie variano in base alla misura del pozzetto.
Ora inizio a dare un'occhiata sul sito che mi hai indicato
 
Ci sono di tre materiali:
-Nylon
-Neoprene
-Aquaterm (esclusiva Reed)

I modelli in Nylon si adattano bene più o meno a tutto. Hanno un elastico regolabile sia per il pozzetto che per il busto del canoista. Di solito sono taglia unica e non ci sono problemi di compatibilità. Con bretelle o senza. A me non piacciono molto perché non rimangono tesi e si formano spesso delle "pozzanghere" di acqua ed inoltre non aderiscono perfettamente al busto, cosa che potrebbe creare infiltrazione fastidiose se d'inverno indossi una muta umida. Costi 30-50€.

In neoprene la scelta non è facile, è fondamentale misurare le dimissioni sia del pozzetto che del busto (a cui deve aderire bene).
Prendi un modello specifico per uso turistico/mare... evita quelli da acqua bianca che hanno una gommatura sull'elastico che rende più difficile stappare (cosa non buona in mare).
Io mi trovo bene con un modello della Hiko... ma sono tutti buoni (Palm, Prijon, Peak,...)
Prezzi più o meno dalle 50 alle 80€ (oltre le 100 per quelli da fiume che sconsiglio per noi).

I modelli in Aquaterm della Reed sono a mio avviso i più comodi (ed anche i più costosi). Unico difetto che mi hanno riferito è che soffrono parecchio le abrasioni. Conosco persone a cui si sono rotti a causa delle continue esercitazioni sui salvataggi. Però sono davvero comodissimi, leggeri come il nylon e rimangono perfettamente tesi ed aderenti come il neoprene. Anche quando si finisce in acqua non danno fastidio come gli altri. Se clicchi su questo link trovi la tabella relativa a forma e dimensione del pozzetto e taglia del paraspruzzi.
Costo tra le 90 e le 120€
--- ---

In Italia i negozi di riferimento, oltre a Ozone (Treviso) che ti ha segnalato @alien62 sono Tuilik (Milano) e Canoashop (hinterland nord di Milano).
Altrimenti anche i costruttori hanno qualcosa da vendere (CSCanoe, Qajaq, Artfiber). Se sei ligure la EXO ha uno store interno molto fornito.
 
Grazie mille dell'aiuto adesso studio un po' i prodotti.
Restringo il campo e poi torno con nuovi dubbi :si:
No no sono marchigiano, ho sentito qualche tempo fa la qajaq che è qui in zona e non mi ha saputo dire dove trovarli nelle vicinanze.
 
In negozi fisici la vedo dura.. .In Italia ci sono solo i 3 di cui ti dicevo sopra... Resta solo da prenderli on line. In caso di dubbi fai una telefonata, conosceranno i kayak e ti sapranno sicuramente consigliare. Altrimenti prendi le misure e vai abbastanza tranquillo anche col neoprene.
 
Non lo so, non li ho mai provati quelli misti ma credo sia più una soluzione pensata per i club... così da avere per ogni kayak il suo paraspruzzi in neoprene ma che si adatti alla corporatura di tutti.
Oltretutto il modello che riporti ha l'elastico gommato a quanto sembra, io lo eviterei... a meno di essere sicuri al 120% di avere un escomio infallibile in ogni condizione....in mare credo sia buona cosa riuscire a stappare con facilità, al limite anche con un movimento di ginocchio.


Poi come ti dicevo è questione di gusti, io mi trovo bene col neoprene ed utilizzo proprio un Hiko-Flex 80, la mia compagna invece non ha grande simpatia per il neoprene e preferisce la leggerezza del nylon.

Il Flex ha un rapporto qualità/prezzo davvero ottimo. Ha l'elastico molto spesso, assicurati che sotto la mastra del pozzetto ti ci passi un dito così da essere sicuro di non avere problemi (non credo ce ne siano, non ho mai sentito di Qajaq con la mastra sottile, questi problemi sono tipici dei vecchi Fiberline).
 
Lo spazio sotto il bordo del pozzetto c'è sicuramente, ma quando prendo le misure precise controllo bene.
Sinceramente con il neoprene non ho problemi, faccio anche subacquea quindi ci sono abituato, per quanto riguarda la temperatura fa tanta differenza con uno in nylon? cioè con il bustino in neoprene rischio di farmi la sauna quando esco in piena estate?
Ultima domanda poi prometto cerco di non disturbarti più :biggrin: , il bustino in neoprene può avere problemi ad adattarsi a quando in inverno indosso sotto una salopette in neoprene 3 mm?
Grazie mille
 
Dunque... io ho un Hiko flex 80, sto pensando di comprarne un'altro perché d'estate adesso mi va più largo (non di molto, è abbastanza elastico come neoprene). Però d'inverno ho muta stagna con sotto vestiti pesanti. Con 3 mm di neoprene non ti cambia nulla. Tieni conto che il mio ha 5 anni e lo uso più spesso d'inverno che di estate.
 
Lo avevo sul kayak a due posti, ha senso solo e unicamente su un mezzo che ha la coperta alta rispetto al pelo dell'acqua e per il pozzetto più lontano dalla prua.
In ogni caso se devi comprarlo io te lo sconsiglio, buttati direttamente su uno completo classico.
Io appena ho avuto modo lo ho sostituito con uno completo per capirci.
 
Alto Basso