Parco d'Abruzzo, aggredito e ferito gravemente da orsa

Modalità cattiva
bè trovare l'orso e mitragliarlo. Così non lo fa più! Girare con bazooka e fuoristrada come se si dovesse assaltare un ambasciata.
Modalità normale
Se è avvenuto l'attacco c'è un motivo scoprirlo e mettere in guardia con avvisi di vario tipo.
Sperando non abbia fatto come un cero paolo che dopo aver tirato un calcio a un piccolo di cinghiale per toglierrlo dal sentiero ha dovuto passare 3 ore su un albero
Modalità buonista
Povero orsettino è stato disturbato,bisognerebbe aiutare questi poveri animaletti indifesi.
 
Ultima modifica:
io abito a una 20ina di km da Forca D'acero e sulla stessa catena montuosa piu a nord l estate scorsa a giugno con la mia ALP,ho incontrato un orso ,seduto dentro una pozzanghera di fango,girato di spalle , a non piu di 15 metri.
non mi ha sentito arrivare ed e' scappato di corsa...giu' per una scarpata nel bosco
non ho avuto nemmeno il tempo di fotografarlo.
e' stato il primo incontro LIVE:help: ed ho capito che se ha vie di fuga scappa senza pensarci due volte....
evidentemente nella storia riportata le circostanze sono state purtroppo diverse.
 
Non mi ricordo se vsi di ALP 200 o di 4.0 350cc
assolutamente 200 ...il 4.0 c e l ho avuto ma non mi e' piaciuto per niente
il 200 e' supersilenzioso,maneggevolissimo e corto di interasse.dopo 30 anni di motoalpinismo estremo l alp e' l ideale alla mia ''veneranda eta''' e permette di fare incontri anche con animali schivi (ORSO) nel pieno rispetto della natura.:si:
 
non mi ha sentito arrivare ed e' scappato di corsa...giu' per una scarpata nel bosco
non ho avuto nemmeno il tempo di fotografarlo.
in questo racconto qualcosa non torna, oppure qualche informazione è stata omessa a vantaggio della notizia giornalistica, si calcola che, sul intero appianino dal nord al sud ci siano tra i 50/70 esemplari, in parole povere siamo davanti al classico ago nel pagliaio, il marsicano che è una sottospecie del mostro in via di estinzione che abita sulle alpi.
Questo orso (il marsicano) e più piccolo del orso bruno, soprattutto e vegetariano non è un predatore, si nutre per lo più di piante ed altri vegetali che gli appenino mettono a loro disposizione.
Come sottolinea fulviozilantra, questi animali appena avvistano qualcosa che non fa parte del loro habitat scappano a gambe elevate. Questo signore che e stato aggredito ha sicuramente fatto qualcosa che non doveva fare, innescando una reazione violenta da parte di un orso prevalentemente mite, pacifico e non pericoloso.
Tutti a favore del orso oppure a favore del sapiens, non dimentichiamoci mai che siamo noi ad andare a casa loro, non sono gli animali del bosco a venire a casa nostra per prendere un caffe.
Non bisogna mai dimenticare, la mamma degli imbecilli e sempre in cinta ( si mettesse un tappo nella........), la stampa non è sempre attendibile nel riportare gli avvenimenti accaduti, a vantaggio di un racconto che fa scalpore
 
Ultima modifica:
20 giorni di prognosi, cane senza guinzaglio, orsa con cuccioli, caduto da solo, ma l'avvocato ne fa una tragedia spacciandolo in punto di morte....
Spesso c'è da vergognarsi della categoria!
 
Io abito in Trentino, dove attualmente abbiamo circa 100 orsi. Da trent'anni giro in lungo e in largo per i boschi, comprese le zone di maggior diffusione del bestione, in tenda e con il cane. Mai visto un orso (purtroppo, aggiungo).
 
20 giorni di prognosi, cane senza guinzaglio, orsa con cuccioli, caduto da solo, gh
la verità spesso ha tante facce...un tossico aveva cercato di rubare il DR600 a un mio amico,dopo aver spadinato il blocchetto ha tirato due calci sull'avviamento (in quella moto è solo a pedale) e al terzo la moto gli ha tirato un contraccolpo tale che lo ha fatto volare ed era a terra dolorante....

Volevano fare causa alla suzuki....
 
I cani mi piacciono moltissimo ma non sempre, se liberati (del resto poveri stanno sempre al guinzaglio) portano fortuna in montagna.
Una volta il cane mi ha portato indietro un pastore inferocito che si esprimeva a bastonate e urla inarticolate, che mentre scappavamo riuscì ad attivare la figlia ed il genero, e poco prima della macchina stava per finire a coltellate.
Un'altra volta, il cane di un'amica ci ha riportato un cacciatore imbestialito pure lui perchè correndo e abbaiando sul versante boscoso a monte del sentiero, aveva fatto perdere una preda, e ci ha invitato energicamente (a sovrapposto spianato) ad andarcene.
Lo sento, se metto piede con un cane nel PNALM sicuro incappo nell'unico momento di malumore di una orsa femmina che ha preoccupazioni per i cuccioli, (oppure va a mordere le terga dell'unico matto che gira da quelle parti, quel giorno).

Comunque se il caso sopracitato è vero, sarebbe il primo, per lo meno il primo caso noto.
Avevo un'amica che insegnava a Pescasseroli, e mi diceva che per gli abitanti non c'erano problemi, nè particolari paure, segno di un atteggiamento non molto aggressivo degli esemplari locali.
A Pizzoferrato li allontanavano battendo le mani se li trovavano vicino alla casa.
 
la mamma degli imbecilli e sempre in cinta...
... Senese
download (37).jpeg


:biggrin::lol::p
 
Ultima modifica:
Dall' articolo sopra linkato:

"...prognosi ... distorsione ad un piede e una abrasione/ferita all’addome, ... "

"... il cane è stato ritrovato a San Donato in buone condizioni di salute, senza traccia di guinzaglio e riconsegnato al proprietario. ..."


Spero che dopo le sue esagerazioni questo personaggio venga indagato per procurato allarme e per molestie alla fauna selvatica.
 
Alto Basso