Escursione parco dei gessi Bologna

Parchi dell'Emilia-Romagna
  1. Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa
In alcune occasioni ho accennato al fatto che lavoro come guida in un museo preistorico a S.Lazzaro di Savena, vicino Bologna
il museo, oltre a promuovere una marea di iniziative, da una serie di ricostruzioni di animali preistorici all'esterno del museo a vari workshop di vita preistorica e lavorazione di materiali, accensione di fuochi, arte rupestre e via dicendo, con la bella stagione organizza anche uscite nel vicino "parco naturale regionale dei gessi bolognesi e dei calanchi dell'abbadessa"
una visita rivolta alle classi che poi mi seguiranno in museo nelle spiegazioni dei ritrovamenti avvenuti in una ex cava di gesso all'interno del parco, ovvero cava a filo.
naturalmente non è l'unica cava che ha sventraro un vecchio inghiottitoio carsico nel quale sono stati ritrovati resti di animali dell'ultimo massimo glaciale (wurmiano), però è la più ricca e decisamente la più bella...
purtroppo non sono abilitato per effetture visite guidate nel parco perchè non sono una guida naturalistica, per questo ce n'è una esperta, io semplicemente aiuto a tenere buoni i piccoli visitatori e dò qualche blanda spiegazione aggiuntiva sul piano naturalistico.
dopotutto sono bambini e sovraccaricarli di informazioni rischia di confonderli.

ecco qualche foto della visita della scorsa settimana

 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    99,2 KB · Visite: 1.301
  • 2.jpg
    2.jpg
    86 KB · Visite: 1.989
  • 3.jpg
    3.jpg
    47,2 KB · Visite: 1.220
  • 4.jpg
    4.jpg
    84,5 KB · Visite: 1.597
  • 5.jpg
    5.jpg
    47 KB · Visite: 1.163
  • 6.jpg
    6.jpg
    93,7 KB · Visite: 1.735
  • 7.jpg
    7.jpg
    95,3 KB · Visite: 3.235
  • 8.jpg
    8.jpg
    93,2 KB · Visite: 1.156
  • 9.JPG
    9.JPG
    93,3 KB · Visite: 1.108
  • 10.JPG
    10.JPG
    84,1 KB · Visite: 1.065
...e domattina altre due classi, vi dirò, è snervante star lì a richiamare l'attenzione dei bambini, spesso non sono disciplinati o si perdono in sciocchezze , però è bello insegnare qualcosa
vederli che sgranano gli occhi di fronte a qualcosa che scoprono grazie a te, stupiti della conoscenza scientifica, fa tornare bambino anche me, quando alle elementari unmio maestro tornò in classe on un fagotto di roba presa in un bosco il giorno prima, un pezzo di corteccia, un fungo, qualche foglia secca, del muschio... è stata una folgorazione, di lì è nata la passione per la natura.
spero che succeda qualcosa di simile anche a loro, oggi che i ruoli sono invertiti.
 
Molto bello e interessante!

[leggermente OT] è la zona dove c'è la grotta della Croara, giusto? Sono un fedelissimo di Blu notte con Lucarelli e ricordo molto bene un caso lì ambientato.
 
in quella zona, nei pressi di croara ci sono oltre 100 grotte
lucarelli lo guardo rramente, non consco il caso a cui ti riferisci
 
quando alle elementari unmio maestro tornò in classe on un fagotto di roba presa in un bosco il giorno prima, un pezzo di corteccia, un fungo, qualche foglia secca, del muschio... è stata una folgorazione, di lì è nata la passione per la natura.
Probabilmente i bambini di oggi con la corteccia e i funghi del bosco ci si faranno le canne :)

Scherzo eh! Magari qualcuno si appassiona sul serio :si:
 
bè all'escursone pochi, solo qualcuno è entusiasta, ma è evidente che la passione e l'ha già da un pò.

mi fa piacere invece vedere che sono interessatissimi quando si fa la visita in museo, (dove sono io a guidarli)soprattutto per quanto riguarda l'evoluzione umana dove c'è una bella sala piena di ricostruzioni e diorami(facilmente interpretabili per i bambini)
 
Alto Basso