Informazione Parco dei Monti Simbruini - Trekking Anello + Bivacco

Parchi del Lazio
  1. Parco Regionale dei Monti Simbruini
Buongiorno a tutti,
Questo è il mio primo post (chiedo scusa per quello precedente, non ancora approvato... ho fatto un mezzo casino) e vorrei chiedere consiglio ai piu esperti.
Vorrei organizzare un trekking di due giorni, possibilmente ad anello, nel parco dei monti Simbruini.
L'idea è di partire con mio figlio di 11 anni (è un ragazzo abituato a camminare) arrivare in una location dove poter bivaccare in sicurezza (magari vicino una fonte d'acqua) e poi tornare alla base il giorno seguente.
Avete itinerari e percorsi gia collaudati da consigliarmi ?


Grazie mille.

PaoloR.
 
E' complicato, sui Simbruini, almeno in quota, sembrerebbe più facile trovare un bar che un fontanile.

Piuttosto nota la fonte degli Scifi sulla via che dalle vedute di monte Autore va al santuario della ss. Trinità (ignoro le condizioni attuali) mentre si registrano diversi fontanili in zona "La Lungara" cui fa riferimento questo percorso (con tanto di waipoint) in una zona ricca di spunti (Tarino, Campo Ceraso):

https://it.wikiloc.com/percorsi-esc...tarinello-piani-di-faito-vallepietra-25955439

quanto alla "sicurezza" credo che si debba stabilire un criterio (vicino o lontano da zone abitate? vicino o lontano da strade accessibili con fuoristrada? con copertura telefonica? - piuttosto improbabile quest' ultima peraltro) perché sarei tentato di dire che lontano dai centri abitati un posto vale l' altro.
 
Ciao Appenninocentrale, grazie per le dritte.
Conosco un po' la zona, per "sicurezza" intendo una situazione dove nessuno viene a rompere le scatole (magari lontano da strade accessibili a fuori strada) e ad un oretta dai centri abitati.

Anni fa bivaccai una notte sotto la cima dell'autore (tra l'autore e le vedute) ... ma la zona era ancora molto poco frequentata.

Tu hai esperienze di bivacco nella zona della "La Lungara" (che io conosco poco) ?

Stavo guardando il link che mi hai condiviso ... vedo che fa parte di un trekking di piu giorni ... vado a studiare.

di nuovo grazie.
 
Ahimé non ho altro da aggiungere, in particolare sulla Lungara di cui ho solo notizia della presenza di fontanili; anche io propenderei per "non troppo lontano dall' abitato ma abbastanza lontano che qualcuno non mi venga a seccare", mentre esser lontani da carrarecce è complicato.

Lato Campo Staffi c'é Campo Ceraso immagino che accampandosi ai margini si possa stare coperti alla vista dei più (sicuramente più frequentato il rifugio che si trova lì); ma lì si arriva appunto con una strada forestale e che io sappia non c'é fontanile mentre l'abitato di Campo Staffi è solo un agglomerato di seconde case con qualche bar.
 
Alto Basso