Escursione Parco della Maremma - Cala Salto del Cervo

Parchi della Toscana
  1. Parco Naturale della Maremma
Cala Salto del Cervo
Quota
292 m
Data 24 ottobre 2025
Sentiero segnato
Dislivello 575 m
Distanza 12,84 km
Tempo totale 5:07 h
Tempo di marcia 4:07 h
Cartografia Parco della Maremma
Descrizione Da Podere Giulia (6 m) per la Torre Bassa (69 m, +19 min.), le Vasche d’Argilla (127 m, +23 min.), i ruderi della Chiesa del Cavaliere (148 m, +4 min.), il Poggio alle Sugherine (292 m, +20 min.), il Bivio della Carbonaia (118 m, +22 min.) e la Cala Salto del Cervo (0 m, +47 min.). Ritorno per il Bivio della Carbonaia (+50 min.), Pescina di Mazzalupo, la Torre Bassa (+40 min) e Podere Giulia (+22 min.). Piacevole sgambata in ambiente di macchia mediterranea isolato e solitario. Accesso al parco previo pagamento di 10 euro al Centro Visite di Alberese (apertura ore 8,30) oppure online.
https://www.montinvisibili.it/cala-salto-del-cervo

Cala Salto del Cervo, 24 ottobre 2025. I cammini che conducono al mare hanno un sapore diverso. Sì, quello salmastro della salsedine, ma anche il gusto del raggiungimento di un limite oltre il quale non si può proseguire. Dove ci si può finalmente accomodare, accendersi una pipa e godere del momento con lo sguardo volto all’orizzonte.
In questo raggiungimento del limite, arrivare al mare è come salire in vetta. Qui per procedere dovresti divenire padrone dell’aria, lì dell’acqua, due elementi a noi esseri terricoli fondamentalmente estranei. Ma proprio per questo capaci di affascinare animo e immaginazione con un comune senso di ignoto, di forza e di potenza.
E monti di mare, anche nella loro modesta elevazione, sono quelli dell’Uccellina – gruppo collinare costiero inserito nel Parco della Maremma – dove mi piace perdermi ogni tanto, rigorosamente fuori stagione, quando i suoi sentieri sono assolutamente solitari e selvaggi, a dispetto delle stringenti regole di tutela che governano quest’area protetta.
Quest’anno, attratto dal toponimo, scelgo di dirigermi verso la Cala Salto del Cervo, attraversando perpendicolarmente la catena per raggiungere questa solitaria baia.

Allegati

• 001 Podere Giulia.JPG
    001 Podere Giulia.JPG
    329,3 KB · Visite: 58
  • 014 Cala Salto del Cervo.JPG
    014 Cala Salto del Cervo.JPG
    356,8 KB · Visite: 52
  • 013 Cala Salto del Cervo.JPG
    013 Cala Salto del Cervo.JPG
    438,7 KB · Visite: 55
  • 012 Cala Salto del Cervo.JPG
    012 Cala Salto del Cervo.JPG
    363,8 KB · Visite: 58
  • 011 Cala Salto del Cervo.JPG
    011 Cala Salto del Cervo.JPG
    289,6 KB · Visite: 56
  • 010 Cala Salto del Cervo.JPG
    010 Cala Salto del Cervo.JPG
    327,7 KB · Visite: 53
  • 009 Verso Cala Salto del Cervo.JPG
    009 Verso Cala Salto del Cervo.JPG
    255,6 KB · Visite: 52
  • 008 Verso Cala Salto del Cervo.JPG
    008 Verso Cala Salto del Cervo.JPG
    464,3 KB · Visite: 53
  • 007 Poggio alle Sugherine.JPG
    007 Poggio alle Sugherine.JPG
    214,8 KB · Visite: 61
  • 006 Poggio alle Sugherine.JPG
    006 Poggio alle Sugherine.JPG
    259,5 KB · Visite: 58
  • 005 Torre Bassa.JPG
    005 Torre Bassa.JPG
    320,7 KB · Visite: 61
  • 004 Torre Bassa.JPG
    004 Torre Bassa.JPG
    278,9 KB · Visite: 60
  • 003 Torre Bassa.JPG
    003 Torre Bassa.JPG
    207,7 KB · Visite: 59
  • 002 Podere Giulia.JPG
    002 Podere Giulia.JPG
    265,8 KB · Visite: 79
  • 015 Cala Salto del Cervo.JPG
    015 Cala Salto del Cervo.JPG
    273,3 KB · Visite: 56
  • 016 Cala Salto del Cervo.JPG
    016 Cala Salto del Cervo.JPG
    339,7 KB · Visite: 55
  • 017 Cala Salto del Cervo.JPG
    017 Cala Salto del Cervo.JPG
    316,7 KB · Visite: 55
  • 018 Cala Salto del Cervo.JPG
    018 Cala Salto del Cervo.JPG
    312,2 KB · Visite: 59
  • 019 Cala Salto del Cervo.JPG
    019 Cala Salto del Cervo.JPG
    352,8 KB · Visite: 58
  • 020 Cala Salto del Cervo.JPG
    020 Cala Salto del Cervo.JPG
    352,7 KB · Visite: 61
  • 021 Cala Salto del Cervo.JPG
    021 Cala Salto del Cervo.JPG
    175,1 KB · Visite: 60
  • 022 Foglie e corbezzolo.JPG
    022 Foglie e corbezzolo.JPG
    482,3 KB · Visite: 63
  • 023 Torre Bassa.JPG
    023 Torre Bassa.JPG
    339,7 KB · Visite: 59
  • 024 Torre Bassa.JPG
    024 Torre Bassa.JPG
    376 KB · Visite: 55
  • 025 XXX miglia birra.JPG
    025 XXX miglia birra.JPG
    204,6 KB · Visite: 95
Bella l'idea di un percorso dal monte al mare!

Ce l'abbiamo in testa da tempo io ed un mio amico, pensavamo di partire dal Monte Conero (AN) e poi scendere ma, per un motivo o per un altro, non l'abbiamo ancorsa messo in pratica.
--- ---

Accesso al parco previo pagamento di 10 euro al Centro Visite di Alberese
Ciufoli! Mi accorgo ora che costa 10 €...

Immagino la birra non sia inclusa nel biglietto :poke:

Ultima modifica:

Ce l'abbiamo in testa da tempo io ed un mio amico, pensavamo di partire dal Monte Conero (AN) e poi scendere ma, per un motivo o per un altro, non l'abbiamo ancorsa messo in pratica.
--- ---

Sì, le escursioni nei territori costieri hanno un fascino particolare.

10 euro... per anni anche io mi sono indignato su questo balzello, per la natura a pagamento.
Ora temo che questo modello si estenderà sempre più - come già da anni avviene all'estero - di pari passo con l'aumento della domanda di natura e purtroppo anche con un aumento di vincoli, chiusure e divieti.

So anche che senza questa forma di tutela aggressiva (in estate i sentieri del Parco della Maremma sono quasi tutti chiusi e alcuni sono percorribili sono con la guida), oggi questo lembo di Maremma primigenia non esisterebbe più.

Io ci vado fuori stagione e limito l'impatto sul mio animo libero.

Sì, le escursioni nei territori costieri hanno un fascino particolare.

10 euro... per anni anche io mi sono indignato su questo balzello, per la natura a pagamento.
Ora temo che questo modello si estenderà sempre più - come già da anni avviene all'estero - di pari passo con l'aumento della domanda di natura e purtroppo anche con un aumento di vincoli, chiusure e divieti.

So anche che senza questa forma di tutela aggressiva (in estate i sentieri del Parco della Maremma sono quasi tutti chiusi e alcuni sono percorribili sono con la guida), oggi questo lembo di Maremma primigenia non esisterebbe più.

Io ci vado fuori stagione e limito l'impatto sul mio animo libero.
Però il pensiero su Papillon, bellissimo...
Io non c'è volta che vada all'uccellina e, alla fine, non prenda un aperitivo al Bar Magi ad Alberese !!

Però il pensiero su Papillon, bellissimo...
Io non c'è volta che vada all'uccellina e, alla fine, non prenda un aperitivo al Bar Magi ad Alberese !!
Mi è venuto naturale, essendo rimasto un'ora a guardare le onde.

Bar Magi, certo. Piacevolissimo. Ci faccio anche colazione generalmente. Questa volta non ci sono passato perché ho fatto il biglietto online e il mio ingresso era prima del paese.

non avevo dubbi che sarebbe stato uno spettacolo :)

anche io trovo orrendo il discorso di pagare per accedere a certe aree. purtroppo la gran massa della gente dove arriva distrugge...
Si purtroppo trovo relazione tra il numero di umani e lo stato dei posti in natura.
Al diminuire del primo, tendente a zero, il secondo cresce...
Ed ultimamente vá anche peggio di una volta

@Montinvisibili scusa OT...

--- ---

oltre al Conero per le "nostre" zone c'è anche il Monte San Bartolo che merita se non lo hai già fatto

Dietro casa. Tocca ci faccia un salto.
Di solito in zona, parcheggio a pian di barca. Da lì in bicicletta fino all uliveto tra le due torri son 12 km. Altri 4 a piedi o per San rabano o cala di forno Vedi l'allegato 273147
Si, la zona delle torri (bellissima), l'ho fatta più volte. Secondo me superiore per interesse al giro che racconto qui.
--- ---

non avevo dubbi che sarebbe stato uno spettacolo :)

anche io trovo orrendo il discorso di pagare per accedere a certe aree. purtroppo la gran massa della gente dove arriva distrugge...
Come ho scritto già in passato, i Monti dell'Uccellina insistono in gran parte su terreni privati e forse se non facevano così ora avremmo dei comprensori turistici invece che un tratto di costa selvaggia. Inoltre la chiusura pressoché totale dei sentieri durante il mese di agosto, con quella vegetazione autocomburente l'ha salvaguardato dagli incendi estivi.

Bella idea di camminata! Pensavo proprio oggi in pausa pranzo che era da un po' che non vedevo un tuo resoconto :)
Ti leggo sempre con piacere e, devo dire, anche le foto hanno una certa attrattiva....

Giro stupendo, Certo le limitazioni sono antipatiche ma a volte necessarie. Abbiamo fatto spesso il giro con le canoe partendo da Talamone Fonteblanda dove c'era un comodo e gratuito parcheggio, fino alla stupenda Cala di Forno facendo tappa in minuscole spiaggette monoposto !! Quella zona della Toscana è affascinante, c'è sempre da attraversare un bosco con i suoi tipici odori e poi di colpo si apre la vista del mare !

C'è anche da dire che la provincia di Grosseto è la più povera della Toscana.
E la Maremma è la più spopolata della provincia (ovviamente Grosseto esclusa).
È quindi una zona molto povera, secondo me in parte è per quello che si paga il parco.

Se ha Grosseto non ci fosse il 4 stormo e l'ospedale, sarebbe una cittadina da 8000 abitanti.

Bella idea di camminata! Pensavo proprio oggi in pausa pranzo che era da un po' che non vedevo un tuo resoconto :)
Ti leggo sempre con piacere e, devo dire, anche le foto hanno una certa attrattiva....
Grazie per la fiducia e l'apprezzamento... io, fosse per me, andrei a spasso almeno tutte le settimane, ma la famiglia rema contro.
--- ---

C'è anche da dire che la provincia di Grosseto è la più povera della Toscana.
E la Maremma è la più spopolata della provincia (ovviamente Grosseto esclusa).
È quindi una zona molto povera, secondo me in parte è per quello che si paga il parco.

Se ha Grosseto non ci fosse il 4 stormo e l'ospedale, sarebbe una cittadina da 8000 abitanti.
La solitudine e la mancanza di urbanizzazione sono sicuramente parte del fascino della Maremma. Per certi aspetti territoriali mi ricorda la Pianura Pontina, solo che li c'è affollamento e urbanizzazione caotica.

Grazie per la fiducia e l'apprezzamento... io, fosse per me, andrei a spasso almeno tutte le settimane, ma la famiglia rema contro.
--- ---

La solitudine e la mancanza di urbanizzazione sono sicuramente parte del fascino della Maremma. Per certi aspetti territoriali mi ricorda la Pianura Pontina, solo che li c'è affollamento e urbanizzazione caotica.
Un tempo la Pianura Pontina era certamente bella come la Maremma, oggi gran parte di quel territorio è stato cancellato e piegato alla più scadente urbanizzazione, industrializzazione, coltivazione intensiva.
Posso chiederti qualche dritta a livello di itinerari da quelle parti? Che uscite mi consiglieresti in Maremma?

Un tempo la Pianura Pontina era certamente bella come la Maremma, oggi gran parte di quel territorio è stato cancellato e piegato alla più scadente urbanizzazione, industrializzazione, coltivazione intensiva.
Posso chiederti qualche dritta a livello di itinerari da quelle parti? Che uscite mi consiglieresti in Maremma?
Nel Parco della Maremma sicuramente San Rabano
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/anello-dellabbazia-di-san-rabano.63959/#post-1136142

Altrove Pitigliano - Sovana
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/pitigliano-sovana-vie-cave-e-necropoli.43055/

Vitozza - Sorano
https://www.avventurosamente.it/xf/...an-quirico-vitozza-sorano.59451/#post-1060781

E soprattutto Poggio Conte e Ripatonna Cicognina (vado in sollucchero solo a pronunziarlo questo nome)
https://www.avventurosamente.it/xf/...tonna-cicognina-antica-città-di-castro.61488/

Grazie mille! C'è materiale sufficiente per un weekend invernale.
un pelino più vicino a roma, perché sull'argentario, anche la torre di capo d'uomo.

I sentieri minerari sull'amiata, radicofani.
Conosco bene sia l'Amiata che Radicofani che l'Argentario ma non penso siano in Maremma.

Alto Basso