Proposta Parco M.te Cucco

Parchi dell'Umbria
  1. Parco del Monte Cucco
Voglio stimolare la vostra curiosità,praticamente è un invito a prenderlo in seria considerazione per eventuali escursioni,perchè sono luoghi di primissimo ordine nonostante non sia alta montagna(max alt 1566).
la descrizione che segue non è tutta "farina del mio sacco".
al confine Nord-Orientale dell'Umbria con le Marche è un'area Appenninica con un immenso patrimonio ambientale,naturalistico e culturale.
è il Parco delle acque sotterranee e delle fonti minerali,dei corsi d'acqua incontaminati,delle grandi faggete intatte,delle grotte carsiche violabili dalla frequentazione di massa.
il Rio Freddo che scende verso Nord del Parco viene a sprofondare con spettacolari cascate e rapide in una profondissima Forra fino confluire nell'altrettando bellissimo Rio delle Prigioni.
tra l'altro,non va dimenticato che è qui (Rio Freddo)che è nato all'inizio degli anni sessanta il torrentismo in Italia.
è anche il Parco di numerosi eremi benedettini.
proseguendo.....geologia,carsismo,idrologia,mineralogia,paleontologia,chimica,biologia umana.
c'è da sbizzarrirsi:
escursionismo:(circa 120 km di sentieri segnalati)
attività speleologica:30 km di gallerie
volo libero
sci da fondo
pesca sportiva
torrentismo
escursionismo a cavallo
escursionismo in mountain bike
N B
è una mia iniziativa, nessuno mi ha pagato per questa promozione.
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Mi associo!
Adoro le faggete del Cucco.
Ricordo che una volta da pian delle macinare avevamo raggiunto un posto veramente stupendo, un tappeto di foglie come non ne avevo mai visti, luci da sogno, dormire in mezzo al bosco, all'addiaccio su un materasso di foglie...
Ci tornerò presto, lo consiglio a tutti, davvero una perla.
 
Parco del Cucco,...una bella realtà seppure una montagna anche difficile e "strana" dal punto di vista meteo. Capita di trovarsi in vetta con il sole e dopo mezz'ora una bufera di neve.
Ci vaddo spesso e mi piace incastrarmi in vecchi sentieri un pò dispersi ma anche quelli più consueti non sono spesso battuti, per cui capita di trovarsi in zone fantastiche senza nessuno che percorre lo stesso sentiero.
 

Allegati

  • PICT4067.jpg
    PICT4067.jpg
    96,7 KB · Visite: 667
  • PICT1585.jpg
    PICT1585.jpg
    97,1 KB · Visite: 650
  • PICT1568.jpg
    PICT1568.jpg
    95,7 KB · Visite: 665
  • PICT3540.jpg
    PICT3540.jpg
    98,9 KB · Visite: 676
Grande Quotealte,quella è la super meravigliosa Valle delle Prigioni.se il tempo se rimette Sabato ci si va.
Nemeton,anch'io ho visto quella trasmissione(GEO),se vai su internet(Parco M.te Cucco)vedrai le stesse foto di quella trasmissione.
c'è anche quella dove una ragazza(nuda)si tuffa in quel laghetto che sembra lo scenario del film "Laguna Blu"
 
Alto Basso