Escursione Parco Nazionale dello Stelvio - Info per vacanza invernale

Parchi del Trentino-Alto Adige
  1. Parco Nazionale dello Stelvio
Buona sera a tutti :)

quest'inverno vorrei trascorrere qualche giorno (3/4 giorni) al parco nazionale dello Stelvio. Sono indeciso se alloggiare in un maso del Trentino o dell'Alto Adige.

Per quanto riguarda il Trentino stavo leggendo delle informazioni sulla Val Di Rabbi...sembrerebbe molto carina. Vorrei alloggiare in una valle senza impianti di risalita. Nella natura più incontaminata :D Sapete indicarmi qualcosa al mio caso? :)

Inoltre avete info da darmi sulle escursioni da non perdere? Io e la compagna siamo amanti delle escursioni con le ciaspole...Nulla di troppo complicato. Anche se si tratta di ciaspolare per diverse ore non ci sono problemi se l'arrivo è in un bel rifugio caldo e accogliente con una bella vista :D

Grazie in anticipo :)
 
Ciao Tripper,
ottima scelta, la Val di Rabbi è molto bella e sicuramente lontana dalla folla invernale. Purtroppo però l'ho vista solo una volta d'estate, quindi non so darti molte indicazioni.

Innanzitutto però ti consiglio di procurarti un'ottima e relativamente economica carta Tabacco ( n.048 ).
Secondariamente, ho visto qualche tempo fa in libreria questo volume che sembra fare al caso tuo.
Prova a visionarlo, probabilmente ti darà anche l'ispirazione giusta per scegliere la località migliore.
Buone ciaspolate!
 
La zona sole-pejo-rabbi è la mia seconda casa...
Io ti consiglierei la val di pejo, anche se ha una piccola stazione sciistica, perché è quella che offre natura e comfort in tranquillità. La val di rabbi è bellissima ma stretta e rischia di essere più fredda a meno che non alloggi in qualche maso in affitto situato un po' in alto. Sicuramente è selvaggia.
Per le ciaspolate e per i ristoranti ti posso dare qualche consiglio se ti serve.

Non comprare volumi. Il sito della val di sole è ben fatto e indica le escursioni. Le ciaspolate sono tutte marcate. Ma solo quelle più turistiche ;)

Conosco bene anche la val di solda, ci ho passato l'infanzia. È un gioiellino ma non di certo selvaggia.
 
Intanto grazie :)

L'idea è quella di girare e non rimanere sempre nella stessa zona/valle...

oltre a varie ciaspolate ci piacerebbe visitare i paesini più carini (anche se sono a 1 ora e mezza di distanza non ci sono problemi)...ho letto di Merano, conoscete altre località che meritano una visita?

Poi ci piacerebbe fare anche qualche pista con lo slittino (l'anno scorso in Val di Funes trovammo una pista di 10 km di slittino...davvero spettacolare)...

e se possibile fare il capodanno in qualche malga carina :D

Se avete info sono sempre ben accette :)
 
Inverno nel Parco dello Stelvio

Ciao mi chiamo Angelo.

Ti do un consiglio stupendo per le tue vacanze invernali.

La Val Ultimo o Ultental.

Di escursioni invernali ....a iosa.

Sei nella parte destra dentro al parco dello Stelvio con dell cime stupende oltre i 30000 Gioveretto e Sternai che con le ciaspole puoi anche raggiungere.....oppure Cima Collecchio....... Passo Flim ecc. Passo Rabbi---- .in questa valle ci si diverte tantissimo.

Ottimi hotels .in particolare a Sant Nicolò ...se non avete troppe pretese consiglio la pensione Florian e a Santa Gertrude e anche a Santa Valburga...meglio le prime due.

C'è un impianto i per sciare ma non è per nulla invasivo nella zona di Cadipietra.......ripeto n on è per nulla invasivo in quanto la valle e le valle che entrano in Val Ultimo sono tantissime ....

Guarda i siti della Val Ultimo o Ultental e vedrai tantissime soluzioni anche invernali seguendo le varie escursioni.

Un suggerimento......guarda alcuni racconti ( Pieranna ) fatti in questa valle...peccato che ne ho presentati solo alcuni durante il periodo estivo e autunnale anno 2013 ....Le escursioni fatte vanno bene anche in inverno.

Se ti interessano altre informazioni fammelo sapere.

Angelo
 
...Merano poi vicinissimo alla Val Ultimo e vale la pena visitare oltre ad andare in Val Venosta con tanti paesi pieni di ricchezza storica....a parte magari salire nella Val Senales per qualche giro con ciaspole e Val Martello con piste da sci da fondo........
 
Ciao Angelo e grazie per le tue utili info....

mi sai consigliare le ciaspolate da "non perdere" :D quelle più belle, con delle belle viste panoramiche?

Più che hotel noi volevamo soggiornare nei tipici masi che fanno delle colazioni ottime con prodotti fatti da loro :D
 
Forse per 3/4 giorni tutti quei programmi sono un po' pretenziosi.
Non ho capito bene se cerchi una valle incontaminata per fare ciaspolate oppure una attrezzata con piste da slittano, paesini frequentati, ecc.
 
Per quanto riguarda le ciaspolate quello che si predilige sono luoghi incontaminati, immersi nella natura, e con malghe e/o rifugi da raggiungere per una piacevole sosta dopo qualche ora di cammino nella neve :D

Poi l'anno scorso in Val di funes salimmo per una malga e riscendemmo con lo slittino...mi piacerebbe fare la stessa cosa anche qui...se non è in val di rabbi o val ultimo non fa niente...anche se la distanza è di un'ora in auto non ci sono problemi....ci piace girare...e soprattutto siamo in vacanza quindi non sarà un'ora di auto a metterci paura :D

Qualche paesino carino da vedere anche nel tardo pomeriggio/sera (anche per una cena) non sarebbe male...per ora ho visto solo Merano

Considera che trascorrerei in questa valle 4 notti...non sono tantissime ma neanche poco...ovvio che con 4 notti non si vede nulla però mi piacerebbe fare le cose principali....la vita è lunga e se ci piacerà c'è sempre la possibilità di tornarci :)
 
Vacanze invernali

Ciao.

In Val Ultimo di masi e malghe ce ne sono tantissime in particolare zona San Nicolò e Santa Gertrude....importante capire se sono aperti durante l'inverno. Penso che a san Nicolò ci sia il maso che fanno i formaggi e raccolgono le erbe per le tisane ...dovrebbe essere aperto e si arriva con la macchina.

Si un prossimo post di dico il nome del maso stupendo e persone simpaticissime...sicuramente ci sono altri masi...ma quello che ti indico è il meglio.

Per quanto riguarda la pensione Florian hanno anche gli appartamenti che affittano con la possibilità di fare sia la colazione che la cena....guarda il sito della pensione Florian....sarebbe un valida alternativa a eventuali masi non aperti.

In merito alle ciaspolate va benissimo i quattro giorni detti....tutto il fondo valle e fatto ad anelli cìè solo da divertirsi ...poi si sale a malghe e masi su sentieri innevati e tra i prati...spettacolo....ci sono diverse foto se guardi il sito della pensione florian.

Un particolare interessante...la val ultimo è una valle con tutto biologico.

A Santa Valburga un famosissimo panificio e pasticceria bio con del pane da incantati.
I masi sono tutti produttori di formaggi , burro ...non mancano lo speck e le torte meravigliose.

Devo dire che le loro bestie forniscono il latte per la Latteria di Merano che fa uno yogurt da cfreare al miglior yogurt tedesco o austriaco.


Ti mando poi il nome del maso e anche del panificio.

Buona serata.
 
Ciao Angelo,

grazie mille per tutte le info che mi stai dando :)

Il maso che fa tutto biologico l'avevo visto...sembra molto interessante...domani provo a chiamare per sapere i prezzi :D

Per quanto riguarda le migliori escursioni con le ciaspole da fare tra la val d'ultimo/val di rabbi/val di sole...secondo te quali sono?
 
camminate con ciaspole

Ciao.

Da quello che ho capito ..sei un amante della natura,della tranquillità....di trovarti nel silenzio a contemplare la bellezza della natura invernale e anche di qualche bel stambecco in movimento ( ce ne sono parecchi che scendono a valle )....credo che l'ottimo sia la Val Ultimo.
E' una valle veramente incontaminata....molto lunga e anche ampia nella parte finale con tantissime valli laterali .....per le passeggiate con le ciaspole c'è solo da divertirsi...se poi ti interessa Florian della pensione Florian oltre ad essere un cuoco grandioso..ti porta tutti giorni a visitare la sua stupenda valle d'inverno.

E' bella anche la Val Rabbi.... ma non credo che abbia tutte le caratteristiche e le necessità che offre la val Ultimo... è molto stretta e chiusa.

La val di Sole ...non mi convince anche se ha massicci stupendi e incantevoli... ma è molto frequentata.... .allora si fa la scelta alla grande ma sono più lontani per esempio Solda .....è uno spettacolo della natura con i colossi che stanno di fronte...ma le piste da sci fanno da padroni ...oppure la Val Senales....altro spettacolo...con tanti masi e i...anche una bella ciaspolata in Val di Fosse incontaminata come la Val Ultimo.

Buona serata
 
Ciao.

Da quello che ho capito ..sei un amante della natura,della tranquillità....di trovarti nel silenzio a contemplare la bellezza della natura invernale e anche di qualche bel stambecco in movimento ( ce ne sono parecchi che scendono a valle )

ehehe hai capito in pieno :D vedere pure qualche stambecco sarebbe fantastico...

come sempre grazie per le utili informazioni...inizierò a pianificare il viaggio e se avrò bisogno di qualche altro utile consiglio ti contatterò :D

Diciamo che una valle incantata, incontaminata con qualche stambecco e accompagnato da cibo biologico e buon vino... bhe sarebbe davvero il massimo :D
 
Molto frequentata la val di sole??

Se per paesini si intende Merano allora ti sconsiglio le valli che ho indicato, dove a parte Malè e Cles ci sono solo paesini piccoli di vera montagna, non paesoni di fondo valle.
 
Una valle così la trovi di sicuro...e anche dell'ottimo vino.....
Se sei appassionato per il gusto dl vino .....da quelle parto ossia Da merano e scendendo fino a MezzoCorona c'è la via del vino ...e delle grappe e che vini e che grappe......Alcune cantine favolose:

Da Merano:
- Cantina sociale di Terlano: Pinot Grigio - Pinot Bianco - e Rosso Malvasia

- Cantina di Nals : i rossi in particolare: Pinot nero e Cabernet

- Cantina sociale di Termeno -Traminer: il fantastico bianco Traminer - Sauvignon
i rossi Cabernet

- Sempre Termeno. : Grappa Roner

- Cantina sociale Cortaccia: tutti i rossi possibili e immaginabili - Bianco Muller Turgau.

- Cantina sociale di Isera: Rosso Marzemino e Merlot

- Cantina Rotaliana di Mezzocorona: Teroldego


- sempre a Mezzocorona: Grappa Bertarelli ...il massimo delle grappe dopo il Friuli.

Buona bevuta.

Angelo
 
Alto Basso