Escursione parco Nazionale Pollino - Torrente Raganello - Le gole di barile

Parchi della Calabria
  1. Parco Nazionale del Pollino
Data: 6 Luglio 2011
Regione e provincia: Calabria del Nord - Cosenza
Località di partenza: Castrovillari
Località di arrivo: San Lorenzo bellizzi (CS) - Gole di Barile
Tempo di percorrenza: 4 h
Chilometri:70 - gola: 1
Grado di difficoltà: piccoli saltini di roccia e laghetti da guadare.
Descrizione delle difficoltà: EE
Periodo consigliato: Estate ed in assenza di precipitazioni.
Segnaletica: presente

Quota massima: 590
Accesso stradale: si

Finalmente il mio Scerpa era libero,e cosi’ abbiamo organizzato questa uscita a livello quasi del mare. Le gole di Barile. Piu’ che lo scritto parlano le immagini direi. Un posto veramente wilderness, raggiunto con poca fatica ma tanta gratificazione per la visione che ci ha riservato il Canyon.

raganello.jpg

raganello 1.jpg

Foto 002.jpg

Foto 003.jpg

Foto 027.jpg

Foto 065.jpg

Foto 066.jpg

Foto 067.jpg

Foto 069.jpg

Foto 075.jpg

Foto 076.jpg

Foto 078.jpg

Foto 085.jpg

Foto 086.jpg

Ultima modifica di un moderatore:
Che posto spettacolare!! Nella smania di arrivare in alto ci si dimentica di questi straordinari luoghi. Mi sa che è proprio da visitare. Grazie kally per avercelo fatto conoscere.

Una domanda. Ma i 70 km ve li siete fatti tutti? :eek:

Una domanda. Ma i 70 km ve li siete fatti tutti?
Grazie Squob ed oggi ne ho approfittato per farci anche un bagno ma ho volutamente omesso le foto,pero' e' stato davvero appagante.Mi sa' che ho sbagliato a scrivere. I 70 sono il percorso stradale complessivo da Castrovillari a S.Lorenzo, compreso il sentiero ed il percorso nella gola.Se togliamo il tragitto in auto , il percorso sara' pari a 2- 3 chilometri in tutto.

Meravigliosa regione. Continua a postare foto che ti fai una buona pubblicità per il prossimo Raduno..... popolo si va in Calabria il prossimo anno? Io vengo!

SPETTACOLOOOOOOO:sbav:
cavolo sembra davvero qualcosa di simile al blue john canyon di 127 ORE però con tanto verde e tanta acqua!!!!!!
BELLISSIMO! Sì sì tutti in calabria al raduno con un solo bracciooooo

Grande Kallo!!:si:

Anna

Cavolo un posto stupendo!
Sembrerebbe l'ideale per le trote.
Hai provato a pescarne qualcuna (se sei appassionato ovviamente).
Complimenti anche per le foto ben riuscite ......................... a parte UNA.
Con INFINITA stima
Dano

l'ho fatto tre volte
la prima volta siamo partiti da civita' e siamo usciti a san lorenzo, per riprendere le macchine abbiamo dovuto pagare un signore del posto 70 milalire per riportarci a civita', dopo di cio' praticamente abbiamo fittato un magazzino con una cucina dove abbiamo cucinato e mangiato altre 10milalire a testa
il vettovagliamento era nostro anche le posate
esperienza irripetibile entrati nelle gole alle 9 e 30 usciti alle 16 e 30 praticamente distrutti
non siamo mai riusciti a trovare i sentieri per uscire a meta' percorso eppure ci sarebbero

non siamo mai riusciti a trovare i sentieri per uscire a meta' percorso eppure ci sarebbero

Noi abbiamo fatto una piccola parte delle gole, il mio intento era percorrere "la scala di Barile" il vecchio sentiero a tratti scavato nella roccia che veniva usato d'inverno dai commercianti dell'epoca per ovviare alla presenza della neve sulle vie di collegamento Calabria - Basilicata.Ed in effetti puoi notare le foto prese dall'alto del sentiero.

Foto 048.jpg

esperienza irripetibile
ma proprio irripetibile a breve.

Complimenti anche per le foto ben riuscite ......................... a parte UNA.
se vengo in Sardegna o dovessimo trovarci al raduno, preparati....

Foto 009.jpg
Hai provato a pescarne qualcuna
il solito bracconiere sardo...

Foto 026.jpg
Ah c'era anche lui. Abita in una fattoria nei pressi e ci ha accompagnato guaiendo anche quando ha avuto difficolta' a raggiungerci tanto che per rassicurarlo sono dovuto tornare indietro. Dopo un po' sicuro che non avremmo avuto bisogno, e' andato via.

Foto 027.jpg
Lo scerpa in lontananza da' l'idea della maestosita' del posto

ma avete camminato nell'acqua o c'e' un sentiero?
Il sentiero ti conduce all'inzio delle gole poi bisogna scendere nel letto della gola e procedere a vista.

E' stato piazzato sulle pareti qualche aiutino per qualche tiro di corda.
Foto 029 (500 x 375).jpg

Meravigliosa regione.

Ci sono diverse scuole di pensiero al riguardo ma in fondo penso sia vero.

Ultima modifica:
come ho detto in passato via privato a kallaghan, ho ammirazione per la sua costante propensione positiva nel "mettersi in gioco" in nuove idee/percorsi.

Noi abbiamo fatto una piccola parte delle gole, il mio intento era percorrere "la scala di Barile" il vecchio sentiero a tratti scavato nella roccia che veniva usato d'inverno dai commercianti dell'epoca per ovviare alla presenza della neve sulle vie di collegamento Calabria - Basilicata.Ed in effetti puoi notare le foto prese dall'alto del sentiero.

Vedi l'allegato 10855

ma proprio irripetibile a breve.

Vedi l'allegato 10852

il solito bracconiere sardo...

Vedi l'allegato 10853
Ah c'era anche lui. Abita in una fattoria nei pressi e ci ha accompagnato guaiendo anche quando ha avuto difficolta' a raggiungerci tanto che per rassicurarlo sono dovuto tornare indietro. Dopo un po' sicuro che non avremmo avuto bisogno, e' andato via.

Vedi l'allegato 10854
Lo scerpa in lontananza da' l'idea della maestosita' del posto

Il sentiero ti conduce all'inzio delle gole poi bisogna scendere nel letto della gola e procedere a vista.

E' stato piazzato sulle pareti qualche aiutino per qualche tiro di corda.
Vedi l'allegato 10857

Ci sono diverse scuole di pensiero al riguardo ma in fondo penso sia vero.
no non ci torno
l'ultima volta diciamo di aver fatto una pazzia portando con me mia moglie , mia sorella e mio figlio che aveva 7 anni il fiume era un po' in piena
prova a immaginare la situazione alla prima cascata bisognava nuotare contro corrente
passo per prima io iniziamo la spola con la corda passa mio figlio e si perde la corda in acqua praticamente a 7 anni non poteva tornare indietro per tre quarti d'ora a cercare di recuperare la corda sott'acqua
era solo l'inizio
alla fine della giornata mi sono reso conto del rischio corso.
allora c'era solo una corda ad una parete piu' o meno lunga 2 3 mt
nelle varie volte che ci sono stato ho visto un istrice morto, una carcassa di un animale grande quanto una capra, una spece di serpentello lungo 10 15 cm in acqua , e un'altro animale tipo capra sulle pareti

Inizio O.T. :offtopic:
OH CA$$O CA€€O CA££O :eek: :eek: :eek:!!!
Hai frainteso mi riferivo alla foto n. ........
Comunque Ti chiedo umilmente scusa :si:, mi ero dimenticato che:

"""la mia preferita, la 92 FS per quindici ottimi motivi.... ohhh.. che amore di arma....un po' pesantuccia, pero' vuoi mettere..."""

P.S. Qualcuno sa indicarmi un negozio dove vendono GiubbottI ......................... ANTIPROIETTILE , inizia a tirare una strana aria!

Fine O.T. :offtopic:

Con DEVOZIONE
Dano

Un luogo incredibilmente affascinante!:eek:
Sinceramente non conoscevo l'esistenza di queste gole (ma le cose che non conosco son tante:cry:), il Pollino è veramente ricco di sorprese:D
Grazie per averci fatto conoscere un altro meraviglioso angolo di natura.

...Mi sa' che ho sbagliato a scrivere. I 70 sono il percorso stradale complessivo da Castrovillari a S.Lorenzo, compreso il sentiero ed il percorso nella gola.Se togliamo il tragitto in auto , il percorso sara' pari a 2- 3 chilometri in tutto.
Meno male...mi era venuto un colpo: 70 km in 4 ore con anche le pause per foto!:eek:

Grazie per averci fatto conoscere un altro meraviglioso angolo di natura.

ma scherzi... piuttosto non so' se ti ho poi fatto i cmplimenti per il tuo giretto,altrimenti te li faccio in questa occasione. Anche il tuo trek non scherzava e poi vuoi mettere la Sardegna, le sarde, i sardi, tranne uno.....

ll video

Ultima modifica:
Giovanni,la prossima potresti usare le corde per torrentismo, o forse la corrente era troppo forte...
la corda era abbastanza lunga ci e' letteralmente scivolata di mano
era la prima o la seconda "cascata" proprio all'inizio
una voltav sotto si deve essere attorcigliata su se stessa per trovarla abbiamo usato un ramo completo

Alto Basso