Escursione Parco Regionale Del Conero - Passo Del Lupo & Spiaggia Delle Due Sorelle

Parchi delle Marche
  1. Parco del Conero
Dati

Data: 29/05/2013
Regione e provincia: Marche, AN
Località di partenza: Sirolo
Località di arrivo: Passo Del Lupo, Spiaggia Delle Due Sorelle
Tempo di percorrenza: andata 1°40min , ritorno 2°
Chilometri: 10
Grado di difficoltà: T fino al Passo Del Lupo, EE lungo il sentiero delle Due Sorelle
Periodo consigliato: Mezze stagioni, mai con pioggia
Segnaletica: presente
Accesso stradale: uscendo da Sirolo utilizzando la Strada Provinciale 1, svoltare a destra qaundo si vede l'Hotel Beatrice e continuare sino al cimitero. Da lì in poi seguire uno sterrato in salita.

Descrizione

Prima escursione da quando sono membro di questo forum e prima escursione nelle Marche.
Appena le condizioni meteo ci hanno dato tregua, io e Fabio ci siamo diretti alle Due Sorelle.
Tanto divertimento e tanta fortuna: appena ritornati a Sirolo è venuto giù un acquazzone da paura! Ripenso a quelle povere persone che erano da poco arrivate sulla spiaggia o agli sfigati scalatori di Pordenone! ahahah!!


71252325.jpg


58081054.jpg


84879024.jpg


49032087.jpg


50395680.jpg


65329553.jpg


010bm.jpg


011dde.jpg


16897906.jpg


012qjf.jpg





Se vi interessa posto anche il mini-video :eek:




Saluti, Onofrio.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Bellissimo! Il Conero meriterebbe il viaggio solo per fare quella passeggiata!

Ho un lontano ricordo di un arrivo in pantaloncini e scarponi sulla spiaggia affollata con i bagnanti (lì arrivavano i barconi dei turisti, credo anche adesso) che mi guardavano gli scarponi con una faccia più o meno così ---> o_O


Raccomando a chiunque ne abbia la possibilità di farci un salto almeno una volta nella vita.
 
Bellissimo! Il Conero meriterebbe il viaggio solo per fare quella passeggiata!

Ho un lontano ricordo di un arrivo in pantaloncini e scarponi sulla spiaggia affollata con i bagnanti (lì arrivavano i barconi dei turisti, credo anche adesso) che mi guardavano gli scarponi con una faccia più o meno così ---> o_O


Raccomando a chiunque ne abbia la possibilità di farci un salto almeno una volta nella vita.



Ahahahahahahanaha, ci credo che ti guardavano strano: per noi del posto lì ci si va in infradito (imprudenza massima). Cadute e feriti a volontà, tanto che il passo viene chiuso spesso
 
Complimenti per la "passeggiata" e per le belle foto!!!

...Il Conero è un luogo che da quando l'ho scoperto me ne sono innamorato e spero di andarci quanto prima!!!
 
ciao avventurosi, devo fare un appello:
Mi trovo a Sirolo in Camping e non faccio altro che rimirare il Monte Conero dalla spiaggia con le bambine che corrodono lentamente il mio sistema nervoso ed il promontorio che mi rimanda uno sguardo a tratti di derisione ed a tratti compassionevole..., ma finalmente il 17/06/16 assieme alcuni amicisi voleva affrontare il sentiero in questione, ho preso info presso l'ente parco e come era plausibile mi è stato sconsigliato di affrontare tale percorso, vorrei sapere se tra voi c'è qualcuno che lo ha percorso di recente e può darmi il polso della situazione altrimenti dovrò cambiare itinerario, grazie
 
C

corey82

Guest
Purtroppo non posso darti info ma è solo per dirti che la spiaggia delle due sorelle è veramente bellissima!
I fondali poi sono spettacolari!
c'è anche il relitto di una nave su una spiaggia!:)
 
si si lo immagino, qua il mare è veramente bello e a volte mi dimentico di stare sul lago adriatico!! (sberleffo con cognizione di causa dato sicché originario di fano) grazie lo stesso..
 
C

corey82

Guest
Un'ultimo consiglio....culinario!:p
Sul lungo mare di porto recanati a sud, il ristorante jakugè....li ci ho mangiato un piattone di pasta allo scoglio che era la fine del mondo.....:woot::woot::si::wall:
 
... presso l'ente parco e come era plausibile mi è stato sconsigliato di affrontare tale percorso...

Non sono sul posto, ti riporto un brano dalla relazione di uno che c'é stato a febbraio di quest'anno:

"il sentiero che dal Passo del Lupo porta nella bellissima spiaggia delle due sorelle, che rimane in alcuni tratti esposto anche se è attrezzato tramite cavo di acciaio lungo la parete" (fonte: http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=12391537 )

Insomma servono scarponi, piede saldo sulla roccia ed assenza di vertigini come è normale in montagna.


Del resto io lo feci (nel... secolo scorso!) con gli scaponi (ti puoi immaginare le facce dei bagnanti arrivati lì in barca...), sconsiglio di provarci senza.

Ai guardia parco devi chiarire che sei esperto di montagna e che intendi andare con le scarpe adatte e chiedere in modo mirato se negli ultimi tempi ci sono state frane.
 
Ultima modifica:
Escursione andata a buon fine, tranne per il fatto che non siamo scesi alla spiaggia, che era impraticabile per via della mareggiata, comunque bella sorpresa il Conero, merita di certo una visita (la prossima volta andiamo a prendere il lupo per la coda!!)...grazie a tutti
sentieri percorsi. 301/a,b,c-305
 

Allegati

  • IMG-20160616-WA0011.jpeg
    IMG-20160616-WA0011.jpeg
    128,6 KB · Visite: 276
  • IMG-20160617-WA0015.jpeg
    IMG-20160617-WA0015.jpeg
    228,2 KB · Visite: 248
  • IMG-20160617-WA0043.jpg
    IMG-20160617-WA0043.jpg
    198,1 KB · Visite: 263
  • IMG-20160617-WA0004.jpeg
    IMG-20160617-WA0004.jpeg
    156 KB · Visite: 249
Escursione andata a buon fine, tranne per il fatto che non siamo scesi alla spiaggia, che era impraticabile per via della mareggiata, comunque bella sorpresa il Conero, merita di certo una visita (la prossima volta andiamo a prendere il lupo per la coda!!)...grazie a tutti
sentieri percorsi. 301/a,b,c-305
Grande!
Posso chiederti dove hai trovato quella mappa? Ho provato a cercarla in qualche libreria in zona Senigallia ma nessuno ce l'aveva (mi hanno indicato una piccola edicola in cima al M. Conero ma ero troppo lontano per andarci...)
 
devi andare a Sirolo e cercare gli uffici dell'ente Parco, rimangono su una traversa della via principale sotto l'abitato, te la mettono a 6€ (sempre spesi bene!), è un po leggera tanto che ho subito rinforzato le piegature con scotch! sei di quelle parti? io sono originario di fano ed ora vivo in Urbania, se facciamo qualcosa di interessante posso avvisarvi con anticipo.
scusate se ho abusato di questo trade..;)
 
Alto Basso