Escursione Parco Velino-Sirente: Anello da Capo di Pezza per l'alta Via e i Piani

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Regionale Sirente-Velino
Dati

Data: 03/10/2010
Regione e provincia: abruzzo
Località di partenza: Capo di Pezza
Località di arrivo: Idem
Tempo di percorrenza: 8 ore circa comprese le soste
Chilometri: 23
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: assenza acqua, continui saliscendi
Periodo consigliato: Autunno - Primavera
Segnaletica: Buona per la maggior parte, a tratti mancava
Dislivello in salita: 1300 mt circa
Dislivello in discesa: 1300 mt circa
Quota massima: 2243 mt Punta Trento
Accesso stradale: Autostrada per Magliano dei Marsi indicazioni Ovindoli e poi bivio per Capo di Pezza da Rocca di Mezzo
Traccia GPS: QUI


Descrizione

Siamo partiti più o meno da Capo di Pezza (1450 mt). Abbiamo fatto un bel giro ad anello passando per bellissimi boschi a prevalenza di faggio, colorati dall'incipiente autunno, fino a raggiungere l'alta via Velino-Sirente.
Quindi fino al rifugio Sebastiani e poi la discesa e la lunga pianura dei piani di Pezza. Con questo giro abbiamo fatto ben 7 vette che superano i 2000 mt, con altrettanti saliscendi. Non abbiamo incontrato nessuno fino al rifugio Sebastiani: da consigliare per chi vuole camminare in solitudine (almeno in questo periodo).

01.jpg


02.jpg


03.jpg


04.jpg


05.jpg


06.jpg


07.jpg


08.jpg


09.jpg


10.jpg


11.jpg


12.jpg


13.jpg


14.jpg


15.jpg


16.jpg


17.jpg


18.jpg


19.jpg


20.jpg


21.jpg


22.jpg


23.jpg


24.jpg


25.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Dopo queste tue foto, il Velino è ormai per me un imperativo da esplorare!
Dal Tarino sabato si vedeva tutta la possenza di questo massiccio, bellissimo!

Le foto che hai fatto son tutte belle, mi piacciono tantissimo quelle con tutti i bovini "a riposo", quella del particolare "foglie autunnali+cielo" e la QUINTA foto! Due alberi quasi in primo piano, un pianoro ondulato a sassi grigissimi (mai visto una scena così) e macchie di erba qua e là... boh, non so perchè ma mi piace ASSAI !! :p
Mi hai fatto venire voglia di tornare in faggeta per fare foto decenti, le ultime con il cellulare mi hanno buttato giù!:(

Complimenti per il giro e per i vari 2000 che hai conquistato! ;)
Ciao!!
 
Foto stupende! Grazie Sandro!
Vero Zimmer, pensare che odiavo l'autunno prima di iniziare con l'escursionismo...Non aveva senso per me quella stagione in cui tutto muore, ma vedere questi paesaggi fantastici mi fa davvero ricredere!
 
Complimenti per le foto. Veramente belle. Il Sebastiani senza nessuno? Fortuna. Io l'ultima volta ci ho beccato una trentina di bikers
 
S

sun75

Guest
Bella "casa mia", eh?:D

Incredibile, ma e' lo stesso identico giro che volevo con un amico proprio il weekend passato, poi saltato per suoi impegni improvvisi!:(

Hai pranzato al Sebastiani? spero di si...non si passa da quelle parti senza una gustosa fettuccina dai miei amici!!;)

Un saluto!:cool:
 
Complimentoni, veramente belle foto e dislivello di tutto rispetto.

P.S. ho letto il msg, sentito il socio, poi ci si organizza sicuramente ;)
______________________
Memento audere semper
 
Complimenti per le foto. Veramente belle. Il Sebastiani senza nessuno? Fortuna. Io l'ultima volta ci ho beccato una trentina di bikers
Beh mi avete convinto; la prossima settimana mi vado a fare un giretto tranquillo da quelle parti di feriale in modo da stare in pace e partendo da Campofelice. Tra l'altro sono curioso di conoscere di persona la titolare del rifugio che dalle foto di Carbonetti non è niente male (con tutto il rispetto ovviamente!):D:wub: waypoints già caricati!
 
S

sun75

Guest
Tra l'altro sono curioso di conoscere di persona la titolare del rifugio che dalle foto di Carbonetti non è niente male (con tutto il rispetto ovviamente!):D:wub: waypoints già caricati!

La titolare c'e' solo in luglio-agosto. Negli altri periodi so tutti uomini:(, al limite con le loro fidanzate che li seguono!:cool:

Foto con la titolare beccata per caso a fine giugno:

Le escursioni di Daniele Carbonetti

Cmq, tieni presente che il Sebastiani e' aperto sempre dal 15/6 al 15/9, altrimenti solo i weekend e solo su prenotazione di gruppi di almeno 5+ persone!

Questo per dirti, che di sicuro in infrasettimanale e' chiuso...;)

Ciao ciao!:cool:

EDIT: per completezza di informazioni, aggiungo il link del sito del Rifugio: http://www.rifugiovincenzosebastiani.it/
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie delle informazioni Daniele, mi dispiace per la titolare. Ma almeno è aperto un locale da utilizzare come ricovero d'emergenza?
 
S

sun75

Guest
Grazie delle informazioni Daniele, mi dispiace per la titolare. Ma almeno è aperto un locale da utilizzare come ricovero d'emergenza?

Assolutamente si: e che lusso!!:cool:

Foto dalla 78 alla 84 e nella 90 si nota la porta verde tagliata a meta' che apre sul locale invernale sempre aperto!

Le escursioni di Daniele Carbonetti

Nella dispensa ci sono sempre biscotti, buste di cibi liofilizzati e fonelletto completo di bombola gas. Se ti porti un pentolino e 1lt d'acqua in piu', cucini pure una bella cenetta!:D

3 letti extra lusso con rete in doghe legno, materassi comodi e coperte + cuscini!!

Tavolo in legno ribaltabile da montare.

E....chicca delle chicche....luce elettrica nel locale SEMPRE disponibile!!!:cool:

Il Grand Hotel al confronto e' roba per "poveri" di spirito!:D;)
 
S

sun75

Guest
Scusa l'ignoranza: ma ci si può dormire gratis?

Nel locale invernale certo che si!!! E' li apposta per "noi"!!:cool:
Da tenere presente che al Sebastiani non c'e' acqua: la fonte piu' vicina e' la F.te Salamone, sopra il Lago della Duchessa.

Un altro bel rifugio con locale invernale e' il Rif. di Sevice, posto 1Km dopo la F.te di Sevice, sempre a Q. 2120mt circa, sul sentiero per il Mt. Velino, da Rosciolo, per il Vallone di Sevice.

F.te di Sevice con acqua tutto l'anno: foto 36-40-41
Rif. di Sevice: foto 45-74-77

Le escursioni di Daniele Carbonetti

Ciao!:cool:
 
a occhio e croce mi pare sia lo stesso il giro che ho fatto qualche settimana fa insieme ai miei amici; di preciso dai pian del ceraso per l'alta via, punta trieste, punta trento, rif sebasiani e piani di pezza. un bell'anello. un'altro bello che vorrei fare prima che nevichi troppo è da cartore al venlino, il bicchero, il sebastiani e ritorno per la cresta al lago della duchessa e poi cartore.

mi si erano un pò spaventati a fare un piccolo tratto da punta trieste a punta trento e poi un altro pezzetto pochissimo prima del rifugio, (da punta trieste fino al sebastiani è un pò parecchio meno segnato)
 
Ultima modifica:
S

sun75

Guest
a occhio e croce mi pare sia lo stesso il giro che ho fatto qualche settimana fa insieme ai miei amici; di preciso dai pian del ceraso per l'alta via, punta trieste, punta trento, rif sebasiani e piani di pezza. un bell'anello. un'altro bello che vorrei fare prima che nevichi troppo è da cartore al venlino, il bicchero, il sebastiani e ritorno per la cresta al lago della duchessa e poi cartore.

lo devi fare questo weekend, tra l'altro previsto bello, altrimenti poi rischi vetrato specie sul Velino...;)
 
azz non lo sapevo che la neve arrivava cosi presto; la gita era prevista per 16-17; telefonerò al sebastiani, per informarmi sulla situazione neve pochi gg prima ed eventualmente spero di poter ripiegare nel vallone di fua (anche se cosi ci perderà molto); purtroppo non ho una tale influenza diplomatica sui miei amici da anticipargli la gita di una settimana; poi loro nemmeno hanno i ramponi da poterli portare per sicurezza..
 
S

sun75

Guest
azz non lo sapevo che la neve arrivava cosi presto; la gita era prevista per 16-17; telefonerò al sebastiani, per informarmi sulla situazione neve pochi gg prima ed eventualmente spero di poter ripiegare nel vallone di fua (anche se cosi ci perderà molto); purtroppo non ho una tale influenza diplomatica sui miei amici da anticipargli la gita di una settimana; poi loro nemmeno hanno i ramponi da poterli portare per sicurezza..

Non stavo parlando di neve....quella prima di fine ottobre-novembre difficilmente la vedi....

....ma di vetrato: lastre di ghiaccio sottile che si confondono con il sentiero e non le vedi: l'anno passato sulla piramide finale del Velino c'erano gia' da fine settembre, specie le prime ore del mattino.

Devi solo prestare molta attenzione e non avere fretta, passo cadenzato e vigile sull'eventuale lastra mimetizzata, alias vetrato, in particolare sulla piramide sommitale del Velino!

Io, pero', viste le ottime previsioni, avrei approfittato di questo weekend...:poke:
 
ah grazie sun, allora non dovrebbero esserci troppi problemi; questo we i miei amici purtroppo non possono; andare da solo per poi fare un altro giro il prossimo we sarebbe stata un'idea se non fosse che non ho la macchina; speriamo che sia buono anche il prossimo we, altrimenti faremo un giro da qualche altra parte;
 
Non ho incontrato nessuno fino al Rif. Sebastiani che un pò anche il crocevia di diversi sentierti del Parco. Qui c'erano una decina di persone che avevano passato anche la notte.
Non sapevo che il Rif. Sebastiani fosse aperto quindi ho portato con me acqua e viveri sufficienti per l'escursione: abbiamo preso soltanto una cioccolata calda giusto per scambiare 4 chiacchiere con il gestore di turno (un ragazzo con donna al seguito).... e mi ha confermato quanto a detto già Carbonetti. Aggiungo soltanto che il ricovero invernale è chiuso durante il periodo di apertura estiva (diventa una dispensa per il rifugio).
Per veder le stelle dal rifugio si può salire anche in vetta al Costone, per avere una visuale ancora più ampia: ci si sale in 10/15 minuti dal rifugio.

Ringrazio personalmente il Carbonetti che grazie alla condivisione delle sue escursioni per mezzo del suo bellissimo e completo sito mi ha dato l'opportunità di conoscere questi stupendi posti a due passi da Roma a me prima ignari.

Sandro
 
Alto Basso