Pareidolie

Anni fa scendevo di notte da solo nel Vallone di Santo Spirito, sulla Majella, quando scorsi davanti a me un marziano, alto su una pietra a una cinquantina di metri di distanza.
Un’altra volta invece, sempre di notte, un cespuglio mi guardava con tanto d'occhi e un albero mi sorrideva. E poi un pinguino su una roccia, uno gnomo... ah sì: anche un panda.
Senza dimenticare quella volta che salendo al Monte Amaro un dinosauro mi osservava dal fondo della Mucchia di Caramanico, o quell’altra che un gatto enorme sorvegliava le mie esplorazioni alla Cascata dell’Inferno, nel Parco di Veio.
In effetti non mi ero bevuto ne fumato nulla… un sigaro… forse…

Pareidolia è il nome che prende questo fenomeno che tende a ricondurre a forme note degli oggetti o profili (naturali o artificiali) dalla forma casuale. Mostri, visi, animali, creati dalla suggestione nelle nuvole o nell’ambiente notturno, soprattutto nei boschi. D’altronde tutte le fiabe hanno luogo nei boschi.

Qui pochi esempi. Particolare la pareidolia ripresa casualmente a Murmansk, in Russia: poi a casa mi accorsi di aver fotografato Karl Marx! (in basso a sinistra).

Avete qualche esempio anche voi
Pareidolia E.T..JPG
Pareidolia insetto.JPG
Pareidolia Karl Marx.jpg
Pareidolia muso.jpg
Pareidolia occhi.JPG
Pareidolia sorriso.jpg
Pareidolia urlo.jpg
?

Ohimé temo che da un eventuale test di Rorscharch risulterei più che altro di scarsa fantasia, sono il tipo che nelle nuvole riesce a vedere nuvole e basta.

Comunque mi piace l' idea fare delle pareidolie (solo ora scopro che si chiamano così!) un tema fotografico oltre che una sorta di versione giocosa di ammirazione dell' ambiente naturale.

Da Ivrea si vede la bella dormiente che consiste un una bella signora addormentata, l'effetto viene creato dalla sagoma delle creste delle montagne al tramonto quando il contrasto tra il buio dei crinali e l'ultimo scintillio del sole crea la magia...
Credo che digitando bella dormiente venga fuori qualche foto oltre che informazioni su gara, ristorante, ecc che sfruttano il nome "bella dormiente"

Da Ivrea si vede la bella dormiente che consiste un una bella signora addormentata, l'effetto viene creato dalla sagoma delle creste delle montagne al tramonto quando il contrasto tra il buio dei crinali e l'ultimo scintillio del sole crea la magia...
Credo che digitando bella dormiente venga fuori qualche foto oltre che informazioni su gara, ristorante, ecc che sfruttano il nome "bella dormiente"
I profili dei monti hanno sempre ispirato diverse pareidolie. Qui abbiamo la Bella addormentata della Majella, sulla Apuane, l'Uomo che dorme. Senza dimenticare lo Scoglio Camello alle Egadi e i diversi Elefanti. E poi c'è sempre chi vede il profilo del Mascellone nel nostro Monte Soratte.
Senza titolo.jpg

Ho trovato questo sito
https://manualedelgeologo.it/pareid...e-creature-fantastiche-scolpite-dalla-natura/

Parlando anche di oggetti non propriamente in natura tipo Guzzi, esiste una vecchia leggenda romana che identifica nel ciuffo tra le orecchie del cavallo la figura di una civetta. La leggenda dice che quando quella civetta canterà Roma finirà. Scherzetto OT ! :lol::rofl:

Ultima modifica:
Meriteresti una "menzione d'onore" solo per il fatto di aver resuscitato ed insegnato a una stragrande maggioranza (me compreso) un particolare termine italiano, in tempi nei quali veniamo ormai bombardati ogni giorno dalle più disparate ed insulse espressioni anglosassoni provenienti immancabilmente dai social e in particolare da Tiktok, dove ormai i giovani si costruiscono ex novo un idioma tutto loro.
A proposito di "menzione d'onore", si dice così no ? Termini quasi desueti, ormai bisogna pensarci due volte o addirittura chiedere il permesso prima di usarli, perché altrimenti il marziano incomprensibile rischi di sembrarlo tu.
Ciao Marco :)

Meriteresti una "menzione d'onore" solo per il fatto di aver resuscitato ed insegnato a una stragrande maggioranza (me compreso) un particolare termine italiano, in tempi nei quali veniamo ormai bombardati ogni giorno dalle più disparate ed insulse espressioni anglosassoni provenienti immancabilmente dai social e in particolare da Tiktok, dove ormai i giovani si costruiscono ex novo un idioma tutto loro.
A proposito di "menzione d'onore", si dice così no ? Termini quasi desueti, ormai bisogna pensarci due volte o addirittura chiedere il permesso prima di usarli, perché altrimenti il marziano incomprensibile rischi di sembrarlo tu.
Ciao Marco :)
Lieto di averti sollazzato, Andrea. Sai che mi beo dei lemmi desueti, tanto che mia moglie mi accusa di averli inculcati in mia figlia che poi la prendono in giro.
Noi, fra l'altro abbiamo un'uscita insieme da compiere. Non mi sono dimenticato... sono solo sempre più indaffarato.

Alto Basso