parere Coltelli CDS (iberici)

Salve ragazzi,
girando per Amazon mi sono imbattuto in queste due lame, e mi hanno incuriosito. Premetto che mi sono appassionato alle lame da poco, quindi mi sto ancora facendo una cultura anche grazie a voi quindi scusate l'eventuale "ignoranza" in materia.
Mi rivolgo a voi perché non ho trovato nulla né sulla marca né sui pareri riguardo questi coltelli.
Vi posto le schede tecniche:

1) Mod-CELTIBEROBLACK - Outdoor / Sopravvivenza / Caccia / Tattico Coltello - Lama in acciaio MOVA-58 (HRC 56-58) . Manico in cocobolo. Fodero per Cintura in pelle con pietra per affilatura e ferrocerio (firesteel) compresa. Fatto in Spagna.: Amazon.it:

2)Mod.EXPLORERONE - Outdoor / Sopravvivenza / Caccia / Tattico Coltello -Lama in acciaio MOVA-58 (HRC 56-58). Manico in micarta due colori. Fodero per Cintura in pelle con ferrocerio (firesteel) compresa. Fatto in Spagna.: Amazon.it: Sport e tempo libe

Cosa ne pensate? questo acciaio MOVA-58 (HRC 56-58) è buono sia per tenuta di filo che per facilità di affilatura? il rapporto qualità prezzo è buono?

Grazie mille e spero di non aver creato una discussione inutile.

Saluti, Davide :D
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ciao Davide,

ti rispondo perchè mio marito che è spagnolo conosce bene questa marca.
Dice che come coltello di supervivenza è tra i migliori che si possono incontrare, senza necessità di spendere 200/300 euro solo per la marca.

Ha visto sia di persona che in vari video quanto è resistente.
Lui che forma parte di vari forum spagnoli di natura e supervivenza e tra i suoi compagni di forum ha potuto constatare che molti di loro usano questi coltelli per outdoor, sono coltelli da usare, non da vetrina.

Questo è un video del Explorer, di Caracortada, un utente che conosce il mio compagno di un forum que frequentano entrambi:

Questi sono video di Juan Martinez, l'artigiano che fabbrica questi coltelli, molto conosciuto in Spagna:
E ci sono ulteriori parti...

Spero di esserti stata di aiuto.

N.b: comunque sappi già che ciò che ti ho scritto sarà smentito subito da qualcun sapientone del forum anche se non lo ha mai ne visto ne sentito!
Per ulteriori dettagli puoi contattarmi in privato e sarò lieta di darti spiegazioni.

Saluti
 
Ultima modifica di un moderatore:
I coltelli industriali spagnoli qua da noi non godono di particolare fama.

Tuttavia questo maker non lo conosco e non ho motivi di dubitare di quanto dice carinthia.
A prima vista hanno belle linee e sembrano ben fatti.

Devo anche informarmi su questo acciaio "MOVA-58" che non ho mai sentito.
 
Ciao Davide,

ti rispondo perchè mio marito che è spagnolo conosce bene questa marca.
Dice che come coltello di supervivenza è tra i migliori che si possono incontrare, senza necessità di spendere 200/300 euro solo per la marca.

Ha visto sia di persona che in vari video quanto è resistente.
Lui che forma parte di vari forum spagnoli di natura e supervivenza e tra i suoi compagni di forum ha potuto constatare che molti di loro usano questi coltelli per outdoor, sono coltelli da usare, non da vetrina.

Questo è un video del Explorer, di Caracortada, un utente che conosce il mio compagno di un forum que frequentano entrambi:
CDS Explorer - Knife Test - YouTube

Questi sono video di Juan Martinez, l'artigiano che fabbrica questi coltelli, molto conosciuto in Spagna:
Juan Martínez, CDS y foro SyN, parte uno - YouTube
Juan Martínez, CDS y foro SyN, parte dos - YouTube
Juan Martínez, CDS y foro SyN, parte tres - YouTube
E ci sono ulteriori parti...

Spero di esserti stata di aiuto.

N.b: comunque sappi già che ciò che ti ho scritto sarà smentito subito da qualcun sapientone del forum anche se non lo ha mai ne visto ne sentito!
Per ulteriori dettagli puoi contattarmi in privato e sarò lieta di darti spiegazioni.

Saluti

Grazie mille per il tuo aiuto...
In particolare mi piace l'explorer, tuttavia non riesco a capire che quella guardia pronunciata lo renda scomodo nei lavori di maggior precisione...

ancora grazie :D
 
Bello, a mio parere parecchio ispirato alle linea della Mercworx. Se cerchi una buona tenuta del filo e facilità nell'affilatura però faresti bene a valutare lame carboniose.
 
Si è molto bello, anche se per praticità mi sembra più comodo il "celtiberoco", infatti resto indeciso. Per ora Ho ordinato il modello hobbit sempre della cds, 7 cm di lama full tang in inox: un'amore!

Buona Pasqua ragazzi!
 
si, lo hobbit per me come lama è molto più fruibile. I coltelloni raramente si usano per necessità. il Cel tiberoco comunque è bellissimo, meglio che non lo guardo troppo!
 
Esattamente, non vanno guardati troppo altrimenti si finisce per farsi impietosire come con i cuccioli ahahah
Lo stesso effetto me lo sta facendo un esee 4 (proprio perchè è carbonioso)oltre che il celtibero, ma devo resistere, almeno per qualche mese :p
 
per il tipo di attività che faccio, ho avuto l'occasione di provare il CDS Gladius. beh che dire, buon coltellaccio da surviving. l'acciaio non é tra i migliori, paragonabile a quello dei vari gerber, ma han un ottimo compromesso qualità\prezzo. se non si vuole spendere una follia e si vuole un buon coltello, lo consiglio.
il modello che ho avuto tra le mani io non aveva pietra per l'affilatura e l'acciarino era anonimo, ma insomma funzionava.
 
a me piace molto questo modello, qualcuno lo ha provato, grazie
 

Allegati

  • jv-cda-woodlore-gr.jpg
    jv-cda-woodlore-gr.jpg
    268,4 KB · Visite: 414
Io sono un felice possessore del CDS Axarquia (versione in cocobolo) e ti posso dire che è veramente un ottimo coltello. Lungo il giusto e spesso altrettanto (21cm tot, 10cm di lama e 5mm di spessore)
 
Alto Basso