Parere coltello

Salve
Sono un neofita e vi scrivo dall'Abruzzo.
Qualche giorno fa rimettendo a posto una vecchia cantina mi sono imbattuto in un coltello che era stato trovato dal nonno di mia moglie.
Vorrei postarvi le foto e chiedervi se sapete di cosa si tratta o da chi lo posso portare per farlo visionare.
Grazie a tutti!
Domenico

Allegati

• IMG_20240518_113055.jpg
    IMG_20240518_113055.jpg
    183,1 KB · Visite: 88
  • IMG_20240518_113040.jpg
    IMG_20240518_113040.jpg
    165 KB · Visite: 91
  • IMG20240518112950.jpg
    IMG20240518112950.jpg
    154,8 KB · Visite: 91
Se fai una ricerca "per immagini" troverai, almeno a me capitato così, che lo associa ad un coltello similare marocchino ma, esteticamente, lo vedo più in linea con coltelli "vintage", alias "per turisti", sempre presentati in tale ricerca fra cui uno in vendita su subito.it

Per una prima valutazione cercherei, in zona, una coltelleria, almeno per avere qualche indicazione sulla sua qualità di costruzione più che sul suo valore/origine, non ho idea a chi potresti rivolgerti di più specifico, mi verrebbe da dire un museo di storia che tratti l'africa.

Ciao :si:, Gianluca

PS.: come puoi aver intuito dalla mia risposta non sono un esperto del settore per cui prendi le mie parole per quello che sono, magari nel forum c'è chi sà perfettamente cos'è..... buona fortuna :)..... e se ne vieni a capo, al difuori del forum, se vuoi, scrivici due righe così per "notizia".

Ultima modifica:
Salve
Sono un neofita e vi scrivo dall'Abruzzo.
Qualche giorno fa rimettendo a posto una vecchia cantina mi sono imbattuto in un coltello che era stato trovato dal nonno di mia moglie.
Vorrei postarvi le foto e chiedervi se sapete di cosa si tratta o da chi lo posso portare per farlo visionare.
Grazie a tutti!
Domenico
Le truppe marocchine durante la seconda guerra mondiale. Le famigerate marocchinate che tra gli anziani del centro Italia, soprattutto donne hanno lasciato tristi ricordi. Si intende che era la guerra e noi eravamo dalla parte sbagliata, non ne faccio una questione di provenienza. Penso che il periodo del tuo coltello sia quello.

Vi ringrazio per l'interessamento. Molto probabilmente è come afferma Andrea76, cmq proverò a portarlo in visione come suggerito da Gianluca.
Grazie a tutti e buon inizio settimana!
P.s. Appena saprò qualcosa di certo vi farò sapere

Potrebbero essere entrambe le cose: il luogo di ritrovamento, l' Abruzzo, renderebbe plausibile un coltello tradizionale/ religioso lasciato da qualche membro delle truppe coloniali francesi ma potrebbe anche essere benissimo il souvenir di un qualche passato viaggio di qualcuno in un paese del Nord Africa finito poi in cantina. E' difficile da capire.
Hai dato un occhiata qui?
https://miles.forumcommunity.net/?f=1614030

Alto Basso