Parere scarponi artigianali in pelle

Buongiorno a tutti e grazie anticipatamente delle risposte.
ho intenzione di comprare un paio di scarponi italiani che siano di pelle e costruiti artigianalmente, ne farò un uso misto, dalle camminate semplici nei boschi a dei trekking un pò più impegnativi ( nulla di alpinistico ). Le stagioni di utilizzo saranno primavera estate autunno, in inverno posso solo sperare in qualche rara passeggiata sulla neve ma niente di speciale.
Mi sto facendo da qualche settimana una idea in rete di quello che posso trovare con un budget abbastanza ridotto, circa 100 eur, e se posso vorrei sottoporvi alcuni modelli che ho selezionato anche grazie a parecchie recensioni lette sul forum.

1) TRADIZIONALI : Lagolo

2)TRADIZIONALI : Ortles ( sforiamo comunque di 50 euro )

3)Trevi Calzature (anche qui si sfora)

4) Orizo | Scarpe - Abbigliamento - Accessori per la caccia, pesca, tiro a volo e tempo libero


In particolare sono molto indeciso sui modelli 1 e 4 perchè il prezzo è veramente ottimo. Mi chiedevo se potessero essere scarpe mediamente affidabili in ogni situazione descritta sopra e se quelle 50 euro in più che costano gli altri due modelli 2 3 comportano dei miglioramenti sensibili nella scarpa.

Grazie mille a tutti,
Sirio
 
Ti dico la mia.
Questi scarponi "classici" sono praticamente eterni e i modelli che hai messo non mi sembrano cari,vengono costruite con pellami spessi,suole con tasselli più alti ed intersuole più rigide,per questo sono usate soprattutto da chi lavora in montagna.
Ricorda cmq che sono scarponi poco indicati per chi ha i piedi "teneri",

I pellami usati le rendono decisamente impermeabili ma necessitano di più cure e manutenzione (pulizia e ingrassaggio)
Per mia esperienza ti dico che sono valide su roccia e sfasciumi,un po' meno dove al piede serve agilità in punta e torsionale / laterale.
Per gite semplici direi che sono quasi sprecate,poi si può fare tutto,ovviamente....

Io sono sempre del parere di provarle,magari diversi tipi / marche e di tenerle su un po' di tempo (come si fa con gli scarponi da sci).
Tra le caratteristiche che personalmente penso siano utili dico :
- il fodrone (bordo in gomma) che sigilla suola e tomaia
- il cuscinetto posteriore sul gambale,che ammorbidisce il contatto tra gamba e bordo della calzata.
- un soffietto / snodo sul tendine d'achille (rende la scarpa un po' meno rigida)

Prendi in esame anche i modelli "backpacking" dei cataloghi (di solito sono in nabuk) sono ugualmente impermeabili,robuste ma meno "impegnative"
 
Ti dico la mia.
Questi scarponi "classici" sono praticamente eterni e i modelli che hai messo non mi sembrano cari,vengono costruite con pellami spessi,suole con tasselli più alti ed intersuole più rigide,per questo sono usate soprattutto da chi lavora in montagna.
Ricorda cmq che sono scarponi poco indicati per chi ha i piedi "teneri",

I pellami usati le rendono decisamente impermeabili ma necessitano di più cure e manutenzione (pulizia e ingrassaggio)
Per mia esperienza ti dico che sono valide su roccia e sfasciumi,un po' meno dove al piede serve agilità in punta e torsionale / laterale.
Per gite semplici direi che sono quasi sprecate,poi si può fare tutto,ovviamente....

Io sono sempre del parere di provarle,magari diversi tipi / marche e di tenerle su un po' di tempo (come si fa con gli scarponi da sci).
Tra le caratteristiche che personalmente penso siano utili dico :
- il fodrone (bordo in gomma) che sigilla suola e tomaia
- il cuscinetto posteriore sul gambale,che ammorbidisce il contatto tra gamba e bordo della calzata.
- un soffietto / snodo sul tendine d'achille (rende la scarpa un po' meno rigida)

Prendi in esame anche i modelli "backpacking" dei cataloghi (di solito sono in nabuk) sono ugualmente impermeabili,robuste ma meno "impegnative"

Quoto in pieno quello che hai detto, sono scarpe mooolto impegnative sia dal punto di vista della manutenzione oltre ovviamente a quello dell'indossarle... sono molto rigide e ne devi macinare di chilometri prima di sentire il pellame che assume la forma del tuo piede.
All'inizio è come mettere il piede in due pezzi di legno.
Comunque non comprarli in rete... vai in negozio... calzali... prova a camminarci un po' e poi decidi.
Lo scarponcino è la cosa più importante per un escursionista... se i piedi fanno male è finita.
 
Con il tuo badget ti consiglio la marca La Sportiva! Io ho il modello tatango gtx e sono una meraviglia...provali tanto è gratis ;)
 
Prova a vedere anche gli scarponi della ANDREW.

Andrew Shoes | Quality Handmade Shoes | Homepage

Sono di alto artigianato ed in più offrono una scelta ampia.
Per cui si possono trovare modelli più leggeri e meno rigidi di suola.
Io starei comunque sulla tipologia con fascione in gomma che in montagna
diventa praticamente indispensabile, soprattutto in scarpe con la fodera in pelle
e non in goretex
 
Grazie veramente a tutti per le risposte e per i consigli, provo a chiarire e chiarirmi ancora di più le idee

i modelli che hai messo non mi sembrano cari
Il prezzo è, ahimè, una variabile per me decisiva. Mi piacciono molto anche gli scarponi zamberlan o gronell dei quali ho sentito solo parlare bene ma sono proprio fuori dal mio attuale budget. Per questo chiedevo un parere tra modelli che arrivano MASSIMO sui 150 eur.

Ricorda cmq che sono scarponi poco indicati per chi ha i piedi "teneri"
Su quello diciamo che non ho molti problemi, l'unica scarpa che mi ha provocato problemi fino ad oggi sono stati un paio di anfibi militari di quelli "di cartone":)

Comunque non comprarli in rete... vai in negozio... calzali... prova a camminarci un po' e poi decidi.
non è possibile purtroppo, abito a Roma e pur sembrando strano c'è pochissima varietà di articoli qui. Nei negozi più famosi si trovano i modelli delle marche più blasonate in tessuto, io invece per una serie di motivi vorrei invece comprare uno scarpone artigianale prodotto interamente in Italia da piccole aziende che a mio avviso è cosa buona incentivare.

Io starei comunque sulla tipologia con fascione in gomma che in montagna diventa praticamente indispensabile, soprattutto in scarpe con la fodera in pelle e non in goretex
Potete spiegarmi meglio questa cosa? c'è un problema di impermeabilità senza il fascione di gomma?

Prova a vedere anche gli scarponi della ANDREW.
Gli ho appena scritto per avere i prezzi, è vero producono degli scarponi esteticamente veramente belli, non conoscevo questa marca, grande!!

grazie ancora a tutti!!!
 
Potete spiegarmi meglio questa cosa? c'è un problema di impermeabilità senza il fascione di gomma?

In inverno con la neve ed in estate con la rugiada sull'erba ed i torrentelli che capita di attraversare o ghiacciai se sali più in alto, sei spesso a contatto con l'acqua.
Il solo cuoio per quanto trattato ed impermeabilizzato dopo un pò si inzuppa.
Soprattutto su escursioni di più giorni o di diverse ore. Rischi di trovarti il piede in ammollo.
 
Buongiorno a tutti e grazie anticipatamente delle risposte.
ho intenzione di comprare un paio di scarponi italiani che siano di pelle e costruiti artigianalmente

Io ti consiglio per esperienza personale(e posso garantirti che produce scarpe di qualita alta)di dare un occhiata agli scarponi prototti dalla Sanmartin calzaturificio del nostro amico Dennis, per il budget che hai sicuramente ti fara uno scarpone per le tue esigenze e pure su misura per il tuo piede.Ti posto un link di una mia recensione fatta su degli scarponi che gli ho commissionato.

http://www.avventurosamente.it/vb/14-calzature/23240-scarponi-san-martin.html
 
ciao Maveric, la tua recensione è un contributo più che prezioso che ho già letto e riletto, diciamo che prima di fare un acquisto cerco di informarmi bene al limite della pignoleria :)
Nei modelli che ho riportato non ho messo uno scarpone San Martin solo perchè immaginavo che con il budget prefissato non sarei riuscito a portarli a casa!
So anche da altre recensioni che l'azienda produce calzature di assoluta qualità, spero che il titolare voglia intervenire anche in questa discussione!
buon pranzo a tutti!
 
io del calzaturificio dallapè possiedo il modello "marmolada"
sono molto diverse e costano tanto di più di quelle da te indicate ma sono fenomenali, le ho utilizzate sulla neve, nel fango, sulle rocce, nella sabbia, e il piede è sempre stato molto comodo, fin da subito, smpre asciutto e ben protetto.
unica necessità che ho avuto è stata quella di adottare un sottopiede adeguato (ironman total support spenco) in questo modo macino anche 20 km senza problemi.
il mio modello è piuttosto rigidino ma se non si sta sui sentieri battuti questo è proprio il loro pregio.
nei sentieri "piatti" ti spezzano i piedi... fuoripista ti senti "un camoscio"
 
io del calzaturificio dallapè possiedo il modello "marmolada"
sono molto diverse e costano tanto di più di quelle da te indicate ma sono fenomenali, le ho utilizzate sulla neve, nel fango, sulle rocce, nella sabbia, e il piede è sempre stato molto comodo, fin da subito, smpre asciutto e ben protetto.
unica necessità che ho avuto è stata quella di adottare un sottopiede adeguato (ironman total support spenco) in questo modo macino anche 20 km senza problemi.
il mio modello è piuttosto rigidino ma se non si sta sui sentieri battuti questo è proprio il loro pregio.
nei sentieri "piatti" ti spezzano i piedi... fuoripista ti senti "un camoscio"

Questo modello prima di prendere quelle della sanmartin erano piaciute tanto pure a me! Ci riesci a fare qualche foto con le scarpe al piede così per curiosità!!
 
certo, eccole, scusate la qualità, ma ho messo le scarpe e le ho fatte al volo.

il linguettone regolabile è molto sporgente verso l'alto perchè già di mio ho il ponte alto e la suola ironman prende un sacco di spessore, quindi sono stato costretto a sfilarlo verso l'alto perchè mi fermava un pochino la circolazione sulla punta delle dita e mi dava intorpidimenti.



 
Buongiorno a tutti e grazie anticipatamente delle risposte.
ho intenzione di comprare un paio di scarponi italiani che siano di pelle e costruiti artigianalmente, ne farò un uso misto, dalle camminate semplici nei boschi a dei trekking un pò più impegnativi ( nulla di alpinistico ). Le stagioni di utilizzo saranno primavera estate autunno, in inverno posso solo sperare in qualche rara passeggiata sulla neve ma niente di speciale.
Mi sto facendo da qualche settimana una idea in rete di quello che posso trovare con un budget abbastanza ridotto, circa 100 eur, e se posso vorrei sottoporvi alcuni modelli che ho selezionato anche grazie a parecchie recensioni lette sul forum.

1) TRADIZIONALI : Lagolo

2)TRADIZIONALI : Ortles ( sforiamo comunque di 50 euro )

3)Trevi Calzature (anche qui si sfora)

4) Orizo | Scarpe - Abbigliamento - Accessori per la caccia, pesca, tiro a volo e tempo libero


In particolare sono molto indeciso sui modelli 1 e 4 perchè il prezzo è veramente ottimo. Mi chiedevo se potessero essere scarpe mediamente affidabili in ogni situazione descritta sopra e se quelle 50 euro in più che costano gli altri due modelli 2 3 comportano dei miglioramenti sensibili nella scarpa.

Grazie mille a tutti,
Sirio

Ciao, io sono il fortunato possessore di queste scarpe " Scarpa vera modello bosco " se cerchi trovi la recensione.
Sono scarpe artigianali, le prime volte devi un po' patire, ma poi non le molli più !!! garantito !! Io le uso tutto l'anno sia per andare in montagna o quando vado a fare legna o semplicemente per fare una passeggiata in natura. una spazzolata, grasso di foca e tornano sempre nuove.
Non costano molto e dal fatto che sono indistruttibili il guadagno lo trovi col tempo.
Chiaramente devono anche piacere :biggrin:
Dimenticavo, calzettoni di lana SEMPRE anche in estate ;)
 
Pescatore,anche io vorrei comprare i plantari spenco total support .Tu quale consigli, thin, original o max??? dimmi qualcosa di più, visto che io non ho la possibilità di provarle. sono rigide?il tallone rimane fermo? ammortizzano tipo gel?
ciao ti ringrazio in anticipo e mi scuso se ho approfittato della discussione.
 
Alto Basso