Parere scarponi trekking

Utilizzo: sentieri misti, pietrisco, erba, fango, zona Alpine e appennino ligure dai 500 ai 2500+ metri sul livello del mare.
Caratteristiche ricercate: stabilità, caviglia protetta, leggerezza
Attività praticata: trekking con carichi medi, hiking a medio raggio (10/15 km)
Esperienza e corporatura: buona esperienza, passo spedito e sicuro; 160 x 52 kg. Normale costituzione.
Budget: /
Prodotti già individuati: Garmont Lagorai, Garmont Nebraska gxt, Kayland cross Mountain gxt WS, Lowa Lady Light gxt, Mauria gxt

Ciao a tutti, pratico trekking sui sentieri di Liguria almeno 2 volte la settimana con una media di 15 km a volta in tutte le stagioni. In inverno preferisco le zone costiere dove non trovo neve ma fango e rocce bagnate o umide in abbondanza...in piena estate mi trasferisco in Valle d'Aosta. Non faccio vie ferrate ma pratico sentieri anche in cresta o esposti dove la calzatura è importante. Mi piacciono le traversate da rifugio a rifugio e quindi trekking di più giorni.
Il carico dello zaino è quello di un 30 litri riporto con lo stretto indispensabile ma in caso di traversate passo ad un 48 litri.
Vi chiedo un parere sulle calzature indicate e soprattutto di indicarmi in Genova e provincia un negozio dove poterle provare.
Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao, sono anch'io di Genova, prova a fare un giro da Moisman in via Luccoli e specificando bene le caratteristiche che cerchi prova e riprova vari modelli che hanno, non so se nello specifico abbiano disponibili quellli da te citati, comunque è uno dei pochi negozi rimasti da noi dove trovi articoli decenti da montagna. I prezzi non sono bassi, ma per le scarpe è meglio spendere qualcosa in più che in meno.
Preciso che l'altro ieri sono stato da Decathlon Marassi e cercando la leggerezza ho acquistato un paio di Tecnica Torena (ancora da provare sul campo), lì hanno anche cose interessanti di Merrel .
 
ti consiglierei Salomon, di quello robusti https://www.salomon.com/it-it/shop-emea/product/quest-4-gore-tex-21.html#color=48852
le ho da anni ormai anche in versione https://www.salomon.com/it-it/shop-emea/product/x-ultra-trek-gtxr-w.html#color=29688

se non le trovi a Genova, prova prima la calzata/numero ideale in un qualsiasi negozio che ha Salomon anche con un modello diverso, dato che loro usano forme sempre molto vicine l'una con l'altra.. La loro particolarità è che sono leggeri per l'impostazione di robustezza ed hanno una delle calzate migliori (per me) sul mercato. Ma purtroppo sono made fuori da Italy, come anche quelle che hai scelto tu :)

Ho dato un occhiata veloce a quelli che hai identificato (prossima volta, più facile con il link):
Tra tutti interessanti i classici di Garmont Nebraska per la tomaia in pelle unita a membrana, saranno però un pò "duretti" come flessibilità della suola, ma non ti faranno sentire le piccole rocce. Inoltre li potrai risuolare.

se invece hai già identificato una in particolare tra quelle che hai postato sopra, se vuoi la confrontiamo.
 
Ciao, intanto grazie.
Non ho avuto modo di vedere in dettaglio i vari modelli, mi sono un po' buttata a sentimento su marche che ho avuto nel corso del tempo e che mi hanno soddisfatto. Per una commistione di fattori tra loro sovrapposti ho fatto qualche anno di stop dall'attività che ho ripreso giusto in tempo con lo scoppio della pandemia
Però ne frattempo i modelli si sono sicuramente evoluti e quindi mi pareva giusto chiedere a chi ha più esperienza.
 
Diciamo pure che la scarpa deve sceglierla il piede, perchè uno scarpone perfetto per me potrebbe non essere adatto a qualcun'altro... Per cui ti consiglio in primis di provare e riprovare gli scarponi prima di decidere. Come parere personale io sceglierei tra Garmont Nebraska (come scarpone più strutturato e pesante) e Kayland Cross Mountain per un utilizzo più estivo. Però, ripeto, devi scegliere quello che va meglio col tuo piede...
 
Ultima modifica:
Allora...
Alla fine ho preso i Kayland Cross Mountain. Li ho provati e testati sul terreno misto e sulle rocce.
Sono molto contenta. Leggeri, stabili ma morbidi.
Sono soddisfatta!
Poi qualche giorno dopo la mia collega mi ha svenduto i suoi Salewa MTN Trainer. Mai usati. Li ho testati oggi su AV: ottimi.
 
Alto Basso