Parere su bisellatura

S

Sbilf

Guest
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno ha provato dei coltelli con bisello solo da un lato e cosane pensate, pro e contro etc. ....
 
Possiedo un Herbertz, regalatomi da un amico, praticamente, identico alla baionetta della foto (il mio non ha l'attacco per il fucile), l'unica funzione che potrei sfruttare è il tagliacavi ( accoppiando lama e fodero si assembla una cesoia per cavi elettrici), l'affilatura asimmetrica è improponibile per il taglio di legno, triste anche per choppare, forse potrebbe essere utile per "piallare" il legno, impugnandolo con due mani e tirando la lama, non è molto utile nammeno per tagliare il cibo, non taglia normalmente come un coltello con bisello simmetrico, taglia tutto da una parte, forse la sua funzione non è proprio quella di tagliare, trattandosi di un coltello di ispirazione militare...
Comunque visto che a caval donato non si guarda in bocca, me lo tengo in una scatola con i coltelli che non uso, magari prima o poi mi servirà per tagliare un cavo.....
 
Ultima modifica:
S

Sbilf

Guest
Ma come,nemmeno su cibo? I coltelli da cucina giapponesi hanno questa bisellatura, cosi come alcuni loro maceti chiamati nata. Inoltre anche molti strumenti manuali di precisione per lavorare il legno hanno questa bisellatura. Possibile sia cosi male?
 
L'hai appena detto, utili in cucina e per piallare il legno. Il bisello si chiama perlappunto Chisel Grind, bisello a scalpello. Ma ha bisogno di molta manutenzione, il filo ( proprio per il suo angolo ) taglia a rasoio e quindi è molto delicato. Sul campo è sconsigliato proprio per le sue caratteristiche di utilizzo per cosi dire "ristrette".

Qui un video in cui puoi vedere il comporamento di un bisello chisel


e qui invece, i pro e i contro in una discussione su un altro forum.

Chisel Grind...Pros/Cons - The Knife Network Forums : Knife Making Discussions

ciao , Stef
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ma come,nemmeno su cibo? I coltelli da cucina giapponesi hanno questa bisellatura, cosi come alcuni loro maceti chiamati nata. Inoltre anche molti strumenti manuali di precisione per lavorare il legno hanno questa bisellatura. Possibile sia cosi male?

la lama che è in mio possesso ha un angolo di affilatura molto largo, (non essendo a casa per qualche giorno non riesco a misurarlo, ma penso di non sbagliare di molto quantificandolo in 30°-35°), quindi nel mio caso non si riesce ad affilarlo efficacemente, mantenendo l'angolo originale,senza stravolgerne la geometria.

A peggiorare la situazione, la lama è molto spessa (5mm), a differenza dei coltelli da cucina Giapponesi che sicuramente sono più sottili e penetranti.
 
Alto Basso